Primo biennio dei Licei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Advertisements

Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Dall’Europa all’Unione Europea 1. La nascita dell’Europa.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
L'Islam, una nuova religione monoteista
Civiltà e religioni.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
I percorsi evolutivi dei territori italiani
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
1. Manuali (uno a scelta) A. Cortonesi, Il Medioevo
La Grecia e la nascita della filosofia
Benvenuti nel sito ufficiale
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
Alla conquista del Nuovo Mondo
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Il crollo dell’impero romano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
La bibbia: una fonte storica?
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Le civiltà mesopotamiche
Persiani SLIDE (Storia 1).
1. L'origine delle lingue romanze
I protagonisti dell'economia globale
Le civiltà fluviali Corso di Storia 1° anno
Il vicino oriente tra il XIV e il VII secolo a.C.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Come si calcolano i secoli?
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
LA BIBBIA.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
Sapreste dare una definizione della parola economia?
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez.1 c Un’invasione vera, i germani Prof. Marco Bartoli.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
1. La globalizzazione arcaica
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
… una trasposizione culturale
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
I protagonisti dell'economia globale
Il disegno della valutazione
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Il disegno della valutazione
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
LA BIBBIA.
UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
LA DATAZIONE.
L’affermazione del cristianesimo
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
Le parole della geostoria
Benvenuti nel sito ufficiale
La rinascita economica dell’Occidente
Corso per operatori pastorali
Il disegno della valutazione
La crisi dell'impero © Pearson Italia spa.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Occidente e Oriente nel V secolo
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Arabia pre-islamica Corso di storia 2.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’affermazione del cristianesimo
LA BIBBIA.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
L’OPERATO DI COSTANTINO
Transcript della presentazione:

Primo biennio dei Licei L’applicazione dei Processi di Trasformazione nella pratica didattica della Geostoria Primo biennio dei Licei 1

Una conoscenza significativa: la transizione SITUAZIONE INIZIALE PROCESSO DI TRASFORMAZIONE SITUAZIONE FINALE 29/10/13 2 2

Concettualizzazione di PdT Per Processo di Trasformazione si intende un grande radicale cambiamento, una trasformazione profonda , un processo irreversibile che si verifica in un lungo periodo che ha effetti per lungo tempo che interessa ampie aree geografiche o tutto il mondo che coinvolge grandi masse di uomini 3

Perché procedere per PdT Permette di costruire una conoscenza significativa Fornisce un sapere motivante per gli allievi Fornisce un criterio di selezione e di rilevanza dei temi Permette un uso operativo del manuale 4

Sequenza Tematizzazione Preconoscenze e concettualizzazioni necessarie Situazione iniziale del processo (stato del mondo 1) Situazione finale del processo (stato del mondo 2) Comparazione Rilevazione di mutamenti e permanenze Problematizzazione/domande storiche Ricostruzione del Processo di Trasformazione Uso delle conoscenze storiche apprese 5

Alcuni esempi: 1. Tematizzazione: La scoperta del Mediterraneo - Mediterraneo e Asia Occid. Tra XX e VIII secolo a.C. Indicatori: commercio, rapporti con potenze dominanti (Egitto e civiltà mesopot.) e con popolazioni del Med. Occ., tecnologie di navigazione, civiltà marittima dominante Attività: Situazione iniziale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, dell’Asia Occ. (Vicino Oriente e Anatolia) e del Mediterraneo Orientale, all’inizio del II millennio a.C. Situazione finale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, nelle zone indicate, all’inizio dell’VIII secolo a.C. Mutamenti e permanenze. Indicare quali elementi sono rimasti uguali, o simili, e quali sono mutati, e in che modo Problematizzazione. Indicare quali domande ci si deve porre per individuare le cause di permanenze e mutamenti [fornite da docente] Processo. Esporre i fenomeni storici verificatisi nel periodo di tempo fra situazione iniziale e finale che possono essere significativi ai fini del punto precedente. Spiegazione. Cercare di produrre una spiegazione, utilizzando la fase precedente, che risponda alle domande del punto 4. 29/10/13 6 6

2. Tematizzazione: Le strutture imperiali dalla crisi della fine del III secolo al tentativo di ricostituzione di Giustiniano (inizio VI sec.) Indicatori: potere politico, amministrazione, rapporti con il Cristianesimo, sistema economico e fiscale, politica estera Attività: Situazione iniziale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, dell’impero di Diocleziano a cavallo fra III e IV secolo d.C. Situazione finale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, dell’impero di Giustiniano all’inizio del VI secolo a.C. Mutamenti e permanenze. Indicare quali elementi sono rimasti uguali, o simili, e quali sono mutati, e in che modo Problematizzazione. Indicare quali domande ci si deve porre per individuare le cause di permanenze e mutamenti Processo. Esporre i fenomeni storici verificatisi nel periodo di tempo fra situazione iniziale e finale che possono essere significativi ai fini del punto precedente. Spiegazione. Cercare di produrre una spiegazione. utilizzando la fase precedente, che risponda alle domande del punto 4. 29/10/13 7 7

3. Tematizzazione: Area meridionale del Mediterraneo e dell’Asia Occidentale tra VI e XI secolo d.C. Indicatori: potere politico, amministrazione, rapporti con costa settentr. del Mediterraneo e con Impero Bizantino, sistema economico e sociale, religione, cultura Attività: Situazione iniziale. Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, della penisola Arabica, dell’Africa settentrionale e dell’Asia Occidentale (Vicino Oriente ed Anatolia) al’inizio del VII secolo d.C. Situazione finale. Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, nelle zone indicate, all’inizio del XI secolo d.C. Mutamenti e permanenze. Indicare quali elementi sono rimasti uguali, o simili, e quali sono mutati, e in che modo Problematizzazione. Indicare quali domande ci si deve porre per individuare le cause di permanenze e mutamenti Processo. Esporre i fenomeni storici verificatisi nel periodo di tempo fra situazione iniziale e finale che possono essere significativi ai fini del punto precedente. Spiegazione. Cercare di produrre una spiegazione, utilizzando la fase precedente, che risponda alle domande del punto 4. 29/10/13 8 8