Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo dell’acqua.
Advertisements

ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
ACQUA.
RISORSA ACQUA.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
L'ACQUA.
Carta Europea dell'Acqua
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
Tutte le rivelazioni sull’acqua :un corpo che non si dilata e non si restringe.
Scuola Primaria Comiziano “SPLASH”
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
11 – Il ciclo idrologico Corso di “Geografia fisica”
L’ acqua di Emanuele Napodano
L’energia in natura Stefania Papa
Il ciclo dell’acqua.
Idrosfera e ciclo dell’acqua
in bottiglia o depuratore? Cosa conviene?
N.B.: uscire senza salvare!
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
La storia della gocciolina Chiara
Energia elettrica dall’acqua
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
La materia e i suoi passaggi di stato
Progetto di continuità del Liceo Scientifico
IDROSFERA CONTINENTALE
Prof.ssa Carolina Sementa
Il ciclo naturale dell’acqua
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Prof.ssa Carolina Sementa
Il clima maestra Simona 1.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il ciclo dell'acqua
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
IDROSFERA GIULIA CAPURSO, FEDERICA MARTINELLI, SABRINA RUGGERO,
L’acqua nell’atmosfera
Come si nutrono le piante
Una introduzione allo studio del pianeta
L’Atmosfera.
Il ciclo dell’acqua.
Risorsa insostituibile
Appunti per la classe II A - anno scolastico
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
IDROSFERA.
ATMOSFERA.
IL CICLO DELL’ACQUA LEOPARDI ALESSIA SCOLARI GIORGIA.
1.
Inquinamento dell’aria
1.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
ATMOSFERA Aria per vivere
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio è detto ciclo dell’acqua. Il motore che permette questo movimento, cioè che fornisce l’energia necessaria, è il Sole che irraggia la Terra. Come è possibile che con il consumo continuo da parte degli esseri viventi l’acqua dolce sulla Terra continui a scorrere e ad essere presente pressappoco nelle stesse percentuali?

Al crescere delle dimensioni le nubi si caricano di pioggia Per effetto del calore solare, l’acqua evapora dal suolo, dai mari, dai fiumi e dalla vegetazione Trasportata dalle correnti atmosferiche l’aria, ricca di vapore acqueo, sale, si raffredda e condensa, formando le nubi Al crescere delle dimensioni le nubi si caricano di pioggia L’acqua delle nubi ritorna alla terra sotto forma di pioggia, neve o grandine. Parte della pioggia cade direttamente su ruscelli , fiumi e giunge al mare. Parte dell’acqua filtra nel suolo, dove viene assorbita dalle radici delle piante. In parte penetra in profondità formando le falde acquifere. precipitazioni evaporazione traspirazione evaporazione evaporazione filtrazione acque sotterranee

L’uomo usa l’acqua nelle industrie, nell’agricoltura, nelle città, la inquina e la restituisce ai fiumi e ai mari che attraverso questo ciclo, la ripuliscono; non sempre però la natura rimedia agli abusi che l’uomo commette. E’ quindi necessario fermarsi prima che questo meccanismo si inceppi. I fertilizzanti chimici e i pesticidi sono i principali responsabili dell’inquinamento di origine agricola e zootecnica Scarichi industriali

Carta Europea dell'Acqua 1. Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso. Indispensabile a tutte le attività umane. 2. Le disponibilità d'acqua dolce non sono inesauribili. E indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle. 3. Alterare la qualità dell'acqua significa nuocere alla vita dell'uomo e degli altri esseri viventi che da essa dipendono. 4. La qualità dell'acqua deve essere mantenuta in modo da poter soddisfare le esigenze delle utilizzazioni previste, specialmente per i bisogni della salute pubblica. 5. Quando l'acqua, dopo esser stata utilizzata, viene restituita all'ambiente naturale, deve essere in condizioni da non compromettere i possibili usi dell’ambiente, sia pubblici che privati. 6. La conservazione di una copertura vegetale appropriata, di preferenza forestale, è essenziale per la conservazione delle risorse idriche. 7. Le risorse idriche devono essere accuratamente inventariate. 8. La buona gestione dell'acqua deve essere materia di pianificazione da parte delle autorità competenti. 9. La salvaguardia dell'acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica. 10. L'acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e di utilizzarla con cura. 11. La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inquadrata nel bacino naturale piuttosto che entro frontiere amministrative e politiche. 12. L'acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa comune la cui tutela richiede la cooperazione internazionale.