CITTA’ DI PIAZZOLA SUL BRENTA Bilancio di previsione 2019-2021
IL BILANCIO COMUNALE Il bilancio deve sempre garantire il pareggio delle entrate e delle spese Il finanziamento delle spese correnti annuali necessarie per I SERVIZI del comune e per il RIMBORSO DEI MUTUI deve essere garantito dalle entrate correnti: - TRIBUTI - CONTRIBUTI DA STATO- REGIONE-PROVINCIA - ENTRATE DA SERVIZI Gli INVESTIMENTI possono essere coperti dalle seguenti entrate: - ONERI DI URBANIZZAZIONE - CONTRIBUTI DA STATO- REGIONE - PROVINCIA - ALIENAZIONE BENI COMUNALI - MUTUI
IL BILANCIO 2019 ENTRATE SPESE PARTE CORRENTE SPESE PARTE CORRENTE FPV - entrate anni precedenti 89.357,00 TRIBUTI 4.120.365,72 SPESE CORRENTI 5.893.524,99 TRASFERIMENTI CORRENTI 699.116,54 RIMBORSO PRESTITI 528.010,00 ENTRATE DA SERIVIZI 1.616.414,43 TOTALE entrate correnti + fpv 6.525.253,69 TOTALE spese correnti 6.421.534,99 AVANZO CORRENTE 103.718,70 PARTE CAPITALE finanziamento investimenti investimenti 1.766.186,56 92.367,86 ONERI DI URBANIZZAZIONE 300.000,00 TRASFERIMENTI 300.100,00 ALIENAZIONI 200.000,00 MUTUI 770.000,00 TOTALE entrate conto capitale TOTALE spese in conto capitale
Il bilancio: le entrate
Il bilancio: le spese
Obiettivi del bilancio 2019-2021 Continuare a garantire i servizi erogati senza aumentare le tasse e le tariffe per scelta dell’amministrazione nonostante la possibilità offerta dallo sblocco degli aumenti tributari previsto nella legge di bilancio Completare la realizzazione degli importanti investimenti programmati per la riqualificazione e ammodernamento dei plessi scolastici e per la sicurezza stradale Gestire il rientro in comune dei servizi gestiti dall’Unione Completare l’opera di risanamento e messa in sicurezza del bilancio comunale: riduzione indebitamento, accantonamenti per debiti potenziali, creazione di avanzo corrente; Utilizzare il risultato positivo della parte corrente per il finanziamento di nuovi investimenti
Il risultato positivo della parte corrente
L’AVANZO CORRENTE L’avanzo corrente è la differenza positiva tra le entrate correnti e le spese correnti ed è la capacità del bilancio di ripagare tutta la spesa corrente ed avanzare una quota da destinare ad investimenti. Nel 2019 l’avanzo corrente è pari a € 103.718,70
Il piano delle opere 2019-2021 INVESTIMENTO IMPORTO FONTE DI FINANZIAMENTO CRONO PROGRAMMA Acquisizione impianto sportivo di Tremignon 165.000,00 fondi propri 2019-2020-2021 Nuova isola ecologica - ecocentro 590.000,00 piano finanziario TARI Interventi per la sicurezza della circolazione stradale - trattamento impregazione strade bianche 200.000,00 alienazioni 2019 Progetto scuole. Nuova mensa scuola elementare Paolo Camerini 640.000,00 oneri 110.000,00 mutuo 530.000,00 Adeguamento sismico e strutturale della scuola elementare "Don Milani" del Capoluogo 400.000,00 oneri 60.000,00 fondi propri 100.000,00 mutuo 240.000,00 Interventi per la sicurezza stradale: nuovi impianti semaforici 160.000,00 oneri 30.000,00 contributo Provincia 130.000,00 Asilo nido "Primi Passi": intervento di efficientamento energetico 240.000,00 oneri 80.000,00 contributo Regione 160.000,00 Allargamento strada provinciale n. 10 con realizzazione di un percorso ciclo pedonale 600.000,00 oneri 50.000,00 alienazioni 550.000,00 Manutenzione straordinaria ex scuola elementare Isola Mantegna 100.000,00 oneri 2020 Interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico della Città. Recupero del Loggiato Palladiano. 800.000,00 contributo Stato Nuovo plesso scolastico (scuola primaria) 4.100.000,00 alienazioni 400.000,00 2021+ altre annualità contributo Stato 3.700.000,00
I SERVIZI GARANTITI Istituzioni e uffici (manutenzione immobili, utenze, stipendi) Unione (anagrafe, vigili, ufficio personale, messo, protezione civile, mensa e trasporto scolastico) Scuole (scuola materna, elementare e media) Viabilità (manutenzioni, segnaletica, operai comunali) Pubblica illuminazione (manutenzioni, consumo energia) Verde (sfalcio aree, cigli stradali, zanzare/topi, giochi parchi pubblici) Cimiteri (manutenzione, utenze, votiva) Asilo nido (stipendi, manutenzioni, utenze) Sociale (trasferimento usl, contributi bisognosi, case di riposo) Biblioteca e attività culturali (manutenzioni, utenze, manifestazioni) Impianti sportivi (utenze palestre e campi da calcio, contributo gestione piscina)
Il rientro dei servizi dall’unione La nota di aggiornamento del DUP e conseguentemente il bilancio prende atto del rientro dei servizi dall’Unione a partire dal 01/01/2019: Polizia locale Messi Protezione civile Servizi demografici Servizi scolastici (mensa e trasporto) Servizi informatici – CED Servizio personale Controllo di gestione Commercio
