La Gestione Strategica Domande sull’articolo: questa presentazione ha tre pagine (esclusa la pagina del titolo) rispondere alle domande sulle tre pagine
Che cosa ha spinto l’economista a scrivere l’articolo? Quali domande si pone l’autore sulla gestione strategica? Quali sono i quesiti che l’autore si pone sulla gestione strategica? Che cosa afferma la teoria di Mintzberg? Che cosa ha avviato la Harvard S. of B.? Quali tipi di strategie esistono in un’azienda? Che cosa hanno notato nelle aziende alla Harvard School of Business? A cosa devono fare attenzione i manager?
Da cosa dipende la qualità delle scelte strategiche? Che cosa può offrire la teoria? Che cos’è la gestione strategica? E nella sua accezione piú estesa? Che cosa è avvenuto alle aziende che non hanno utilizzato la gestione strategica? Quale è per alcuni la risposta giusta al quesito sulla gestione strategica? Che cosa significa attrezzarsi meglio? Che cosa si nega (si rifiuta) con lo schema concettuale di Mintzberg? (ultima parte)
Quali sono i pregi e i vantaggi di un tale schema? Perché tale sistema non migliora la gestione strategica dell’impresa? Qual è il fine della gestione strategica?