DALLE PRATERIE ALLE RISERVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indiani d’ america Giungi Ivan 3c
Advertisements

Gli Stati Uniti e la conquista del West
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Rivoluzione americana Le cause
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
LE ISOLE HAWAII. L'America settentrionale è terra madre di principalmente due stati, ossia gli U.S.A. e il Canada. Un piccolo stato federato degli U.S.A.
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
L’ETA’ GIOLITTIANA – PARTE PRIMA PP
Le crociate Le Crociate durano quasi 2 secoli, dal 1096 al 1272
La rivoluzione americana
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
I NATIVI AMERICANI Le tribù indiane d'America si devono intendere le uniche popolazioni veramente americane della storia poiché furono loro a scoprire.
Nascono gli Stati Uniti d'America
CALIFORNIA & IL VINO PORTO 21/02/2017 IL MONDO DEL VINO V^Kc
Il dopoguerra senza pace
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
LA RESISTENZA IN ITALIA
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Imperialismo L'Imperialismo iniziò nel 1870 e finì nel 1914 circa, gli stati europei colonizzarono l'Africa per acquisire nuovi mercati e fornirsi di.
La fine di Saddam Hussein
La Guerra d’Indipendenza Americana
LA ROMANIA.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
La costruzione di un equilibrio bipolare
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
ALEXANDER OLIVER STONE.
Rivoluzione Americana
La prima guerra mondiale
ARRIVANO I CONQUISTADORES PP
Alessandro Magno e l’Ellenismo
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
COLONIALISMO IMPERIALISMO
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Capitalismo e crisi mondiali ( )
La Prima guerra mondiale
Lavoratori e nazionalismo petrolifero.
Coloni, pellerossa e schiavi neri
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Che cos’è successo finora
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
La migrazione nel XXI secolo
ISLANDA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
GLI STATI UNITI.
Canada.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
USA United States of America.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
L’EUROPA VERSO LA GUERRA
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA GUERRA DI SECESSIONE
LA DECOLONIZZAZIONE.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
Il fallimento della Conferenza di Parigi
La conquista dell’America e la fine della popolazioni precolombiane
Gli usa tra crescita economica e guerra civile
ROMANIA.
Testimone dell’Olocausto
Il Mondo Diviso.
Durante gli anni 60 del Novecento nella parte settentrionale della Nigeria di fronte alle stragi a danno degli Ibo e temendo di perdere il controllo della.
Transcript della presentazione:

DALLE PRATERIE ALLE RISERVE LE GUERRE INDIANE DALLE PRATERIE ALLE RISERVE

La conquista del West Ottenuta l’indipendenza, gli Stati Uniti iniziano a conquistare e colonizzare i territori occidentali al di là dei Monti Appalàchi (Appalèci). Queste terre sono chiamate Mid-West. Dopo il Mid-West c’è una zona chiamata Far West, che giunge fino alla costa orientale degli USA e si affaccia sull’Oceano Pacifico.

GOLDRUSH = CORSA ALL’ORO La febbre dell’oro Nel 1848 gli Stati Uniti sottraggono la California al Messico. L’anno dopo vi scoprono un filone aurifero: inizia la febbre dell’oro: Americani, Europei e Asiatici si precipitano nella zona in cerca di fortuna, approdando nella baia di San Francisco. GOLDRUSH = CORSA ALL’ORO

I pionieri Dall’Est partono grandi carovane di allevatori e coltivatori che vogliono colonizzare il West. Gli Americani li chiamano pionieri, cioè coloro che aprono la strada.

Carovana (fonte: Dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti) Insieme di persone e di mezzi di trasporto che viaggiano uniti per motivi di sicurezza.

Le reti ferroviarie Intanto, le compagnie ferroviarie private costruiscono ponti, gallerie e viadotti per collegare le varie zone del Paese, anche sfruttando senza scrupoli il denaro dei piccoli risparmiatori.

La causa delle guerre indiane I pionieri occupano i territori dove gli Indiani cacciano i bisonti (base economica di sopravvivenza per molte loro tribù) e li usano come pascoli e come terreni da coltivare. Gli Indiani attaccano, quindi, i pionieri. Questi scontri degenerano nelle cosiddette Guerre Indiane.

Le Guerre Indiane (1860 - 1890) Sono guerre di sterminio. Anche se gli Indiani ottengono alcune vittorie (es. Little Big Horn, clamorosa disfatta delle truppe statunitensi comandate dal generale Custer) vengono infine sconfitti dalle truppe americane nel 1890 con il famigerato massacro di Wounded Knee. Gli Americani rinchiudono gli Indiani nelle riserve, condannandoli all’estinzione.

Le riserve indiane (fonte: Dizionario di Storia Treccani) Territori in cui furono confinate le diverse popolazioni autoctone negli Stati Uniti e in Canada sulla base, rispettivamente, dell’Indian appropriation act del 1851 e dell’Indian act del 1867.