Unità 5 I vettori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
Advertisements

I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Sistema di riferimento su una retta
Grandezze scalari e vettoriali
Scalari e Vettori.
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
Vettori dello spazio bidimensionale (R 2)
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
Prof. Giovanni Ianne I vettori.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Vettori in R n. I vettori I vettori sono gli oggetti matematici che costituiscono la base di tutte le teorie fisiche. Le grandezze fisiche si distinguono.
Le trasformazioni isometriche
2a + 10b abx2 3a + 1 y 2 a + 1 x + 2y a − Espressioni algebriche
1 Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari: sono completamente definite da un numero esempi: massa, lunghezza, tempo. Grandezze vettoriali: sono.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
- Addizione - Sottrazione - Moltiplicazione - Divisione.
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Fisica: lezioni e problemi
I primi elementi della geometria
NUMERI RAZIONALI OPERAZIONI DEFINIZIONE PROPRIETA’ POTENZE SIMBOLOGIA FRAZIONI EQUIVALENTI PROPRIETA’ RAPPRESENTAZIONE SULLA.
Le equazioni nella fisica
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Posizione di un punto nello spazio
Capitolo 4 Le forze.
grandezza fisica = tutto ciò che può essere misurato
Interferenza onde meccaniche
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
F0rze parallele e concordi
Elementi di Calcolo Vettoriale
Sistema di riferimento su una retta
Come si misurano gli angoli
Scalari e Vettori
I primi elementi della geometria
FORZE E VETTORI di Federico Barbarossa
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Antonelli Roberto Le forze.
I MONOMI.
Lezioni di fisica e laboratorio
L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
VETTORI operazioni con i vettori
Le trasformazioni isometriche
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Prof.ssa Carolina Sementa
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
Scalari e Vettori
Le espressioni algebriche letterali
Lezione n°1 Angoli – Triangoli – Vettori
LA RETTA.
Composizione forze parallele incidenti.
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
Composizione forze parallele incidenti.
Fisica 2 12° lezione.
Le 4 operazioni.
Le 4 operazioni.
Capitolo 3 I vettori in fisica
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
REGOLA DEL PARALLELOGRAMMA
Transcript della presentazione:

Unità 5 I vettori

1. Il moto non rettilineo Quando il moto avviene non su una retta ma su un piano, lo spostamento complessivo non indica la traiettoria seguita. Bisogna dare anche la direzione e il verso del moto.

2. Uno spostamento è rappresentato da una freccia Lo spostamento è caratterizzato da: distanza tra punto di partenza e punto di arrivo; direzione del movimento (retta su cui avviene lo spostamento); verso del moto. Il simbolo è una freccia sulla lettera:

3. La somma di più spostamenti Se tre ragazzi, giocando a calcio, mandano il pallone da A a B e poi da B a C, lo spostamento complessivo della palla è quello da A a C. Si può quindi scrivere: Lo spostamento risultante è dunque la somma dei due spostamenti successivi.

Il metodo punta-coda Per sommare due spostamenti, si riporta la coda del secondo, spostandolo parallelamente a se stesso, fino a coincidere con la punta del primo.

Il metodo punta-coda E' importante notare che scrivere NON significa c = a + b. La somma di più spostamenti è nulla quando il punto di partenza e quello di arrivo coincidono.

4. I vettori e gli scalari I vettori sono grandezze che: hanno una direzione, un valore numerico detto intensità o modulo e un verso; si sommano con il metodo punta-coda. Esempi: lo spostamento, la velocità, la forza. Gli scalari sono invece grandezze descritte solamente da un numero. Esempi: la temperatura, la pressione.

I vettori e gli scalari Per i vettori non è importante il punto di applicazione (“coda”): due frecce parallele rappresentano lo stesso vettore. Se si scrive la lettera del vettore senza la freccia soprastante, si indica la sola intensità del vettore: ad esempio v = 5 m/s indica il valore numerico del vettore velocità.

5. Le operazioni con i vettori Somma di due vettori: con il metodo “punta-coda” o con il metodo del parallelogramma : La somma di vettori gode della proprietà commutativa: a + b = b + a

Le operazioni con i vettori Scomposizione di un vettore lungo due rette: è l'operazione inversa della somma. Date due direzioni, si cercano i due vettori la cui somma dia quello di partenza.

Le operazioni con i vettori Moltiplicazione di un vettore per un numero è un vettore con la stessa direzione, verso uguale od opposto a seconda del segno del numero, intensità moltiplicata per il numero stesso.

Le operazioni con i vettori Differenza di due vettori si esegue sommando al primo vettore l'opposto del secondo.

Le operazioni con i vettori Le componenti è possibile proiettare un vettore lungo la direzione di un altro.

Le operazioni con i vettori Le componenti ed i componenti il numero ab è la componente scalare di su ; il vettore è il componente vettoriale di lungo la direzione di .

Le operazioni con i vettori Segno delle componenti

Le operazioni con i vettori Le componenti lungo vettori perpendicolari: ax e ay sono le componenti del vettore lungo gli assi cartesiani x e y:

6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente del secondo lungo il primo:

Il prodotto scalare Il valore del prodotto scalare dipende dalla posizione reciproca dei due vettori:

Formula trigonometrica del prodotto scalare Il prodotto scalare è uguale al prodotto dei moduli dei due vettori per il coseno dell'angolo tra essi compreso: Il prodotto scalare gode della proprietà commutativa:

7. Il prodotto vettoriale E' un'operazione che, dati due vettori, associa un vettore che ha:

7. La regola della mano destra Pollice destro nella direzione del 1°vettore; le altre 4 dita della mano destra nella direzione del 2°vettore; il verso del prodotto vettoriale dei due vettori è quello uscente dal palmo della mano destra.

Il modulo del prodotto vettoriale Il modulo del prodotto vettoriale, c, è uguale al prodotto dei moduli dei due vettori per il seno dell'angolo tra essi compreso: Il prodotto vettoriale gode della proprietà anticommutativa: