Per farci degli amici… Per essere corretti con gli altri… Perché siamo gentili? Per farci degli amici… Per essere corretti con gli altri… Per farci voler bene dagli altri… Per stare lontano dai guai… Per paura di non piacere… Per far contenti i genitori… Perché odiamo le sgarberie…
Non è sempre facile essere gentili: -pensare ad una ragione a favore della gentilezza… -pensare ad una ragione contro la gentilezza… Cosa succederebbe se….? -Se l’insegnante non mi ascoltasse…. -Se la compagna/o non mi aiutassero quando rimango indietro… -Se i miei amici non giocassero con me…… -Se i miei genitori non mi lasciassero mai del tempo libero…
Con chi sei gentile? Con le persone gentili con me? Con le persone cattive? Con le persone in difficoltà? Con chi mi deve fare un favore? Con chi ti fidi?
GENTILESSE… en 31 ÉTAPES
La gentilesse... ….c’est un acte de solidarité et d’empathie! Quelles sont les réactions des autres quand tu est gentil? Quelles émotions tu as provoqué? Tu penses que c’est difficile/ il a été difficile…?
Sitografia… www.label-emmaus.co; http://www.hellocoton.fr; http://www.lapetitedouceur.org; www.lepetitcoindepartagederomy.fr https://levraidevrai.wordpress.com Testi tratti da: Unità di lavoro: GENTILEZZA a cura della Prof.ssa Sobrini Marina