Concetti base 1.1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Sistemi di numerazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Introduzione ai circuiti elettronici digitali
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Sistemi di numerazione e codici
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
docente Grimaldi Carolina MODULO 1 I CONCETTI DI BASE DELL’ICT
Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Rappresentazione della Informazione
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
I sistemi di numerazione
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Sistemi.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Agile Group – DIEE, Università degli studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ELEMENTI DI INFORMATICA.
1 Sistemi di numerazione. 2 Sistemi di numerazione posizionali posizionali Sistemi di numerazione posizionali: base La base del sistema di numerazione.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
NUMERI E E CARATTERI IN BINARIO
Unità di apprendimento 1
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
I Numeri.
Unità di apprendimento 1
Giovanni Finaldi Russo Pietro Bruno
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Unità di apprendimento 1
La rappresentazione delle informazioni
INFORMATICA DI BASE I FONDAMENTI.
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Lezione 2 – A.A. 2016/2017 Prof. Giovanni Acampora
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
La codifica dell’informazione
Rappresentazione dei Numeri
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
INFORMATICA DI BASE I FONDAMENTI.
Codicfiche Interi Complemento alla base.
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
Il sistema di numerazione decimale
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Ordinamento in tempo lineare
La frazione come quoziente
Codici rilevatori di errori
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
I NUMERI NATURALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
Sistemi Digitali.
Come viene misurata la Memoria di un Computer?
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Informatica Introduzione.
Algoritmi.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Transcript della presentazione:

Concetti base 1.1

Informazione Comunicazione: comunicare dialogo flusso di informazioni parole chiave regole codice emittente ricevente mezzo trasmissivo 3.Dati 4.Elaborare

SISTEMA E MODELLO 1. SISTEMA LE PARTI CHE LO COMPONGONO LE CORRELAZIONI TRA ESSE LE FINALITÀ 2. MODELLO ASTRAZIONE ICONICI MATEMATICI 1 I = -------- * V R

ANALOGICO E DIGITALE DIGITALE CHE PUÒ ESSERE RAPPRESENTATO DA NUMERI GRANDEZZE CHE VARIANO FRA UN SISTEMA FINITO DI POSSIBILI STATI IN MANIERA DISCRETA ANALOGICO ANALOGICO: IN UN INTERVALLO, IL SEGNALE PUÒ ASSUMENRE INFINITI VALORI DIGITALIZZARE

LA PIU’ PICCOLA UNITA’ DI INFORMAZIONE BIT = BINARY DIGIT = CIFRA BINARIA SISTEMA DI NUMERAZIONE BINARIO POSIZIONALE 22 21 20 1 0 1 = 1 X 4 + 0 X 2 + 1 X 1 = 4 + 0 + 1 = 5 102 101 100 7 2 4 7 X 100 + 2 X 10 + 4 X 1 = 724 Le potenze del 2 con esponente da 0 a 10 sono: 210 29 28 27 26 25 24 23 22 21 20 1024 512 256 128 64 32 16 8 4 2 1

CONVERSIONE DA DECIMALE A BINARIO SI DIVIDE IL NUMERO DATO PER 2 E SI SCRIVE IL REST0 IL QUOZIENTE OTTENUTO VIENE A SUA VOLTA DIVISO PER 2 OTTENENDO UN NUIOVO RESTO SI PROSEGUE FINO A QUANDO SI OTTIENE COME QUOZIENTE IL NUMERO 0 LA SEQUENZA DEI RESTI VA LETTA DALL’ULTIMO AL PRIMO FORNISCE IL NUMERO BINARIO CORRISPONDENTE AL NUMERO DECIMALE DATO.

CONVERSIONE DA BINARIO A DECIMALE PARTENDO DA DESTRA, SI MOLTIPLICA OGNI CIFRA PER LA CORRISPONDENTE POTENZA DEL 2 E SI SOMMANO I PARZIALI OTTENUTI IN DECIMALE CI VOGLIONO MENO CIFRE PER RAPPRESENTARE LO STESSO NUMERO

BYTE UN GRUPPO DI 8 BIT NELLA CODIFICA DELLE INFORMAZIONI SI UTILIZZANO I BYTE E I SUOI MULTIPLI CODICE ASCII

PROCESSO E PROCESSORE

L’INTERFACCIA HARDWARE L'interfaccia è quel componente, fisico o logico, che permette a due o più sistemi elettronici di comunicare e interagire tra loro, cosa che spesso non è possibile a causa della diversa natura o realizzazione dei sistemi stessi, o per il semplice fatto che il progetto iniziale non prevedeva questa possibilità. L’INTERFACCIA SOFTWARE Componente, che assume ad esempio un software, per far sì che l'utente riesca a comunicare ed interagire con la macchina. interfaccia utente