Mercintreno 2018 Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia 13 Novembre 2018 venerdì.

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Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
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Transcript della presentazione:

Mercintreno 2018 Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia 13 Novembre 2018 venerdì 18 gennaio 2019

Le principali sfide Costi certi e stabili Competizione Il punto di vista di chi acquista locomotive Costi certi e stabili Uniformità di regole Competizione Il futuro del trasporto ferroviario merci in Italia e in Europa dipende da: venerdì 18 gennaio 2019

Le principali sfide Il punto di vista di chi acquista locomotive Uniformità di regole Chi acquista locomotive elettriche dovrebbe poterle utilizzare allo stesso modo su tutti i corridoi TEN-T.. ma non è così Le TSI indicano delle linee guida che consentiranno prestazioni comparabili sui principali corridoi, ma non prima del 2023 – 2026 La mancanza di uniformità infrastrutturale può impattare fino al 48% sui margini di guadagno unitari (*) (*) Hp. differenza EBITDA tra un treno da 75 a 105 TEU, costi di struttura e manovra esclusi venerdì 18 gennaio 2019

Limitazioni infrastrutturali Le principali sfide Il punto di vista di chi acquista locomotive Le regole – anche non scritte – che governano il trasporto ferroviario sono omogenee? Prestazioni al gancio Secondo Agente Limitazioni infrastrutturali venerdì 18 gennaio 2019

Impossibilità di investire in nuovi rotabili Le principali sfide Le norme hanno spesso valore retroattivo Gli stati membri non applicano le direttive in modo coordinato Gli incentivi sono destinati per la gran parte all’infrastruttura Impossibilità di investire in nuovi rotabili Il punto di vista di chi acquista locomotive Costi certi e stabili Limitazione della competizione e rischio di abuso di posizione dominante Impossibile determinare il costo di ciclo di vita o il valore residuo delle locomotive venerdì 18 gennaio 2019

Le principali sfide Il punto di vista di chi acquista locomotive – l’esempio dell’ERTMS La «banalità» del corridoio Reno-Alpi Fonte: presentazione Siemens Customer Day 2018 venerdì 18 gennaio 2019

Le principali sfide Il punto di vista di chi acquista locomotive – l’esempio dell’ERTMS Hp. Impatto sui costi medi di un treno da 750m, escluse manovre e costi indiretti, prima e dopo l’installazione di ETCS Il mercato è pronto a pagare extra costi a fronte di nessun incremento di prestazioni? Le domande di chi possiede locomotive: Quale ETCS compro? Quali vantaggi porta in termini operativi? Quanto costa? Quando lo installo? Quanto sarà stabile la sua «release»? venerdì 18 gennaio 2019

Le soluzioni Norme chiare, omogenee in tutta Europa e NON retroattive Regole Sostegno Pianificazione Norme chiare, omogenee in tutta Europa e NON retroattive Agenzia Europea operativa e non burocratica Regole coordinate tra infrastruttura e rotabili Finanziamenti nazionali ETRMS Incentivi allo shift modale (sconto pedaggio, eco bonus…) Strumenti fiscali coerenti (es. super ammortamento) Sviluppo infrastrutturale per corridoi, NON per nazioni Basta nuove release di ERTMS !!!! Gestione del transitorio guidato dal «buon senso» venerdì 18 gennaio 2019

Grazie per la Vostra attenzione LocoItalia S.r.l. Via Marino Boccanegra, 15/2 16126 Genova, Italia Tel. +39 010 652 0502 Fax. +39 02 4210 8502 www.fnmgroup.it venerdì 18 gennaio 2019