Appunti per la classe III B - anno scolastico 2018-2019 - IL PIANETA TERRA Appunti per la classe III B - anno scolastico 2018-2019 -
L’idea della Terra nell’antichità Il pianeta Terra L’idea della Terra nell’antichità Un grande disco piatto circondato da un unico immenso oceano e sovrastato dalla volta del cielo sulla quale si muovevano gli astri (pianeti e stelle fisse).
L’idea della Terra nell’antichità Il pianeta Terra L’idea della Terra nell’antichità Dal V sec. a. C. iniziò a diffondersi l’idea che la Terra fosse una sfera. Da qui si arrivò alla teoria geocentrica (o tolemaica).
Le conoscenze attuali sulla Terra Il pianeta Terra Le conoscenze attuali sulla Terra Nel corso del XVI secolo, grazie a Copernico, si è capito che la Terra ruota intorno al Sole (e non viceversa). Tale verità va sotto il nome di teoria eliocentrica.
Le conoscenze attuali sulla Terra Il pianeta Terra Le conoscenze attuali sulla Terra La Terra ruota intorno al Sole insieme ad altri sette pianeti: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Vi sono, poi, altri corpi celesti: satelliti, asteroidi, comete, meteoriti, polvere cosmica.
Il pianeta Terra
Le conoscenze attuali sulla Terra Il pianeta Terra Le conoscenze attuali sulla Terra Tutti questi elementi formano il sistema solare. Quest’ultimo fa parte della galassia denominata Via Lattea.
Le dimensioni della Terra Il pianeta Terra Le dimensioni della Terra La Terra non è una sfera perfetta, ma è un geoide di rotazione. La sua supeficie è pari a 510.000.000 km2. Solo il 29,5% sono occupati da terre emerse, mentre la parte restante è occupata dalle acque.
Le dimensioni della Terra Il pianeta Terra Le dimensioni della Terra La Terra viene denominata il Pianeta azzurro perché vista dallo spazio prevale nettamente questo colore.
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra I continenti I continenti sono porzioni della superficie terrestre non ricoperte dalle acque: sono «isole» circondante dalle acque. I continenti sono i seguenti: Eurasia, Africa, America settentrionale, America meridionale, Oceania e Antartide. Essi occupano in misura maggiore l’emisfero boreale.
Il pianeta Terra I continenti Eurasia: Europa (10 mln km2) + Asia (44 mln km2); Africa (30 mln km2); America settentrionale (24 mln km2); America meridionale (18 mln km2); Oceania (8,5 mln km2); Antartide (13 mln km2).
Il pianeta Terra I continenti L’Europa in realtà non risponde alle caratteristiche proprie di un continente, ma viene considerato tale per ragioni storico-culturali. Per questo motivo essa viene distinta dell’Asia attraverso una linea convenzionale tracciata lungo i Moniti Urali, il fiume Ural e la Catena del Causaco.
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra I continenti I continenti si sono formati nel corso di milioni di anni a partire da un unico supercontinente: la Pangea (che in greco significa «tutta la terra»). Essa era circondata da un unico immenso oceano: la Panthalassa (in greco «tutto il mare»).
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra I continenti Secondo la teoria della deriva dei continenti, proposta dallo scienziato Alfred Wegener nel 1912, le terre emerse in origine erano unite in un solo blocco, circondato da un unico oceano. Questo «supercontinente» nel corso dei millenni si sarebbe spezzato in blocchi che, distanziandosi tra loro, avrebbero dato origine ai vari continenti come li conosciamo oggi.
Il pianeta Terra I continenti Una delle prove portate a sostegno della teoria è la forma dell’Africa e dell’America meridionale: come si può comprendere dal disegno, i margini di questi due continenti, messi a contatto, combaciano. Corrispondono anche i blocchi di roccia più antichi, indicati in rosso, e le antiche catene montuose, indicate con linee marroni.
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra I continenti Il movimento dei continenti continua ancora oggi. Essi sono parte di immense placche che galleggiano sul sottostante strato fluido del mantello. Gli studiosi hanno pertanto provato ad ipotizzare come potrà essere la superficie terrestre tra 50 milioni di anni.
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra Gli oceani Gli oceani sono vaste distese d’acqua che circondano i continenti. Essi sono tre: Oceano Pacifico, Oceano Atlantico e Oceano Indiano. Da alcuni geografi sono considerati oceani anche il Mar Glaciale Artico e il Mar Glaciale Antartico.
Il pianeta Terra I mari I mari sono singole porzioni degli oceani. Una delle principali distinzioni è la seguente: mari aperti (es. Mare Arabico); mari chiusi o mediterranei (es. mar Mediterraneo).
Il pianeta Terra I mari Le masse d’acqua non sono statiche, ma si muovono costantemente. Un fenomeno particolarmente importante è rappresentato dalle correnti marine. Esse spostano acqua calda verso i poli e acqua fredda verso l’Equatore: in questo modo svolgono una funzione di regolazione del clima (insieme ad altri fattori).
Il pianeta Terra I moti della Terra I due principali moti del nostro pianeta sono i seguenti: - il moto di rotazione; - il moto di rivoluzione.
Il pianeta Terra I moti della Terra Il moto di rotazione: si compie in un giorno (per la precisione in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi); avviene da ovest a est (quindi in senso antiorario). La Terra ruota intorno al suo asse (è inclinato di 23° e 27’.
Il pianeta Terra I moti della Terra Le due principali conseguenze: il moto apparente del Sole (da est verso ovest); l’alternarsi del dì e della notte. In ogni momento della giornata la Terra è divisa in due parti uguali, separate non in modo netto da una circonferenza: il circolo d’illuminazione.
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra I moti della Terra I crepuscoli sono gli intervalli di tempo nei quali il cielo è parzialmente illuminato: quando sta per “sorgere” il Sole siamo all’alba; quando stanno per calare le tenebre siamo al tramonto.
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra
Il pianeta Terra I moti della Terra Il moto di rivoluzione: - è il moto che la Terra compie intorno al Sole descrivendo un’orbita a forma di ellisse; si compie in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi (in senso antiorario); determina, insieme all’inclinazione dell’asse terrestre, l’alternarsi delle stagioni.