La conduzione del colloquio in ottica sistemica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la conduzione del colloquio in ottica sistemica
Advertisements

L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Irene BEATRICE SIGNORINO
…ORIENTATORE TURISTICO
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Presentazione di Angela Tagliaferri
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
I caratteri della filiera enogastronomica
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Lavorare per competenze
4. Approccio concertativo
Tre diversi materiali:
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
LA MEDIAZIONE.
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Sociologia generale Lezione 1
IL TEMA.
Organizzazione Aziendale
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Perché devo studiare Inglese
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Elementi di critica storica
Contaminazioni HR l’associazione delle nostre idee
LABORATORIO METODOLOGICO
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Organizzazione Aziendale
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Come si sviluppa un’indagine
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Unlocking Children’s Rights
Sistemi informativi statistici
Appunti sulla Mediazione di Feuerstein
Il disegno della valutazione
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
“una totalità dinamica caratterizzata
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Come si sviluppa un’indagine
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
«La teoria sociologia contemporanea»
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
EVENTI COMPORTAMENTALI
Dalle prove INVALSI alla didattica
«La teoria sociologia contemporanea»
Attività Laboratoriale
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

La conduzione del colloquio in ottica sistemica

Il colloquio in ottica sistemica Atteggiamento mentale di ricerca nuovo, più volto a: trovare una risposta alla domanda «a quale scopo?» che non alla domanda «perché?». cogliere la "logica operativa" di quel sistema per impostare i futuri interventi da questa e su questa che non a ricercare la causa scatenante del problema.

Tre linee guida Ipotizzazione Circolarità Neutralità

Ipotizzazione l'ipotesi è : una supposizione posta a base di un ragionamento, senza riferimento alla sua verità, come punto di partenza per un'investigazione

L'ipotesi è lo strumento per eccellenza in quanto garantisce all' operatore di dirigere la sua ricerca seguendo un filo logico evitare quell'atteggiamento di osservatore passivo che permette alla famiglia di imporre la sua punteggiatura.

Orientare l'indagine e l'attività; Cogliere il funzionamento, l'organizzazione del sistema; Costruire una mappa delle relazioni in cui figuri la posizione dei vari individui all'interno della famiglia e di questa all'interno di altri sistemi.

L'ipotesi E’ provvisoria e funzionale e indipendentemente dal fatto che venga confermata o confutata o modificata produce apporto di conoscenza all'operatore; introduce complessità e novità in tutto il sistema

E'importante che l'ipotesi leghi tra loro i comportamenti di tutti i membri, o almeno di una triade, sia specifica per quel sistema in quel momento sia costruita sulla base di dati raccolti e connessi in informazioni significative.

Circolarità la capacità dell'operatore «[. ..] di condurre la sua investigazione basandosi sulle retroazioni della famiglia alle informazioni da lui sollecitate in termini di rapporti, e quindi in termini di differenze e mutamento».

Domande circolari triadiche, devono, cioè, invitare un membro a descrivere la relazione tra altri due. rivolte a tutti i membri della famiglia compresi i bambini

Domande Circolari orientate a cogliere i comportamenti e alle loro spiegazioni, senza dimenticare le emozioni, i sentimenti, che determinati eventi suscitano in alcuni diversamente da altri.

Domande circolari volte ad approfondire comportamenti specifici, in circostanze specifiche perché consentono di avere informazioni sulle possibili alleanze che nel tempo si sono stabilizzate

Domande circolari orientate a comprendere il significato che i diversi membri della famiglia attribuiscono ai termini utilizzati volte a comprendere le differenze di comportamento dei familiari rispetto ad uno stesso evento (sincroniche)

Domande circolari volte a individuare comportamenti che siano indicativi di un mutamento di rapporto, prima e dopo un avvenimento preciso (differenza diacronica)

Domande circolari Rispetto a uno specifico comportamento o a una specifica interazione si può procedere richiedendo a più membri di fare una graduatoria.

Domande circolari domande che permettano di cogliere delle differenze rispetto a condizioni ipotetiche, proiettate nel futuro

Neutralità Essere neutrali non vuol dire mantenere un comportamento freddo, staccato, asettico, ma offrire alla famiglia l'impressione di non essersi schierati con nessuno, di non aver privilegiato alcuna punteggiatura.