Palazzo Mincuzzi É il 1928 e la famiglia Mincuzzi di commercianti baresi inaugura nella centralissima via Sparano il proprio atelier. Costruito sulle macerie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Advertisements

MA.RI.PO.SA MA – Macerata – Marche RI – Rio De Oro PO. SA – Popolo Saharawi Costruzione della Segreteria di Stato Servizi Sociali e Promozione delle donne.
CIRCOLO DIDATTICO SPOLTORE Anno Scolastico 2011/ 2012
IL NATALE la vigilia.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
P R E S E N T A.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
Ijburg - Marlies Rohmer Architects & Urbanists. 2 CORSO DI URBANISTICA 2 A. A – 2016 P ROF. SSA A RCH. FABIOLA FRATINI Ijburg La città di Amsterdam.
TEAM Vittoria Lana Laura Paniccià Alekos Remo Prete Andrea Stopponi.
Firenze.
«La GUARDIA di FINANZA nella GRANDE GUERRA»
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Benvenuti alla lezione di Italiano!
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 285 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
SIMBOLI DEL FASCISMO.
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Galleria Vittorio Emanuele II.
Giovanni Pascoli Alcune tematiche.
Ricerche sui consumi: casa e salotto
Costruiamo una mappa di comunità ?
Dal vangelo secondo Luca 13, 22-30
SPAZIO LUOGO PAESAGGIO TERRITORIO AMBIENTE.
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Le Corbusier II ( ) Storia dell’Architettura contemporanea
Le Terrazze bahai, note anche come Giardini pensili di Haifa, si trovano sul Monte Carmelo in Israele. Il complesso delle terrazze e dei relativi giardini.
Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Concorso per la porta nord del battistero di Firenze
BEN S. M: 3°D Istituito :IC MARCONI
MCE (Major Cities of Europe) è un raggruppamento che comprende le più grandi città d’Europa e persegue i seguenti obiettivi: Scambio di idee ed esperienze.
basIlica pontificia dI san miCHelE
L’imprenditore.
Formare alla rappresentanza
Il monte moriah 1 O.
Secessione Ana Knežević.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Fare Spese a Milano Stacey Montoya
ECONOMIA POLITICA Economia (dal greco ''casa'' o beni di famiglia e ''nomos'' cioè regole, leggi), politica (dal greco ''polis'' cioè città e ''tchnè''
Art Noveau.
IL PETRUZZELLI EPOCA Il teatro fu costruito nel 1903 DESCRIZIONE Il Teatro Petruzzelli è il polo culturale della città di Bari e il quarto teatro italiano.
Turismo di Roma.
Quante sono le «materie trasversali»?
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Il Palazzo dell’Acquedotto
BRINDISI Orecchiette con crema di broccoletti Pitta di patate farcita
Per parlare di dove abiti
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
Laboratorio di geografia classe 2G
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Firenze.
L’arte dell’accoglienza
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
IN VIAGGIO PER … DIAMO SPAZIO ALLA NOSTRA FANTASIA PER SUPERARE OGNI CONFINE … classe 4^ scuola primaria “silvio pellico”- casut istituto comprensivo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Primo protocollo di intesa
Miti, fiabe, favole e leggende
Le illusioni di Octavio Ocampo.
CHE COSA E’ LA RAA LA RAA O RACE ACROSS APULIA E’ UN’ULTRAMARATONA SULLA DISTANZA DI 287 KM ED E’ TRA LE PIU’ LUNGHE AL MONDO.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Transcript della presentazione:

Palazzo Mincuzzi É il 1928 e la famiglia Mincuzzi di commercianti baresi inaugura nella centralissima via Sparano il proprio atelier. Costruito sulle macerie di una palazzina che ospitava un negozio di oggettistica e fabbricato in cemento armato con la cupola creata da una piccola sfera interamente rivestita di tessere di vetro della dimensione di un centimetro quadrato, ricoperta ciascuna di una sottile lamina d’ oro. Nel tempo Palazzo Mincuzzi è diventato il luogo simbolo di Bari intesa come città commerciale oltre che uno dei più prestigiosi negozi baresi. Nel 2001 tuttavia la Famiglia Mincuzzi ha deciso di chiudere un’epoca e di affittare il suo palazzo a Luciano Benetton. In città molti hanno temuto lo snaturamento di quello che per tutti i Baresi è un simbolo di una storia fatta di scambi commerciali e culturali.  Sul palazzo, comunque, ha vigilato e vigile tutt’ora la sovrintendenza ai beni artistici: l’architettura esterna ed interna è rimasta intatta, assolutamente rispettosa dello stile Art Nouveau