Monitoraggio Indicazioni per il curricolo
I temi fondanti delle Indicazioni Il curricolo verticale L’organizzazione locale del curricolo Traguardi e competenze …
Le domande chiave Quali campi di intervento riconducibili ai temi delle Indicazioni sono stati sviluppati fino ad oggi dalla scuola? Quale rappresentazione ha la scuola del testo delle Indicazioni? Quale grado di praticabilità hanno le innovazione previste dal testo nel contesto della singola scuola?
Le scelte metodologiche di fondo Monitoraggio qualitativo Approccio sistemico Osservazione partecipata Interazione d’aiuto Approccio orientato all’autodiagnosi Tendenza a un processo di miglioramento continuo
Le 300 scuole Soggetti Nuclei Regionali AS, USR/USP Quote proporzionali per ogni regione Soggetti Nuclei Regionali AS, USR/USP Criteri per la scelta Equilibrata distribuzione tra DD e SMS Presenza di documentate iniziative di innovazione sui temi guida delle Indicazioni …
I soggetti dell’osservazione partecipata Equipes regionali Gruppo di ricerca nazionale Dirigenti scolastici Genitori Docenti
Gli strumenti Per ricostruire la storia dell’innovazione praticata dalla scuola: Narrazione Testo Scrittura multimediale Raccolta di documenti Progetto …
Gli strumenti Per rilevare l’impatto del testo su chi opera nella scuola Interviste semistrutturate a testimoni privilegiati Focus con docenti e genitori Scale di atteggiamento
Gli strumenti Per valutare le forme della praticabilità dell’innovazione Interviste semistrutturate Focus con docenti e genitori Scale di atteggiamento
Restituzione? Restituzione? Restituzione? Restituzione? Restituzione?
Il rapporto Analisi del quadro dell’innovazione praticata dalle scuole. Lettura degli esiti dell’osservazione degli atteggiamenti verso le indicazioni. Bilancio dell’analisi della praticabilità delle innovazione e di eventuali proposte di integrazione/modifica.