Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
Fondazione della scuola atomista. La scuola atomista deve la sua fondazione a Leucippo,il quale dopo aver appreso la filosofia eleatica direttamente da Parmenide,fondò questa. Successivamente iniziò a trasmettere all’allievo Democrito i principi dell’atomismo.
I filosofi atomisti fisicizzano il binomio eleatico L’essere viene identificato con la MATERIA. Il non essere viene identificato con lo spazio vuoto.
Da cosa è costituita la materia? ATOMI: infinite particelle Soggetti al divenire. a-tomo in greco = non divisibile. Movimento spontaneo ed eterno.
Dante nel quarto canto dell’Inferno parla di Democrito come : «Colui che ‘l mondo a caso pone» MATERIALISMO Tutte le cose esistenti sono sostanze materiali. ATEISMO Esclude che all’origine del mondo vi sia un’intelligenza divina. MECCANICISMO La spiegazione delle cose consiste nelle cause che le producono. DETERMINISMO Tutto ciò che esiste lo fa dunque in ragione di una necessità assoluta.
La conoscenza umana attraverso gli atomi. LE QUALITA’ SOGGETTIVE LE QUALITA’ OGGETTIVE Esse sono conoscibili solo con la ragione,questa conoscenza razionale è in grado di comprendere la vera natura. Esse sono conoscibili con i sensi, questa conoscenza sensibile è superficiale e parziale nonché variabile.
Così come il corpo, anche l’ANIMA è costituita da atomi: piccoli, lisci, sferici e molto mobili. Gli atomi vengono continuamente reintegrati nel corpo, attraverso la respirazione, cessando la quale sopraggiunge la morte e la dispersione degli atomi.
IL FINE DELLA VITA E’ LA FELICITA’ Democrito elabora un’etica tra le piu interessanti e profonde del mondo antico. IL FINE DELLA VITA E’ LA FELICITA’ L’etica di Democrito è fondata sull’interiorità dell’uomo cioè sulla sua coscienza. L’uomo deve perseguire il bene e la giustizia agendo in armonia con se stesso. Essa consiste nella ricerca dei piaceri dell’anima.