Il Progetto Continuità Proposto Prevede:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motivazioni/Obiettivi
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Sant’Angelo in Pontano
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
alla cultura scientifica
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Progetto Nuove Tecnologie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il modello Puntoedu.
Funzione strumentale area 3 Continuità
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
per un Apprendimento di qualità
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Vieni insieme a noi alla primaria
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
per un Apprendimento di qualità
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo 1 Modena
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo 1 Modena
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
I saperi ed i sapori della nostra terra
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Valutazione del servizio
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Transcript della presentazione:

Il Progetto Continuità Proposto Prevede: Progetto Continuità & Orientamento Docenti D'Aguanno e D'Amato Il Progetto Continuità Proposto Prevede: Orientamento in entrata: accompagnare ed accogliere il bambino nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria Continuità: accompagnare ed accogliere il bambino nel passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado Orientamento in uscita: guidare il ragazzo ad una scelta consapevole della Scuola Secondaria di secondo grado.

IL NOSTRO PROGETTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: Conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni Mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico Favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa Promuovere l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili Proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola Favorire il passaggio da un grado all’altro dell’istruzione. Instaurare relazioni socio-affettive ed emotive in contesti diversi. Vivere attivamente situazioni di collaborazione. Arricchire le competenze maturate nel rispetto del percorso formativo dell’alunno. Affrontare positivamente una nuova realtà scolastica in un ottica di crescita e di continuità. Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri. Condividere momenti di progettazione relativi all’accoglienza degli alunni nel passaggio alla Scuola Primaria e alla scuola Secondaria attraverso percorsi caratterizzati da uniformità di offerte oltre che di obiettivi. Intraprendere un percorso che porti alla realizzazione e/o all’utilizzazione di strumenti di lavoro finalizzati alla valutazione degli alunni di passaggio nei vari ordini di scuola. Creare una maggiore collaborazione con le famiglie, condividendo e lavorando insieme su modalità educative comuni.

Compiti del Dipartimento Progetta e propone iniziative mirate per la creazione di un ambiente scolastico che sia in continuità affettiva, relazionale e cognitiva con il precedente, per un passaggio sereno, stimolante, rassicurante per gli alunni; Propone, ogni anno, un tema comune su cui lavorare in modo interdisciplinare e multidisciplinare; ( Progetto Ambientale e Sportivo in allegato) Progetta, propone e valuta laboratori didattici che favoriscono la continuità tra ordini di scuola diversi; Struttura incontri periodici per avviare la collaborazione con le famiglie; Organizza incontri con personale specializzato atti a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro sia per alunni che per i genitori; Coinvolge i genitori nelle iniziative di apertura al territorio; Promuove e coordina gli scambi con la scuola Secondaria di Secondo Grado; Coordina, divulga le offerte formative delle agenzie esterne alla scuola e propone test on - line in merito all’orientamento;

Azioni rivolte agli alunni Attività di accoglienza, per l’inizio del nuovo anno scolastico, rivolte ai tre ordini di scuola. Visite degli alunni della scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria e degli alunni delle classi quinte alla scuola Secondaria di Primo Grado per familiarizzare con l’ambiente e le persone che incontreranno nel successivo anno scolastico. Incontri tra gli alunni della scuola dell’Infanzia e quelli della scuola Primaria. Incontri tra gli alunni delle classi quinte e quarte della scuola Primaria e quelli della scuola Secondaria di Primo Grado. “Open day” per i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia, per gli alunni della quinte della scuola Primaria e per le loro famiglie. Attività di orientamento per i ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di Primo grado. Monitoraggio degli alunni usciti dalle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado.

Azioni rivolte ai genitori Incontri di accoglienza con i genitori delle classi ponte di ogni ordine e grado. Incontri con le famiglie degli alunni delle classi quinte della scuola Primaria insieme ai docenti della scuola Secondaria di Primo Grado per conoscenza reciproca, confronto , scambio di informazioni e invito all’ ”Open day”.

Azioni rivolte ai docenti Trasmettere informazioni chiare e significative riguardanti gli alunni da parte dei docenti delle classi ponte e condividere i criteri per la formazione delle classi prime dell’Infanzia, della Primaria e della Secondari a di primo grado. Incontri tra le insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria e delle classi quinte della scuola Primaria e i docenti della scuola Secondaria di Primo Grado per pianificare e progettare insieme il lavoro da svolgere per il nuovo anno scolastico.

I MIEI SPAZI…D’APPRENDIMENTO Tematiche comuni su cui lavorare in modo interdisciplinare e multidisciplinare Progetto Ambiente I MIEI SPAZI…D’APPRENDIMENTO Progetto Sportivo Corri, salta, lancia...continua a fare sport

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVI FORMATIVI Giungere alla conoscenza dei principi di inquinamento e riciclaggio con pratiche di sperimentazione, esperienza diretta,e osservazione; Acquisire la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici. DESTINATARI: Le classi V della scuola primaria Le classi II della scuola secondaria di I°grado

PROGETTO SPORTIVO Obiettivi formativi: Sviluppare la capacità di cooperare per la realizzazione di un’attività comune; Migliorare la capacità di giocare insieme rispettando le regole e divertendosi; Avvicinare i bambini all’attività sportiva, come fattore educativo e socializzante; Destinatari: Alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia Alunni delle classi prime della scuola primaria Alunni delle classi quarte Alunni della classe prima della scuola secondaria di I°grado Azioni previste: Le azioni da avviare sono: Gare con percorsi multifunzionali; ( infanzia – primaria ) Gare di velocità (50m); Staffetta (300m) (primaria – secondaria) Lancio del vortex (primaria – secondaria)