28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Advertisements

Triggiano (Bari) il mio paese….. Triggiano Il mio paese…………..
MI PRESENTO Buongiorno! Mi chiamo Ivana Tringali. Sono un'insegnante di scuola primaria e frequento il terzo anno di Scienze dell'Educazione, con indirizzo.
I CANTI POPOLARI DI MONTEFORTE IRPINO  La professoressa Storti Tiziana ci ha assegnato una ricerca sui canti popolari di Monteforte e noi l’abbiamo.
Huffman Canonico: approfondimento. Come abbiamo visto, Huffman canonico ci permette di ottenere una decompressione più veloce e con un uso più efficiente.
Tutta la verita su: ILCODICEDAVINCI IL romanzo si fonda su una serie di credenze: ESOTERICHE Per pochi, per gli iniziati, per chi entra a far parte di.
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
Mirto Crosia Lecce Otranto VISITA GUIDATA LECCE - OTRANTO SCUOLA PRIMARIA PLESSI“SORRENTI” – “VIA DEL SOLE” CLASSI V.
Triggiano è una città a sud di bari di circa 33 mila abitanti. Dal 2006 a Triggiano c’ è una giunta di centro sinistra con a capo Michele Cassano.
La storia romana di Lovere A cura di Fabio Comincioli e Gabriele Pacchiarini.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
Laboratorio Nuove Tecnologie
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Alghero è una città italiana di 40
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
8.00.
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
L’ambito sociale C2 Santa Maria a Vico Capofila Presenta
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Il planisfero.
ECCO FATTO.
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
GREZZANA.
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
OTTICA.
Un’esperienza riguardante il suono
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
Tu sei speciale.
IL SEGRETO DI UN ….
California Castello Hearst
Conoscere per imparare
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Storia geografia Salerno.
ALUNNI: …………………………………………..
L’uomo si adatta al paesaggio, ma …
Il settore terziario.
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
La Pietà di Michelangelo
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Fatto da Alessandro Cameron Scinelli
Dal vangelo secondo Luca 9, 11b-17
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando
ECCO L’UOMO Musica di Pierangelo Sequeri.
Due vacanze CD 2/11.
Fare ricerca mai così facile!
La sera del 24 aprile 2013 si è svolto nel teatro comunale lo spettacolo P.G. 49 realizzato dall’esperto Carlo Ferrari con i ragazzi del corso pomeridiano.
TORINO.
Teatro alla Scala.
“ESSERE CITTADINI DEL NOSTRO TEMPO”.
Scuola Primaria San Marco
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
MIAMI POPOLAZIONE Miami è una città di abitanti degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. Miami fu fondata.
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
Visitare Napoli.
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo imparato durante la scuola Primaria; dopo abbiamo cercato le definizioni precise sul vocabolario e le abbiamo trascritte sul quaderno e su un cartellone. E' stata una lezione molto istruttiva e divertente.

Utilizzando cmap tools abbiamo realizzato delle mappe la prima dovevamo solo completarla, la seconda l’abbiamo fatta noi

Lunedì 5 dicembre Le nostre professoresse di scienze e di geografia, hanno gentilmente chiesto se potevamo andare al municipio per un laboratorio con un architetto e il geometra. La nostra classe si è recata appunto in comune, precisamente nella stanza del Comune dove si svolge il Consiglio Comunale e ci hanno fatto sedere sulle poltrone degli Assessori e del Sindaco. ci hanno spiegato e fatto vedere delle fotografie e cartine di Laigueglia di tanto tempo fa

La più antica di Matteo Vinzoni risale all'anno 1773 ed è disegnata a mano libera: non sarà stata molto precisa, ma era abbastanza corretta; al contrario, quelle di adesso sono fatte con il computer e con l'aiuto delle immagini satellitari.

È stato divertente andare alla ricerca dei luoghi che conosciamo: la scuola, il cimitero, la chiesa…

Ecco come è cambiata Laigueglia nel tempo Leggendo la mappa, abbiamo scoperto come è cambiata Laigueglia nel tempo esercitandoci a trovare su mappe e carte edifici e strade. Verso ponente, al posto del capannone della EX SAR, nel 1773, erano presenti degli orti. Il cimitero era isolato dalla città, mentre adesso la città si è espansa inglobandolo. Alla fine del 1700 c’erano: una Torre, l’Oratorio di San Sebastiano, la Cappella Santa Maria del Carmine, un Castello, un budello che passava per tutta Laigueglia, un Corpo di guardia per la sanità, la Parrocchia di San Matteo apostolo e l’Oratorio di Santa Maria Maddalena, il Torrione e l’Oratorio della Santissima Concezione.

soli 1.800 abitanti. La Via Aurelia passava nell’entroterra, mentre oggi, a seguito della nuova edificazione avvenuta soprattutto verso monte, attraversa il paese costeggiando il mare. Nel tempo Laigueglia si è trasformata diventando una meta turistica con una storia importante da raccontare; come ad esempio la via Aurelia, che veniva percorsa fin dai tempi degli antichi Romani. Il paese oltre all’importanza della sua storia è una meta ambita soprattutto per la balneazione, infatti Laigueglia è molto attrezzata per il turismo: nel paese ci sono circa 4.000 abitazioni, ed ospitano soprattutto turisti, avendo una popolazione residente di soli 1.800 abitanti.

Ci hanno mostrato fotografie della costa di Laigueglia, soltanto di quattro o cinque anni fa: infatti non era molto diversa da oggi. In seguito abbiamo visto come è cambiato lo stesso edificio nel tempo: era il Lido che agli inizi del ‘900 assomigliava ad un villa, mentre oggi è diventato il "Pico Rico", un ristorante Inaugurato quest'estate. L’Architetto ci ha quindi spiegato in che cosa consiste il progetto Mare che l’amministrazione intende realizzare. Esso prevede, a circa 550m al largo dalla spiaggia, la realizzazione di boe a forma di croce per ormeggiare le imbarcazioni; inoltre è prevista la costruzione di nuove abitazioni in collina vicino a Colla Micheri, ma per questo progetto sorgono dei problemi tra cui il pendio delle colline.

Martedì, 6 dicembre Caro Diario, Oggi abbiamo imparato a realizzare un glossario sui termini specifici del mare e della costa. Per renderlo più efficace, lo abbiamo illustrato con delle immagini