Costruiamo il nostro primo gioco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutorial gif animate con
Advertisements

Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
Modifiche puppy linux usb ● Mettiamo la nostra penna usb e facciamo il boot ● Alla schermata che ci si presenta diamo semplicemente invio ● Ci verrà chiesto.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
Pagamenti Elettronici
Modifiche puppy linux usb
Basi di OpenOffice Impress – 2009
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
“Vivere insieme” – Lezione6
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Esportare le proprie mappe da QGis
Progetto laboratorio android e arduino
UTILIZZO ZTIMESHEET E WORKFLOW
Corsa verso il traguardo
Composizione di forze Gianni Bianciardi (2009/2010)
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
Modellazione delle mappe di residuo
Alternanza scuola-Lavoro
GIOCARE CON DEI SEMPLICI LED GRAZIE ALLA PROGRAMMAZINE
Creare Un messaggio di posta elettronica allegandogli delle foto
Introduzione a Scratch!
Pic16f84 Assembly I/O.
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
per iniziare a programmare
Animate Your Name 1 Anima Un Nome
Progetto n°2 con il Pannello operatore
DEM da laser-scan: rappresentazione contour in qGis
Progetto n°1 con il Pannello operatore
INTRODUZIONE ALLA SHELL
I FILES AD ACCESSO SEQUENZIALE
Salvare porzioni di mappa off line con
Carichiamo una traccia
un video #3 Montaggio e condivisione
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
EXCEL-lere nel business
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
Un editor intelligente!!!
suggerimenti Alma (solo per uso interno)
Realizziamo un fumetto
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Progettare Una Presentazione
argomento affermazione
Pong Game Crea il Gioco Pong
PO Flip Training Jabil P2P Implementation
Fondamenti di Informatica
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
Costruiamo il gioco Pimball
Immobilizer 4ª generazione, concetto online
Parti interne del computer
Fai vivere i tuoi personaggi con le animazioni.
Crea una storia Scegli i personaggi, aggiungi le conversazioni, e fai vivere la tua storia. scratch.mit.ed u Set di 9 carte.
Progettare Una Presentazione
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Gioco di Acchiapparella
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Costruiamo il nostro primo gioco Palla prigioniera: ovvero costruiremo un gioco dove il nostro gattino, mosso tramite le 4 frecce ( ) dovrà evitare una palla che si muoverà automaticamente in modo casuale. Per rendere il gioco più divertente ci sarà un punteggio per sfide tra amici!!!

Apriamo scratch: aggiungo, cercandolo nella libreria degli sprite, ball

Per un gioco che si rispetta ci servirà una schermata di fine gioco Per un gioco che si rispetta ci servirà una schermata di fine gioco. Per realizzarla duplichiamo lo sfondo e tramite il tasto testo scriviamo e posizioniamo la scritta Game over.

Ovviamente ogni gioco che si rispetti ha un punteggio Ovviamente ogni gioco che si rispetti ha un punteggio. Per creare la variabile punteggio andiamo nel menù dei blocchi e selezioniamo Variabile e liste clicchiamo su crea una variabile. Si aprirà una finestra scegliamo il nome della nostra variabile scegliamo di renderla utilizzabile per tutti gli script, volendo le variabili possono essere locali ovvero utilizzabili solo in uno sprite, ora premiamo ok.

Adesso iniziamo a programmare Adesso iniziamo a programmare. Iniziamo con il gattino questi blocchetti servono a mostrare la variabile punteggio portarla a 0(zero) passa allo sfondo iniziale e si posiziona al centro dello stage e si mostra. Poi aggiungiamo un ciclo che si ripete fino a quando non tocca lo sprite ball. All’interno del ciclo ci sono quattro se (condizione) che verificano se vengono premuti i tasti direzione e di conseguenza eseguono un piccolo programma ovvero lo sprite si muove ad una certa velocità e direzione, inoltre con ribalza evitiamo che il gattino vada oltre i bordi, con porta stile gli diamo l’effetto di girarsi mentre con passa al costume si ha l’effetto che cammini. Poi infine aggiungo nascondi e invia messaggio fine a tutti gli sprite.

Dopodiché passiamo a programmare la palla: in questo caso utilizzo la funzione random per far apparire la palla in modo casuale nello stage, attende mezzo secondo prima di iniziare il ciclo infinito(per sempre) che fa muovere la palla e ribalzarla da un bordo all’altro e ogni volta che tocca il bordo si incrementa la variabile punteggio. Tutto questo avviene fino a quando, la palla non tocca il gattino. appena si toccano la palla riceve il messaggio fine che la fa sparire e lo sfondo cambia, viene visualizzato quello con la scritta game over

Buon Divertimento!!!