Concetti base 1.1
Informazione Comunicazione: comunicare dialogo flusso di informazioni parole chiave regole codice emittente ricevente mezzo trasmissivo 3.Dati 4.Elaborare
SISTEMA E MODELLO 1. SISTEMA LE PARTI CHE LO COMPONGONO LE CORRELAZIONI TRA ESSE LE FINALITÀ 2. MODELLO ASTRAZIONE ICONICI MATEMATICI 1 I = -------- * V R
ANALOGICO E DIGITALE DIGITALE CHE PUÒ ESSERE RAPPRESENTATO DA NUMERI GRANDEZZE CHE VARIANO FRA UN SISTEMA FINITO DI POSSIBILI STATI IN MANIERA DISCRETA ANALOGICO ANALOGICO: IN UN INTERVALLO, IL SEGNALE PUÒ ASSUMENRE INFINITI VALORI DIGITALIZZARE
LA PIU’ PICCOLA UNITA’ DI INFORMAZIONE BIT = BINARY DIGIT = CIFRA BINARIA SISTEMA DI NUMERAZIONE BINARIO POSIZIONALE 22 21 20 1 0 1 = 1 X 4 + 0 X 2 + 1 X 1 = 4 + 0 + 1 = 5 102 101 100 7 2 4 7 X 100 + 2 X 10 + 4 X 1 = 724 Le potenze del 2 con esponente da 0 a 10 sono: 210 29 28 27 26 25 24 23 22 21 20 1024 512 256 128 64 32 16 8 4 2 1
CONVERSIONE DA DECIMALE A BINARIO SI DIVIDE IL NUMERO DATO PER 2 E SI SCRIVE IL REST0 IL QUOZIENTE OTTENUTO VIENE A SUA VOLTA DIVISO PER 2 OTTENENDO UN NUIOVO RESTO SI PROSEGUE FINO A QUANDO SI OTTIENE COME QUOZIENTE IL NUMERO 0 LA SEQUENZA DEI RESTI VA LETTA DALL’ULTIMO AL PRIMO FORNISCE IL NUMERO BINARIO CORRISPONDENTE AL NUMERO DECIMALE DATO.
CONVERSIONE DA BINARIO A DECIMALE PARTENDO DA DESTRA, SI MOLTIPLICA OGNI CIFRA PER LA CORRISPONDENTE POTENZA DEL 2 E SI SOMMANO I PARZIALI OTTENUTI IN DECIMALE CI VOGLIONO MENO CIFRE PER RAPPRESENTARE LO STESSO NUMERO
BYTE UN GRUPPO DI 8 BIT NELLA CODIFICA DELLE INFORMAZIONI SI UTILIZZANO I BYTE E I SUOI MULTIPLI CODICE ASCII
PROCESSO E PROCESSORE
L’INTERFACCIA HARDWARE L'interfaccia è quel componente, fisico o logico, che permette a due o più sistemi elettronici di comunicare e interagire tra loro, cosa che spesso non è possibile a causa della diversa natura o realizzazione dei sistemi stessi, o per il semplice fatto che il progetto iniziale non prevedeva questa possibilità. L’INTERFACCIA SOFTWARE Componente, che assume ad esempio un software, per far sì che l'utente riesca a comunicare ed interagire con la macchina. interfaccia utente