Manuela Terribile LUMSA – L 24 a.a. 2018-2019 Dogmatica 2/ Lezione 4 Manuela Terribile LUMSA – L 24 a.a. 2018-2019
Il termine ‘dogma’
Storia antica / patristica Il termine greco dokéo = ciò che è apparso come giusto Si tratta di una convinzione, presa per opinione accettabile, su una data cosa; opinione che sembra essere giusta e che, all’occorrenza, viene stabilita come giusta.
Antico e Nuovo Testamento Dan 2, 13: Il decreto fu pubblicato e già i saggi venivano uccisi; anche Daniele e i suoi compagni erano ricercati per essere messi a morte. At 15, 28: È parso bene (ἔδοξεν), infatti, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: At 16,4: Percorrendo le città, trasmettevano loro le decisioni (τὰ δόγματα) prese dagli apostoli e dagli anziani di Gerusalemme, perché le osservassero. Eb 11,23: Per fede, Mosè, appena nato, fu tenuto nascosto per tre mesi dai suoi genitori, perché videro che il bambino era bello; e non ebbero paura dell'editto (τὸ διάταγμα) del re.
Padri Apostolici e Apologisti A) disposizione; B) dottrina rivelata del Vangelo Per molti Padri, dogmata sono le eresie. Nicea (DS 127): dogmata sono le leggi ecclesiastiche ‘Dogmata’ si impone prima nel diritto
Vincenzo di Lérins (+ 450) Il concetto di dogma assume anche talvolta le funzioni legate a regula fidei, canon veritatis; in qualche modo norma di interpretazione della Scrittura. Commonitorium (434 ca): “Bisogna soprattutto preoccuparsi perché sia conservato ciò che in ogni luogo, sempre e da tutti è stato creduto”
Isola di Lérins
Nella teologia medievale Viene usato come “genere” di concetti: - Dogmata Patrum: passi tratti da Padri - Dogmata fidei, dogmata Christi, sono contrapposti a “pestifera et mortifera dogmata”. La teologia medievale usa in senso molto più fondamentale il concetto di articulus, quando essa intende ciò che noi oggi siamo soliti chiamare ‘dogma’.
…studenti…
Articulus fidei Solo verità rivelate (immediatamente e formalmente rivelate da Dio). Non tutte le verità rivelate sono tuttavia articoli di fede. Solo verità che hanno significato fondamentale per la fede e la vita della fede sono articoli di fede (…visio beata…) Appartenenza a un Symbolum
Articulus fidei/ 2 Non si tratta di una definizione giuridica né é in causa il grado di certezza teologica. Elemento intrinseco al dogma è essere significativo per i credenti I concetti di DOGMA, FEDE, ERESIA non hanno un significato determinato neppure al Tridentino (= pertinere ad fidem)
Epoca moderna E’ fondamentale la sfida lanciata dai riformatori. Lutero si appella immediatamente alla Sacra Scrittura. E’ in gioco la TRADIZIONE, sulla quale, fino ad allora esisteva un tacito accordo. Necessità di un autoaccertamento. La Chiesa Cattolica è costretta a esplicitare l’esistenza del magistero nella comunità di fede, il valore delle affermazioni concettuali contenute nel dogma…. Solo nel secolo XVIII (dopo lo sviluppo di una teologia del magistero) si fa un uso fisso di “dogma”. E si arriva così a….
Concilio Ecumenico Vaticano I Si riprende Vincenzo di Lérins Vaticano I distingue tra DEPOSITUM (= la rivelazione affidata alla Chiesa) e DOGMA (=annuncio autentico, autoritativo e infallibile della Parola di Dio da parte della Chiesa, soprattutto nel magistero straordinario, o la determinazione di senso di una determinata verità rivelata, e precisamente solemni iudicio) Questione della presentazione (Magistero). Definizione solenne, ma anche disposizione ecclesiastica e giuridico- ecclesiaistica.
CONCILIO ECUMENICO VATICANO I, Cost. dogm. Dei Filius, 24.4.1870. Porro fide divina et catholica ea omnia credenda sunt, quae in verbo Dei scripto vel tradito continentur et ab Ecclesia sive solemni iudicio sive ordinario et universali magisterio tamquam divinitus revelata credenda proponuntur. Inoltre, con fede divina e cattolica, si deve credere tutto ciò che è contenuto nella parola di Dio scritta o tramandata, e che la chiesa propone di credere come divinamente rivelato sia con un giudizio solenne, sia nel suo magistero ordinario e universale. (DH 3011)
Vaticano I
Distinzioni (Drey, 1777-1853). Dogma tacitum (dogma materiale = unanime professione di fede della Chiesa) Dogma declaratum (dogma formale = solenne giudizio della Chiesa)