METODI 2 2005-2006 14/01/2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
Advertisements

Corso: Strategia d’impresa Docente: Antonio Martelli Anno Accademico: 2005/2006 Caso Kodak VS Fuji Presentazione svolta da: Arsuffi Alessandra matr:
Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale Game Theory and analysis of competitive dynamics for industrial systems Corso di Dottorato di Ricerca in.
Formulario di geometria Analitica Argomento: Punti e Rette Di Chan Yi 3°O a.s. 2009/2010.
Il metodo STATIS (L’Hermier des Plantes, 1976; Escoufier, 1983; Lavit et al., 1994) STATIS = Structuration des Tableaux A Trois IndiceS Tecnica esplorativa.
Le leggi di Kaldor, il principio della causazione circolare e cumulativa e la concezione kaldoriana del progresso tecnico.
In geometria le figure si concepiscono come rigide, per cui è possibile “muoverle” nello spazio senza che subiscano alcuna deformazione. La traduzione.
Il modello logico Il modello logico.
Teoria del consumo Esercizi
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Dipartimento di Ingegneria Civile
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
Distribuzioni limite La distribuzione normale
Dip. Economia Politica e Statistica
LA CIRCONFERENZA.
Definizione di logaritmo
GLI STRUMENTI AUSILIARI
La circonferenza nel piano cartesiano
Le equazioni di II°Grado
Offerta in concorrenza perfetta: il lato dei costi
G. Grossi Modelli e applicazioni
1 L’equazione dell’iperbole
Controlli Automatici - A.A. 2003/2004
SCIENZA DELLE FINANZE Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
La circonferenza nel piano cartesiano
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
x : variabile indipendente
Dip. Economia Politica e Statistica
Equazioni differenziali
Lo studio completo di una funzione
Microeconomia 10 cfu Docente: Dimitri Paolini
Dato un insieme di misure sperimentali di una stessa grandezza,
La Negoziazione.
Scelte di consumo curva di domanda
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Prezzo iniziale  4  Q1 = Q2 = 8
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
L’equazione dell’ellisse
La materia e’ tutto cio’ che possiede massa ed occupa spazio
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Programmazione Dinamica: tecnica risolutiva che conduce all’ottimo, non fornisce algoritmi risolutivi generali. Stadi: fasi in cui il problema è scomposto.
Dualità a.a /01/2019.
Ricerca Operativa 2a parte
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
LA RETTA.
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali 2018/2019
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
La ‘concorrenza’ Economia
L’EQUAZIONE DI UNA RETTA
Dip. Economia Politica e Statistica
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Ottimo di Pareto ( ) ECONOMIA
Economia Politica Lezione 4 B
Vibrazioni di molecole poliatomiche
Economia politica Lezione 17
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
Unità D1 L’informatica e il problem solving
IL MODELLO DI CHAMBERLIN DI CONCORRENZA MONOPOLISTICA
Dip. Economia Politica e Statistica
Modello matematico per la risoluzione dei problemi
DECADIMENTO DELLA SCHIUMA DI BIRRA
I sistemi di equazioni di 1° grado
LA PARABOLA Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
Transcript della presentazione:

METODI 2 2005-2006 14/01/2019

CARATTERISTICHE DELL’INTELLIGENZA (1) Reagire in modo molto flessibile alle situazioni Trarre vantaggio da circostanze fortuite Ricavare un senso da messaggi ambigui e contraddittori Riconoscere l’importanza relativa dei diversi elementi di una situazione 14/01/2019

CARATTERISTICHE DELL’INTELLIGENZA (2) Trovare somiglianze tra situazioni diverse nonostante le differenze che possono dividerle Notare distinzioni tra situazioni diverse nonostante le somiglianze che possono unirle Sintetizzare nuovi concetti prendendo concetti vecchi e collegandoli in modi nuovi Produrre idee nuove. 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Giochi statici e/o dinamici. N>1 giocatori La soluzione dipende dal tipo di gioco: cooperativo o non cooperativo Simmetrico o asimmetrico (rispetto al ruolo e all’importanza dei giocatori) Livello di Informazione (open e closed loop, feedback,…) 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Ottimo Paretiano: i=1,2 per almeno un i è ottimo se 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Soluzione di Stackelberg (leader giocatore 1). Il Leader determina per ogni mossa la reazione dell’altro giocatore (il follower) e successivamente determina tra le coppie (azione del leader, reazione del follower) quella che minimizza la funzione obiettivo del leader. In simboli: 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Soluzione di Nash Nel gioco entrambi i giocatori sono leader e follower e quindi la soluzione si trova come intersezione tra la curva di reazione del secondo giocatore, quando leader è il primo giocatore, e la curva di reazione del primo giocatore, quando leader è il secondo giocatore. 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Soluzione di Nash La soluzione di Nash è caratterizzata dal fatto che la deviazione unilaterale di un giocatore dalla soluzione trovata penalizza quel giocatore. In simboli: 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Gioco statico. Gioco bimatriciale (min): Leader giocatore 1: (A,a), (B,c) Leader giocatore 2: (B,a), (B,b), (B,c) 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Esempio : 14/01/2019

Z u1 u2 14/01/2019

Z u1 u2 14/01/2019

Z Z=k P u1 P’ u2 14/01/2019

u2 S D C1 T u2 C2 V Z W u1 0’  0 u1 14/01/2019

u2 C1 u21 u22 u12 = u11 0’ u1 14/01/2019

u2 RL2 u21 u22 P u11 u12 0’ u1 14/01/2019

u2 Soluzione di Nash RL2 N u2 S RL1 P 0’ u1 u1 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Ottimo Paretiano dinamico. Sia dato il sistema dinamico : e le funzioni obiettivo dei due giocatori: 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. La funzione obiettivo della coalizione è : il problema diventa quindi: determinare in modo da minimizzare J soddisfacendo il vincolo: 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Sia dato il sistema dinamico : e le funzioni obiettivo dei due giocatori: La soluzione di Nash è ancora la coppia di politiche per le quali: 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. La soluzione di Nash si determina mediante il principio di Pontryagin. Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange si definisce la funzione hamiltoniana per ogni giocatore definita da: dove hanno stessa dimensione “n” 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Esempio 3. (Corsa agli armamenti) dove: = livello di armamenti della nazione i = spese per armamenti della nazione i = tasso di decadimento dell’efficienza degli arsenali militari della nazione i. 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI Le funzioni obiettivo (min) sono: La nazione i cerca di minimizzare la distanza tra il suo livello di armamenti e una stima lineare del livello di armamenti dell’altra nazione j (interpretazione del primo termine dentro l’integrale). 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Le funzioni obiettivo (min) sono: La nazione i cerca di minimizzare la distanza tra le sue spese per armamenti e il valore di “spin off” dei suoi arsenali (interpretazione del secondo termine dentro l’integrale). 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. Le funzioni obiettivo (min) sono: La nazione i definisce la sua politica di spese per armamenti al comportamento dell’altro giocatore : aumenta se l’altro aumenta, diminuisce se l’altro diminuisce. (interpretazione del terzo termine dentro l’integrale). 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. La soluzione (feedback) di Nash ha la forma: dove e sono matrici combinazioni lineari dei coefficienti del modello, mentre sono matrici simmetriche definite positive che sono soluzioni delle equazioni di Riccati. 14/01/2019

TEORIA DEI GIOCHI. L’andamento della soluzione del gioco è rappresentato nella figura che segue: “And they lived happily ever after.” 14/01/2019