Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
National Contact Point MED
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Workstream 2: Workshop territoriali
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
IL BUDGET DELLA SALUTE MENTALE
VOLONTARIATO IN SANITA’
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Migrazioni e Salute Mentale Comprendere Diversamente Modena 25 ottobre
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Le attività dell’Ambito Territoriale Sociale n.12
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Certificazione delle competenze e rifugiati:
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Progetto SPRAR DM Porto San Giorgio
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Monica Cerutti Assessora ai Diritti civili, Immigrazione,
Istituto Tecnico Economico
Intervento formativo agli operatori sanitari
protezione, accoglienza, integrazione
Progetto cofinanziato da Unione Europea
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
TALENTI LATENTI RETE PER UN WELFARE DI COMUNITA’ Giuliana Chiesa
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Transcript della presentazione:

Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

CHI SIAMO Cidis Onlus è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione La strategia di intervento ad ampio raggio rivolta a: sostenere l'integrazione di stranieri (cittadini stranieri, apolidi, rifugiati e richiedenti asilo) nella vita sociale e culturale del paese ospitante da pari a pari favorire l'interazione positiva tra i migranti e la società ospitante promuovere un senso di appartenenza e un atteggiamento proattivo incoraggiare l'espressione di valori e visioni nuovi e condivisi, combinando coesione sociale e diversità culturale combattere il pregiudizio, il razzismo e la xenofobia.

COSA FACCIAMO ORIENTAMENTO I NOSTRI NUMERI 20 sportelli di informazione e orientamento 2500 utenti stranieri l’anno 200 mediatori

ACCOGLIENZA 300 richiedenti asilo e rifugiati accolti 160 Minori stranieri non accompagnati

MEDIAZIONE I NOSTRI NUMERI Più di 5000 ore di mediazioni all’anno 150 enti pubblici hanno usufruito del servizio

FORMAZIONE I NOSTRI NUMERI 600 studenti di lingua all’anno 60 corsi di lingua all’anno

COMUNICAZIONE I NOSTRI NUMERI 20.000 visitatori in più di 20 piazze in Italia 3000 likes

PARTECIPAZIONE

DOCUMENTAZIONE

DOVE Umbria Lazio Campania Calabria

PENDING Promozione del benessere nella salute mentale attraverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi FONDO DI FINANZIAMENTO PARTENARIATO Capofila: Azienda Sanitaria Locale Salerno Partner: Azienda Sanitaria Locale Avellino. Cidis onlus Fondazione Santa Lucia-IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) La Rada - Consorzio di Cooperative Sociali S.c.s. IPRS - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche SocialI

Pending si propone di rafforzare e potenziare, attraverso un modello innovativo, l’offerta assistenziale e socio-sanitaria delle aree territoriali di Salerno ed Avellino a favore di tutti i Richiedenti/titolari di protezione internazionale con vulnerabilità psichica e a rischio di disagio mentale attraverso le seguenti principali attività: - Un’analisi diagnostica del disagio psichico dei RTPI; - La sperimentazione di un Modello innovativo di riabilitazione cognitiva; - Comunicazione e Mediazione interculturale; - Capacity building-formazione ed aggiornamento professionale degli operatori; - Health Literacy e Campagne di sensibilizzazione sui temi legati alla salute; - Terapie riabilitative.

Cosa faremo in PENDING 1) Agenzia di mediazione linguistico-culturale Un team di mediatori linguistico-culturali altamente professionalizzati in ambito socio-sanitario opererà a supporto degli operatori sanitari nello svolgimento del loro lavoro quotidiano per favorire la corretta gestione del rapporto con i RTPI. Il Centro di prenotazioni dell’Agenzia, raccoglie le richieste di mediazione linguistico culturale e di traduzione ai seguenti recapiti: CELL: 389/2392152 EMAIL: mediazionecampania@cidisonlus.org Il centralino sarà attivo 5 giorni su 7 : lun-merc-ven- dalle 9,30 alle 13,30 mart-giov dalle 14:00 alle 18:00.

2 )Capacity building - Formazione e aggiornamento professionale Percorsi di Alta formazione in Comunicazione Interculturale per operatori del Servizio Sanitario Regionale e dei Centri di Prima e Seconda Accoglienza. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze comunicative ed interculturali attraverso la formazione interculturale e attraverso seminari informativi, focalizzati su specifici settori d’intervento. L’attività di formazione mira ad ampliare la capacità di lettura dei bisogni specifici dei RTPI promuovendo la comprensione dei sistemi socio-culturali di provenienza attraverso azioni di sostegno alla comunicazione interculturale.

3) Health Literacy e sensibilizzazione Alfabetizzazione sanitaria per migliorare la capacità dei RTPI di ottenere, gestire e comprendere l’informazione sanitaria di base e i servizi necessari per prendere decisioni appropriate riguardo la propria salute focus specifico sulla salute individuale, attraverso una campagna di sensibilizzazione e comunicazione strutturata nella produzione e diffusione di materiale informativo, cartaceo e digitale. incontri di prossimità e laboratori nei principali luoghi di intervento aventi come topic l’educazione al benessere e la promozione della salute.

RETE TERRITORIALE DI SUPPORTO TERRITORIO D’INTERVENTO Province di Salerno ed Avellino.   DESTINATARI 1) Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (RTPI) con particolare riferimento alle categorie portatrici di vulnerabilità: vittime di violenza, tortura e tratta, abuso sessuale, disturbi psichiatrici; 2) Professionisti socio-assistenziali e sanitari, Operatori dei Centri Cas e Sprar del territorio. DURATA 36 MESI: a partire dal 3 Settembre 2018 al 2021 . DOVE ? A CHI è RIVOLTO? QUANTO DURA? RETE TERRITORIALE DI SUPPORTO Servizio Sanitario Regionale della Campania, Dipartimenti di Salute Mentale, Centri di Prima e di Seconda Accoglienza, Enti locali e del Terzo Settore, Comunità migranti, Servizi territoriali

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!