Aspetti didattici ed organizzativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Advertisements

Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Guido Biasco Università di Bologna
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Università degli Studi di Napoli Federico II
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Scuola di Medicina e Chirurgia
in particolare il menu «DIDATTICA»
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Tecniche di Neurofisiopatologia
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
[ L’APPRENDISTA presenta… ]
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19

Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
PON DIDATEC Il progetto.
Le nostre lauree magistrali
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse”
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PROGETTO ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Perugia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
‘Il futuro è passato qui’
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
Le nostre lauree magistrali
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Aspetti didattici ed organizzativi Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica Polo Scientifico-Didattico di Bologna Anno accademico 2016/2017 Aspetti didattici ed organizzativi

Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica 3 Poli didattico-scientifici: - Rimini Faenza Bologna articolati in Sezioni formative

Assetto organizzativo del Corso di Studio Sede didattica di Bologna Coordinatore del Corso di Studio Prof. Guido Cocchi Sezione Formativa Bologna 1 Responsabile Dott. Danilo Cenerelli Sezione Formativa Bologna 2 Dott.ssa Rosaeugenia Pesci Sezione Formativa Imola Dott.ssa Orietta Valentini Tutor didattici di anno di corso Rete dei Tutor di Tirocinio Consiglio del Corso di Studio * *Il Consiglio di Corso di Studio è composto dai professori di ruolo di I e II fascia, dai ricercatori e dai professori a contratto, che svolgono attività didattica nel Corso di Studio e da tre rappresentati degli studenti

Le attività didattiche previste nel piano di studi Percorso teorico-pratico 1- Lezioni e didattica frontale 2- Attività di laboratorio e simulazione, seminari ed attività integrative 3- Tirocinio clinico 4

Organizzazione del percorso secondo un modello block-system Si alternano periodi di lezione , seminari e laboratori con periodi di tirocinio in cui possono essere inseriti rientri in sede formativa con attività integrative al tirocinio stesso Lezioni in plenaria per tutti gli studenti dell’anno di corso dello stesso Polo scientifico-didattico, lezioni di Infermieristica laboratori ed alcuni Seminari presso le tre sezioni. Le iniziative formative presso le tre sedi sono le medesime i docenti degli insegnamenti professionalizzanti della sezione formativa di appartenenza sono indicati specificamente sul piano didattico pubblicato. Le lezioni sono pubblicate ed aggiornate nel calendario del sito con l’ indicazione delle aule.

Articolazione dei tre anni di corso 6

Periodi di frequenza alle lezioni - I°semestre ottobre /dicembre 2016 con lezioni presso la sezione formativa il giovedì Sessione Esami Gennaio II° semestre febbraio/marzo 2017 con lezioni presso la sezione formativa il giovedì Sessione di Esame Maggio Sessione Esami Luglio Sessione Esami Settembre 7

Lezioni in plenaria per tutti gli studenti dell’anno di corso dello stesso Polo scientifico-didattico, lezioni di Infermieristica, Laboratori ed alcuni Seminari presso le tre sezioni. Le iniziative formative presso le tre sedi sono le medesime i docenti degli insegnamenti professionalizzanti della sezione formativa di appartenenza sono indicati specificamente sul piano didattico approvato dall’Ateneo e pubblicato. Le lezioni sono inserite ed aggiornate nel calendario del sito con l’ indicazione delle aule.

Laboratori e Seminari Idoneità di laboratorio professionalizzante propedeutica all’inizio del tirocinio primo anno, con frequenza obbligatoria e suddivisione in piccoli gruppi organizzati presso le singole sedi formative. I Laboratori si suddividono in: Laboratori metodologici Laboratori “dei gesti”/tecniche assistenziali Laboratori sulla relazione di cura Laboratori sulla salute e competenze educative

Tirocinio clinico I° anno strutturato in una/due esperienze (14 CFU da 30 Ore) Il tirocinio si svolge presso i servizi convenzionati e situati nel territorio delle Aziende sanitarie in cui sono presenti le Sezioni Formative con orari e modalità che possono essere diurne o in turno sulle 24 ore L’accesso al tirocinio necessita di una visita di idoneità del Medico Competente e si prevede una breve formazione specifica organizzata dall’Università e dalle Aziende sanitarie di Bologna e Imola in merito agli stessi criteri di sicurezza garantiti per i dipendenti e per sensibilizzare gli studenti all’adozione di comportamenti “sicuri” per sé e per gli altri.

Il tirocinio e la guida dei tutor di tirocinio In ogni sede di tirocinio gli studenti vengono affiancati dai tutor che favoriscono l‘apprendimento sul campo Creano condizioni per realizzare esperienze di tirocinio in modo graduale in base agli obiettivi di tirocinio che si collegano alle conoscenze acquisite in aula e durante i laboratori I tirocini prevedono un sistema di valutazioni sulle diverse competenze richieste agli studenti alla fine del periodo di stage

Frequenza La frequenza è obbligatoria per tutti i CFU (180 CFU nel triennio) con diversi sistemi di rilevazione CFU degli insegnamenti (1CFU/12 ore di lezione ) di cui circa 90 sono organizzati presso la Sezione formativa CFU di tirocinio (1CFU/30 ore di esperienza nei Servizi) debbono essere completati per l’accesso all’esame annuale di tirocinio

Propedeuticità Esami del 1° anno Esami del 2° anno Esami del 3° anno Superamento Esame di Tirocinio 1 Superamento Esame di Tirocinio 2 Accesso Tirocinio 2 anno Accesso Tirocinio 3 anno

Propedeuticità Accesso al Tirocinio 1° anno - frequenza delle lezioni dell'insegnamento di Scienze infermieristiche generali ed applicate + - al giudizio positivo nell'attività di laboratorio del 1° anno di corso. IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI DEGLI INSEGNAMENTI DI : Scienze morfologiche + Scienze fisiologiche + Scienze infermieristiche generali e applicate AMMISSIONE Esame di Tirocinio 1

IL SISTEMA ALMAESAMI ON LINE Appelli pubblicati dal singolo docente all’inizio dell’anno accademico in Almaesami per una pianificazione annuale dello studente Sito docente con programma dell’insegnamento, bibliografia Recapiti per contatti e fasce orarie per ricevimento dello studente Eventuale materiale didattico inserito dal docente

Università degli Studi di Bologna Progetti e scambi internazionali attivati per il CdL in Infermieristica PROGETTO ERASMUS - Domanda e selezione al secondo anno di corso Periodo di scambio nel secondo semestre del terzo anno per tre mesi di tirocinio in sedi richieste dagli studenti sulla base delle disponibilità delle strutture universitarie che accolgono Paesi coinvolti: Spagna,Portogallo,Norvegia,Belgio,Grecia,Svizzera ,Francia 17/01/2019 Università degli Studi di Bologna 

Altre opportunità internazionali -Progetto di mobilità Erasmus Placement, - Candidatura in corso per esperienze in paesi extraeuropei in ingresso ed in uscita per due studenti - Tesi all’estero, esperienze di studio ed approfondimento all’estero con specifico bando semestrale

Il sito del corso di Studio: http://corsi.unibo.it/InfermieristicaBologna/Pagine/default.aspx