LO STATO
COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato sono: il popolo, il territorio e l’organizzazione sovrana. IL POPOLO: è l’elemento personale dello Stato, in quanto è costituito dall’insieme delle persone fisiche legate allo Stato da un rapporto di cittadinanza. Il TERRITORIO: è l’elemento materiale dello Stato: è costituito dalla zona della superficie terrestre, delimitata da confini, sulla quale vive stabilmente il popolo. L’ORGANIZZAZIONE SOVRANA: è chiamata anche sovranità o potestà d’imperio, è il potere che ha lo stato di imporre le proprie scelte ai suoi cittadini e sul suo territorio, potere che si manifesta nell’esercizio di determinate funzioni.
COME SI ACQUISISCE LA CITTADINANZA ITALIANA ? La cittadinanza italiana si può acquisire in vari modi: PER DIRITTO DI SANGUE: se si è figli di padre o di madre italiani; PER DIRITTO DI SUOLO: se si nasce in Italia, ma soltanto se entrambi i genitori sono APOLIDI; PER ADOZIONE: se il cittadino straniero viene adottato da un cittadino italiano; PER MATRIMONIO: se il cittadino straniero sposa un cittadino o una cittadina italiani; PER DECRETO DEL CAPO DELLO STATO: quando ricorrono le condizioni previste dalla legge ad esempio dimostrando che si è residenti nello Stato da un determinato periodo di tempo.
LE FORME DI STATO L’espressione forma di stato indica il tipo di rapporto che si instaura tra gli organi dotati del potere di comando (governanti) e il popolo. LO STATO ASSOLUTO è caratterizzato dal potere illimitato e incondizionato del sovrano; non esiste una Costituzione; il popolo non gode di alcun diritto. LO STATO LIBERALE è caratterizzato dal potere d’imperio diviso tra più organi e dal riconoscimento dei diritti di libertà a tutti i cittadini; introduce la Costituzione; è uno Stato di tipo elitario cioè il diritto di voto è riconosciuto solo ai cittadini ricchi. LO STATO SOCIALE si basa sul principio di solidarietà cioè assicura a tutti i cittadini i servizi essenziali e garantire una vita dignitosa a ogni persona.
LO STATO TOTALITARIO è caratterizzato dal potere gestito da un’unica forza politica; vengono aboliti tutti i diritti di libertà. LO STATO SOCIALISTA è caratterizzato dal potere attribuito allo Stato, il quale abolisce la proprietà privata e la possibilità per qualsiasi cittadino di possedere i MEZZI DI PRODUZIONE che rimangono di appartenenza allo Stato. LO STATO DEMOCRATICO è caratterizzato dal potere attribuito a tutto il popolo; il diritto di voto viene riconosciuto a tutti i cittadini; la Costituzione diventa la legge fondamentale dello Stato, che prevede la separazione dei poteri e garantisce i diritti a tutti i cittadini.
LE FORME DI STATO NEL RAPPORTO STATO-TERRITORIO Lo Stato può assumere forme diverse a seconda delle modalità con le quali esso esercita il potere sovrano sul territorio. STATO UNITARIO il potere è concentrato in un apparato generale di organi (Parlamento e governo) che esercitano le principali funzioni pubbliche. STATO FEDERALE è formato da più Stati membri ciascuno dotato di sovranità e autonomia ma uniti da un’unica Costituzione federale che, fissando principi generali unitari, limita una parte dei loro poteri e li delega all’apparato centrale dello Stato federale. STATO REGIONALE viene riconosciuto un certo grado di autonomia ad alcuni enti pubblici territoriali che gestiscono una parte importante del potere.
LE FORME DI GOVERNO L’espressione forma di governo indica il modo in cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi e quale rapporto si instaura tra di essi. Tra le possibili forme di governo una prima distinzione riguarda la monarchia e repubblica: nella monarchia il capo dello Stato è un re, disegnato per via dinastica; nella repubblica il capo dello Stato è un presidente che viene eletto dal popolo oppure dal parlamento. GOVERNO PRESIDENZIALE : riconosce il ruolo preminente al presidente, che oltre a essere capo dello Stato è anche capo del Governo; il potere legislativo è esercitato dal Parlamento. GOVERNO PARLAMENTARE: riconosce il ruolo preminente al Parlamento, che esercita il potere legislativo e il potere di controllo sul Governo; il capo dello Stato sceglie e nomina il capo del Governo.
FATTO DA CIRO LIGORIO 2ASC