Quali Verità per la terapia?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
Advertisements

INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Il valore della vita emotiva
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Ufficio Catechistico Diocesano
Blaise Pascal Alcuni frammenti
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Il circolo ermeneutico
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Prove dell’esistenza di Dio
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
La Terapia Ricostruttiva Interpersonale
La vita.
Il problema dell’oltretomba
Osservare per progettare
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Incontro introduttivo
Organizzazione Aziendale
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Edouard Claparede
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Tempo di AVVENTO.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
LA MOTIVAZIONE… è un motivo in azione!
Sintesi e spunti di riflessione
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Apprendimento.
La vita
CONOSCERE COMPRENDERE.
BENVENUTI AL PROGRAMMA DI RIDUZIONE DELLO STRESS
L’uso delle tecniche di animazione
relazione con il paziente:
LA REGOLA DI VITA PER I 18enni
Epistemologia e diagnosi
Osserva le cascate... Traduzione by Mariuccia.
La vita.
LA MOTIVAZIONE… è un motivo in azione!
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Dr.ssa Marilena Paggiato
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
La Parabola della Matita.
Panorama Biblico ECCLESIASTE.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
11.00.
La Spiritualità della GiOC
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione Terzo Indirizzo Pedagogia della Gestione dei Conflitti II semestre Prof.ssa Silvia Guetta.
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Elementi della relazione
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
La vita.
LA PREGHIERA.
STILI DI APPRENDIMENTO
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Quali Verità per la terapia? Le quattro Nobili Verità: tra mindfulness e psicoterapia Fondamenti di psicologia della Mindfulness III

Mindfulness Kabath Zinn: Attenzione con un atteggiamento: intenzionale nel momento presente, momento per momento in modo non giudicante Riorientarsi (ricordarsi di ritornare) in ogni momento all’esperienza presente, con un atteggiamento non giudicante e di attenzione accogliente, per essere aperti e non categorizzanti; svilupando così compassione e consapevolezza verso ciò che accade in se stessi, nel proprio corpo, nel proprio “cuore” e nella propria mente

Lucrezio, De Rerum Natura II … il blu puro dei cieli e tutto ciò che in essi risplende, le stelle erranti, la luna, la luce del sole […] Immaginate se questi venissero mostrati agli uomini, in questo istante, per la prima volta, improvvisamente e senza preavviso. Che cosa potrebbe essere dichiarato più meraviglioso di questi miracoli tanto che nessuno prima aveva osato neppure credere che potessero esistere? Niente. Nulla potrebbe essere tanto notevole, così meravigliosa sarebbe lo spettacolo. Ora, però, le persone difficilmente alzano gli occhi per guardare i cieli scintillanti. Sono così abituati al cielo”.

Elementi positivi della vita di ognuno

Elementi base della sistemica: pensiero e terapia “Una rete prende certi pesci ma non ne prende altri” [Boscolo & Cecchin] Relazione Circolarità e ricorsività Epistemologia e costruzione Ipotizzazione, neutralità Curiosità e rispetto Narrazione e multinarrazione ……

epicuro Da ogni cosa ci si può mettere al sicuro, ma per la morte abitiamo tutti una città senza mura.

Dostoevskij, L’idiota « A chi sa di dover morire, gli ultimi cinque minuti di vita sembrano interminabili, una ricchezza enorme. In quel momento nulla è più penoso del pensiero incessante di poter non morire, del poter far tornare indietro la vita. Allora, quale infinità! Si potrebbe trasformare ogni minuto in un secolo intero… »

Elementi difficili dell’esistenza

Aspetti importanti del Dhamma Origine condizionata Pratica della consapevolezza Responsabilità della pratica Quattro nobili verità o Quadruplice compito

Aspetti importanti del Dhamma Descrittivo o Prescrittivo? Non svelamento di come è la realtà Invito a mettere in pratica uno stile di vita Know how e non know what Dogmatismo o Pragmatismo? Non richiesta di fede Non sistema di credenze Verificare gli effetti delle azioni

Neuroprogrammazione: insoddisfazione  brama  insoddisfazione Brama: Avidità, avversione, ignoranza liberarsi dallo spiacevole far persistere il piacevole “Si soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo.” [Shakespeare]

