La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Advertisements

STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
VIRGINIA RONCHI MARTINA SALVADORI ALESSANDRO RANDI
struttura interna della Terra
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
T05 Presentazioni multimediali: dal
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Il Sistema Solare Il Sole
Di LORENZO LANZILOTTI, SARA REGAZZI E PIETRO VALENTI
Dall’homo SAPIENS all’homo TECNOLOGICO
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
I CORPI CELESTI.
Luna.
Venere.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Siamo mai stati sulla Luna?
Gli otto pianeti del sistema solare
La luna.
Una introduzione allo studio del pianeta
C’è da restare attoniti...
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Una introduzione allo studio del pianeta
Il Sole è la nostra stella
13/11/
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
L’Atmosfera.
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Una introduzione allo studio del pianeta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Una introduzione allo studio del pianeta
I laboratori di Astronomia per bambini
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
LA LUNA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
La formazione della Terra e del suo rilievo secondo la “Genesi” tradotta da Fernand Crombette e gli studi compiuti dal CESHE-France “Ma Dio, nostro Re,
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
ANALISI DI UNA MISSIONE SATELLITARE PER MONITORAGGIO AMBIENTALE
Transcript della presentazione:

La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Prima parte Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Canto notturno di un pastore errante dell’Asia - G. Leopardi

La Luna Che cos’è la Luna? di siccità periodiche. Il nome “Luna” deriva dall'omonimo termine latino Luna. Il significato letterale è legato alla luce, alla brillantezza che la caratterizza.

La Luna Che cos’è la Luna? La Luna è l'unico satellite naturale della Terra, pianeti come Giove e Saturno ne hanno molti di più.

La Luna Che cos’è la Luna? La Luna si trova a una distanza media di circa 384 mila chilometri da noi; è a 363 mila quando la sua orbita ellittica è in perigeo (più vicina) e a 406 mila quando è in apogeo, ovvero più lontana. 4 4 4 4 4

La Luna Che cos’è la Luna? Le sue dimensioni sono circa un terzo di quelle della Terra, con un diametro di 3,5 mila chilometri.

La Luna Le origini poco chiare. La Luna ha 75 milioni di anni meno della Terra. Come si sia formata è ancora un mistero. Alcuni scienziati pensano che la Luna sia stata generata dall’impatto di enormi corpi celesti sulla Terra.

La Luna Impatto di un corpo celeste contro la Terra embrionale Terra embrionale Corpo celeste 1. 2. Si forma un anello di detriti che si muove attorno alla Terra 3. I detriti dell’anello si raggruppano a formare un «minisatellite» Un secondo impatto genera un nuovo anello 4. 5. Il secondo minisatellite orbita attorno alla Terra e si fonde con il primo

La Luna Il paesaggio La Luna non ha un’atmosfera e il suolo appare grigiastro. Guardando la Luna si osservano aree chiare ed aree scure. Le aree scure vengono chiamate mari, ma non contengono acqua: sono regioni pianeggianti formate da lava basaltica, molto simile a quella dell’Etna.

La Luna Il paesaggio Le aree chiare (che gli antichi chiamavano terre) hanno una superficie piuttosto accidentata e sono in media più elevate. Per questo vengono anche chiamate altopiani. Sono formate da rocce di origine vulcanica.

La Luna Il paesaggio Su tutta la superficie sono evidenti i crateri, causati dall'impatto di meteoriti. I crateri sono molto più vistosi e frequenti nelle zone chiare.

La Luna Il paesaggio La temperatura media all’equatore varia da -173°C di notte a +117°C di giorno, con una media di -53°C. La ragione del riscaldamento della Luna è molto semplice: le rocce lunari, esposte ai raggi del Sole e non protette da un'atmosfera, ricevono tutto lo spettro della luce solare, riscaldandosi notevolmente. Di notte le rocce perdono velocemente il calore ricevuto sempre perché la Luna non ha un’atmosfera.

La provenienza dell’acqua sulla Luna rimane un mistero. Il paesaggio Recenti studi hanno evidenziato grandi quantità di acqua ghiacciata su gran parte della superficie lunare. Il ghiaccio è presente nel 3,5% delle aree polari, dove le temperature non superano mai i -120°C. La provenienza dell’acqua sulla Luna rimane un mistero.

La Luna Il paesaggio Negli anni dal 1969 al 1972 la Luna è stata esplorata dall'uomo. Nella foto si vede il veicolo lunare della missione Apollo 15 vicino al monte Hadley. Gli astronauti hanno riportato sulla Terra campioni di suolo lunare, è stato così possibile analizzare e datare le rocce.

La Luna Il paesaggio Si è scoperto che le rocce lunari più giovani sono quelle scure dei mari ed hanno 3,2 miliardi di anni. Le più vecchie sono quelle chiare degli altopiani ed hanno 4,6 miliardi di anni. Roccia lunare.

Fine Prima parte