CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
Advertisements

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
Roberto Bicego BATTUTA - DIFESA Braida, Domenica 8 maggio 2016 Ro be rt o Bi ce go 1.
QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?. QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
L’ALLENAMENTO DEL LIBERO Corso I grado 22/01/2017
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: CENTRALE
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
A.Ebana Dalle lezioni del Corso di II grado 2008/09
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
MODELLO PRESTATIVO ED INTEGRAZIONE NELLA PALLAVOLO DI ALTO LIVELLO
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PREPARAZIONE DI UNA GARA
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La velocità.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
La fase RICEZIONE - ATTACCO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
LO SVILUPPO DELLA TECNICA ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI ATTACCO E CONTRO MURO 10 Febbraio 2019.
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LE COMPETENZE DEL LIBERO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso di specializzazione nelle tecniche di attacco”

OBIETTIVO GENERALE DEL MUDULO Dallo studio delle tecniche di riferimento dei migliori attaccanti è possibile trarre alcuni importanti aspetti esecutivi che consentono di identificare i principi metodologici necessari fin dalla fase di impostazione della tecnica di schiacciata. Il percorso consente anche di stabilire gli obiettivi che progressivamente dovranno caratterizzare il programma di lavoro: il primo passo è rappresentato dalla correlazione tra motricità individuale e tipo di attaccante da impostare.

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ATTACCO L’identificazione delle caratteristiche individuali dell’attaccante Dal processo di apprendimento all’identificazione del grado di abilità tecnica specifica: chiavi di lettura del problema Dinamica di stacco adeguata alle caratteristiche neuro – muscolari individuali Tempi di stacco lunghi richiedono elevate capacità di forza muscolare negli arti inferiori L’azione ottimale di caricamento del colpo La padronanza del concetto di anticipo dell’azione di colpo sulla palla identifica la tecnica di caricamento L’azione di “frusta” Il concetto di pre stiramento che introduce il colpo

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ATTACCO L’identificazione delle caratteristiche individuali dell’attaccante Dal processo di apprendimento all’identificazione del grado di abilità motoria: aspetti che identificano il grado di abilità motoria in attacco Controllo del tempo di colpo sulla palla Presupposto: controllo dell’anticipo del colpo Controllo della direzione dei colpi Presupposto: controllo della manualità a velocità esecutive elevate o massimali Controllo dell’obiettivo dei colpi Presupposto: consapevolezza degli obiettivi tattici

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ATTACCO Priorità che identificano l’attaccante “potente” La ricerca della massima altezza di salto Visuale (muro, difesa, campo avversario) La ricerca della massima altezza di impatto con la palla Competitività contro il muro avversario La ricerca della massima accelerazione del braccio nel colpo sulla palla Determinante della potenza di colpo sulla palla

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE DI ATTACCO Priorità che identificano l’attaccante “abile” La ricerca della gestione del tempo di colpo Presupposto del gioco contro il muro avversario La ricerca della massima velocità esecutiva dell’azione di colpo sulla palla Presupposto dell’attacco delle traiettorie di alzata veloci La ricerca del controllo della manualità nell’esecuzione veloce del colpo L’abilità nei colpi a salvaguardia della potenza

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?