Schemi e modelli mentali Propensione a aumento del positivo e riduzione del negativo Strutturazione di percezioni Organizzazione di scale di valori costruzione di schemi di lettura Strutturazione dell’immaginario Condizionamento delle azioni disponibili HvF Imperativo etico: agisci sempre aumentando il numero delle scelte; HvF Imperativo estetico: se vuoi vedere impara ad agire. La realtà inventata pag. 55 HvF cognizione: elaborare descrizioni di una realtà; Consapevolezza: comprendere come si elaborano tali descrizioni e aumentare il loro numero perché si può intervenire sul modo in cui si creano tali descrizioni

Quattro Nobili Verità: visione tradizionale "La sofferenza“ ogni esistenza è piena di sofferenza "L'origine della sofferenza” c'è una causa che origina la sofferenza "La cessazione della sofferenza“ c'è una fine alla sofferenza "La via che porta alla cessazione della sofferenza“ c'è una via che conduce fuori dalla sofferenza, tramite l'Ottuplice Sentiero.

Quadruplice compito Sofferenza Dukkha Il sorgere Samuddaia risposta di insoddisfazione a ciò che ci turba Il sorgere Samuddaia l’emergere di tutto secondo la brama Il cessare Niroda cessazione di ciò che sorge nella reattività Il sentiero Magga Ottuplice sentiero, otto aspetti

Quadruplice compito: sofferenza miseria/dolore, vuoto, insoddisfazione: tutto ciò che ha un effetto su di noi e comporta uno sforzo di adattamento. mistero difficile da sopportare Compito correlato Comprendere per intero Comprensione cognitiva Comprensione affettiva emotiva Comprensione estetica

Quadruplice compito: sorgere Vedere cosa sta succedendo e riconoscere i processi dell’attaccamento Compito correlato lasciare andare in risposta alla reattività di ciò che sorge nella vita NIRVANA: assenza di avidità, avversione, ignoranza

Quadruplice compito: cessazione Comprendere dall'esperienza cosa succede quando non siamo reattivi Compito correlato Guardare e riconoscere quando cessano o si modificano i processi che attiviamo abitualmente nella reattività.

Quadruplice compito: sentiero Sviluppare e portare in essere una modalità di vita Compito correlato Coltivare questa modalità

Comprendere la sofferenza Realizzazione del lasciare andare la brama  Realizzazione del lasciare andare la brama Sperimentazione della cessazione della brama (conoscere questo stato) Coltivare meglio ottuplice sentiero.  PROCESSO; tipo di processo (riflessivo e elicoidale); processo della terapia Azione, Esperienza, Osservazione, Riflessione

Ottuplice sentiero Il sentiero che favorisce il cessare: retta comprensione retta motivazione retta parola retta azione retti mezzi di sostentamento retto sforzo retta presenza mentale retta concentrazione.

Retta comprensione Comprensione degli schemi mentali “Gli esseri umani sono proprietari delle azioni, gli eredi delle azioni” Comprensione della esposizione alla sofferenza di tutti gli esseri Responsabilità individuale Rispetto per le scelte individuali

Retta motivazione motivazione ad agire per il meglio Sviluppo di atteggiamento di: Apertura agli altri Comprensione della sofferenza Sviluppo di attitudini di non violenza Attenzione alla brama (assenza di concetto di peccato)

Retta parola, azione, vita Assenza di concetto di peccato Osservazione e analisi di sé Non buono o cattivo ma Si può fare sempre più qualcosa di buono e sempre meno qualcosa di cattivo (male agli altri)?

Connessione con terapia Terapia come processo: Azione Esperienza Osservazione Riflessione

Ascolto empatico: “una condizione di empatica vigilanza che colora in modo determinante la qualità dell’incontro interpersonale, risultando come contagiosa: lo stato mentale di entrambi i partecipanti ne risulta positivamente condizionato, entrambi possono fare esperienza di dimorare in stati di concentrazione e lucida consapevolezza, stati che vengono considerati di per sé curativi e trasformanti.” [Naranjo]

Riuscire a stare nelle onde della propria vita senza perdere il contatto con l’acqua dell’INTERESSERE”. [TNH]