La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Prima parte Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Canto notturno di un pastore errante dell’Asia - G. Leopardi
La Luna Che cos’è la Luna? di siccità periodiche. Il nome “Luna” deriva dall'omonimo termine latino Luna. Il significato letterale è legato alla luce, alla brillantezza che la caratterizza.
La Luna Che cos’è la Luna? La Luna è l'unico satellite naturale della Terra, pianeti come Giove e Saturno ne hanno molti di più.
La Luna Che cos’è la Luna? La Luna si trova a una distanza media di circa 384 mila chilometri da noi; è a 363 mila quando la sua orbita ellittica è in perigeo (più vicina) e a 406 mila quando è in apogeo, ovvero più lontana. 4 4 4 4 4
La Luna Che cos’è la Luna? Le sue dimensioni sono circa un terzo di quelle della Terra, con un diametro di 3,5 mila chilometri.
La Luna Le origini poco chiare. La Luna ha 75 milioni di anni meno della Terra. Come si sia formata è ancora un mistero. Alcuni scienziati pensano che la Luna sia stata generata dall’impatto di enormi corpi celesti sulla Terra.
La Luna Impatto di un corpo celeste contro la Terra embrionale Terra embrionale Corpo celeste 1. 2. Si forma un anello di detriti che si muove attorno alla Terra 3. I detriti dell’anello si raggruppano a formare un «minisatellite» Un secondo impatto genera un nuovo anello 4. 5. Il secondo minisatellite orbita attorno alla Terra e si fonde con il primo
La Luna Il paesaggio La Luna non ha un’atmosfera e il suolo appare grigiastro. Guardando la Luna si osservano aree chiare ed aree scure. Le aree scure vengono chiamate mari, ma non contengono acqua: sono regioni pianeggianti formate da lava basaltica, molto simile a quella dell’Etna.
La Luna Il paesaggio Le aree chiare (che gli antichi chiamavano terre) hanno una superficie piuttosto accidentata e sono in media più elevate. Per questo vengono anche chiamate altopiani. Sono formate da rocce di origine vulcanica.
La Luna Il paesaggio Su tutta la superficie sono evidenti i crateri, causati dall'impatto di meteoriti. I crateri sono molto più vistosi e frequenti nelle zone chiare.
La Luna Il paesaggio La temperatura media all’equatore varia da -173°C di notte a +117°C di giorno, con una media di -53°C. La ragione del riscaldamento della Luna è molto semplice: le rocce lunari, esposte ai raggi del Sole e non protette da un'atmosfera, ricevono tutto lo spettro della luce solare, riscaldandosi notevolmente. Di notte le rocce perdono velocemente il calore ricevuto sempre perché la Luna non ha un’atmosfera.
La provenienza dell’acqua sulla Luna rimane un mistero. Il paesaggio Recenti studi hanno evidenziato grandi quantità di acqua ghiacciata su gran parte della superficie lunare. Il ghiaccio è presente nel 3,5% delle aree polari, dove le temperature non superano mai i -120°C. La provenienza dell’acqua sulla Luna rimane un mistero.
La Luna Il paesaggio Negli anni dal 1969 al 1972 la Luna è stata esplorata dall'uomo. Nella foto si vede il veicolo lunare della missione Apollo 15 vicino al monte Hadley. Gli astronauti hanno riportato sulla Terra campioni di suolo lunare, è stato così possibile analizzare e datare le rocce.
La Luna Il paesaggio Si è scoperto che le rocce lunari più giovani sono quelle scure dei mari ed hanno 3,2 miliardi di anni. Le più vecchie sono quelle chiare degli altopiani ed hanno 4,6 miliardi di anni. Roccia lunare.
Fine Prima parte