Il Piano per la formazione del personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Advertisements

Promozione di Corretti stili di vita nellambito dellAvviso Pubblico Percorsi formativi di lingua italiana (L2) per alunni stranieri REGIONE MARCHE P.f.
Open City Platform Flavio Corradini Cloud Computing Technologies for
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Commissione Informatica /16 1 Referente: Daniele Corti Contatto:
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Misure di accompagnamento Competenze di base
Il Dipartimento 7 della Regione Calabria (Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali) USR Calabria 6 C.P.I.A. della Regione Corsi di Lingua.
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
AVA – composizione dei diversi organismi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
PROGETTO #scienza&lab
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
MONITORAGGIO POF
AVA – composizione dei diversi organismi
FORMAZIONE AMBITO IX ISIS BASSA FRIULANA Liceo Scientifico Albert Einstein martedì 27 febbraio 2018 Anno Scolastico marilenabeltramini.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Alternanza scuola-lavoro Progetto 2016/2017
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
UFFICIO DI AMBITO PROVINCIALE XV - PALERMO
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
PROGETTO #scienza&lab
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
Il Piano per la formazione docenti
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
IPSIA San Benedetto del Tronto 4 Maggio 2018 ore – 18.00
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
PROGETTO ANTIDEGRADO ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di ambito per la Formazione del personale docente a.s. 2016/2017
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Campionati 3x3 stagione sportiva 2018/2019 U16 e U18 maschili.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Sintesi finale delle azioni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Formazione sui temi dell’Inclusione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
INDICAZIONI OPERATIVE
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Esame di Stato La normativa.
N. telefonico per prenotazioni
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Il Piano per la formazione del personale 2016-2019 Le linee guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Le articolazioni territoriali Le linee guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

GLI AMBITI TERRITORIALI 45.306 23.837 14.938 14.878 12.164 10.623 33.471 11.569 28.718 21.173 01 02 09 10 03 01 04 02 05 06 07 06 07 08 05 08 04 09 03 GLI AMBITI TERRITORIALI IL NUMERO DEGLI ALUNNI 10

IIS «Vanvitelli Stracca» Ancona IIS «Merloni Miliani» Fabriano Liceo Classico «Stabili» Ascoli Piceno IC «De Carolis» Acquaviva Picena ITI «Montani» Fermo IIS «Urbani» Porto S. Elpidio Liceo Classico «Leopardi» Macerata IC «Lucatelli» Tolentino Liceo Classico «Mamiani» Pesaro IIS «Polo 3» Fano 01 02 09 10 03 01 04 02 05 06 07 06 07 08 05 08 04 09 03 GLI AMBITI TERRITORIALI LE SCUOLE CAPOFILA 10

IIS «Panzini» Senigallia ITI «Marconi» Jesi Liceo Classico «Stabili» Ascoli Piceno IC «De Carolis» Acquaviva Picena ITI «Montani» Fermo IIS «Urbani» Porto S. Elpidio ITC «Gentili» Macerata IC «Tacchi Venturi» San Severino Marche Liceo Classico «Mamiani» Pesaro IIS «Polo 3» Fano 01 02 09 10 03 01 04 02 05 06 07 06 07 08 05 08 04 09 03 GLI AMBITI TERRITORIALI LE SCUOLE POLO 10

I modelli organizzativi Le linee guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

LE COMMISSIONI DI PROGETTO 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 LE COMMISSIONI DI PROGETTO

LA SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 LA SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA

IL COLLEGAMENTO TRA GLI AMBITI 10 01 02 07 08 04 03 IL COLLEGAMENTO TRA GLI AMBITI

LE COSTELLAZIONI POSSIBILI 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 LE COSTELLAZIONI POSSIBILI

Il ruolo di coordinamento della scuola capofila Le linee guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 LA SCUOLA CAPOFILA

Il ruolo della scuola polo Le linee guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

LA SCUOLA POLO 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 SCUOLA POLO PROGETTO 1

LA SCUOLA POLO 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 PROGETTO 3 PROGETTO 5

I PROCESSI CURATI DALLA SCUOLA POLO REDAZIONE E PUBBLICAZIONE AVVISO RECLUTAMENTO FORMATORI VALUTAZIONE CANDIDATURE REDAZIONE CONTRATTI PROGRAMMAZIONE CORSI E PUBBLICAZIONE CALENDARI RILASCIO ATTESTAZIONI MONITORAGGIO RENDICONTAZIONE I PROCESSI CURATI DALLA SCUOLA POLO

Il ruolo dell’USR e le strutture di coordinamento Le linee guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

I PROCESSI PRESIDIATI DALL’USR REDAZIONE E PUBBLICAZIONE AVVISO RECLUTAMENTO FORMATORI VALUTAZIONE CANDIDATURE REDAZIONE CONTRATTI PROGRAMMAZIONE CORSI E PUBBLICAZIONE CALENDARI RILASCIO ATTESTAZIONI MONITORAGGIO RENDICONTAZIONE PROGETTAZIONE I PROCESSI PRESIDIATI DALL’USR

LE STRUTTURE DI COORDINAMENTO USR SCUOLA POLO 01 DISPOSITIVI NORMATIVI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 LINEE GUIDA REGIONALI PIANO DI FORMAZIONE TERRITORIALE TOOL KIT MODELLO DI AVVISO GRIGLIA DI VALUTAZIONE I NOVE MODELLI DI UNITÀ FORMATIVE MODELLO DI ATTESTATO QUESTIONARI MONITORAGGIO PUBBLICITÀ AVVISI ELENCHI FORMATORI CALENDARI CORSI … SCUOLA POLO 02 SCUOLA POLO 03 SCUOLA POLO 04 SCUOLA POLO 05 SCUOA POLO 06 SCUOLA POLO 07 SCUOLA POLO 08 SCUOLA POLO 09 SCUOLA POLO 10 09 10 01 02 07 06 08 05 04 03 LE STRUTTURE DI COORDINAMENTO