Il costo dei servizi Per continuare a garantire TUTTI I SERVIZI il Comune ha bisogno annualmente di circa 6.400.000 di euro di cui circa 670.000 per rimborsare le rate di mutui (quota capitale + quota interessi) già assunti da coprire con queste entrate: TRIBUTI e (imu-tasi-FSC-addizionale irpef) euro 4.100.000 CONTRIBUTI (stato-regione-provincia) euro 700.000 ENTRATE DA SERVIZI (nido, cimiteri, multe) euro 1.600.000
Messa in sicurezza del bilancio Al termine dell’esercizio 2018 sul fondo rischi passività potenziali del bilancio comunale si arriverà ad accantonare: € 320.000,00 contenzioso Parco della Contessa € 50.000,00 causa Rigon € 100.000,00 rischio escussione fidejussione centro sportivo Si evidenzia inoltre: La mancata riscossione entrata del credito con la ditta La Lorenzo(oltre 300.000,00 euro): procedura esecutiva Euro 100.000 spesi per definizione controversia lavori di realizzazione nuovo centro culturale a fronte del rischio del pagamento potenziale di € 463.574
il risanamento del debito Al 01/01/2014 il debito complessivo da mutui (Cassa Depositi e Prestiti e Credito Sportivo) e da debiti pluriennali verso Etra era pari a € 7.234.830,08 con un costo annuo di rimborso dei mutui (capitale + interessi) pari a € 814.227; L’attività di risanamento del debito comunale garantita dal pagamento delle rate dei mutui e dal rimborso anticipato del debito a Etra spa a fine 2014 e al Credito Sportivo a giugno 2017 ha portato alla riduzione del debito residuo che ammontava al 31/12/2017 a euro 4.130.961,16 Dopo l’assunzione dei mutui di € 250.000,00 per la manutenzione del Camerini e di € 300.000,00 per la mensa di Presina e dopo il rimborso delle rate 2018, il debito residuo ammonterà al 31/12/2018 a euro 4.309.445,76 con un costo annuo di rimborso dei mutui (capitale + interessi) previsto per il 2019 pari a € 677.700;
Il dettaglio del debito comunale
La gestione del debito La spesa complessiva per l’ammortamento dei mutui nel triennio è così determinata: Anno Quota Capitale Quota Interessi Totale 2019 400.800,00 276.900,00 677.700,00 2020 434.800,00 264.774,00 699.574,00 2021 454.100,00 240.440,00 694.540,00 L’andamento del residuo debito previsto sarà il seguente: Anno 2017 2018 2019 2020 2021 Residuo debito (+) 5.093.393,54 4.130.961,16 4.309.445,76 4.678.645,76 4.243.845,76 Nuovi prestiti (+) 0,00 550.000,00 770.000,00 Prestiti rimborsati (-) 497.341,24 371.515,40 400.800,00 434.800,00 454.100,00 Estinzioni anticipate (-) 465.091,14 Altre variazioni +/- (da specificare) Totale fine anno 3.789.745,76
Nuovi mutui solo per completare il programma di ammodernamento delle scuole Dopo l’assunzione nel 2018 dei mutui di € 250.000 per la manutenzione del Camerini e di € 300.000 per la mensa di Presina, è prevista nel 2019 l’assunzione di nuovi mutui: - mutuo di € 240.000 adeguamento Don Milani - mutuo di € 530.000 nuova palestra Presina l’intervento del Don Milani è oggetto di finanziamento da parte del Ministero. Appena avuta la conferma del contributo, il mutuo potrà non essere assunto con ulteriore riduzione dell’indebitamento finale previsto al 31/12/2019: Anno 2017 2018 2019 2020 2021 Residuo debito (+) 5.093.393,54 4.130.961,16 4.309.445,76 4.438.645,76 4.003.845,76 Nuovi prestiti (+) 0,00 550.000,00 530.000,00 Prestiti rimborsati (-) 497.341,24 371.515,40 400.800,00 434.800,00 454.100,00 Estinzioni anticipate (-) 465.091,14 Altre variazioni +/- (da specificare) Totale fine anno 3.549.745,76
Addizionale Comunale all’IRPEF Scaglione di reddito -Aliquota da € 0,00 e fino a € 15.000,00 – 0,40% da € 15.000,00 e fino a € 28.000,00 – 0,50% da € 28.000,00 e fino a € 55.000,00 – 0,70% da € 55.000,00 e fino a € 75.000,00 – 0,79% Oltre € 75.000,00 - 0,80% Soglia di esenzione € 10.000.00
Modifica Regolamento IUC – IMU e TASI Inserimento norme generali su agevolazioni riguardanti l’utilizzo di abitazioni concesse in locazione per «emergenze abitative» Condizioni concordate con l’Amministrazione C.le (Convenzione) Canone di locazione ridotto del 25% rispetto al canone concordato - art. 2, c. 3 L. 431/98 -
Aliquote e agevolazioni TASI 0,00 °/°° - esenti; Abitazioni principali (in proprietà, concesse in Comodato a parenti fino al 1° grado) 2,50 °/°° - Altri Fabbricati, Aree Fabbricabili 1,00 °/°°; - Fabbricati rurali strumentali 1,25 °/°° - aliquota agevolata per: - Imprese di nuovo insediamento (2019 e 2018) - Giovani coppie (2019 e 2018) - Emergenze abitative (2019 e 2018)
Aliquote e agevolazioni IMU 6,00 °/°° - Abitazioni principali «di lusso» (A1, A8, A9) – Detrazione € 200,00 8,10 °/°° - Altri Fabbricati (Immobili cat A, B, C, E, F), Aree Fabbricabili 8,10 °/°° - (7,6 Riserva Stato; 0,5 Comune) Altri Fabbricati (Immobili cat D); 8,50 °/°° - Terreni Agricoli 4,60 °/°° - aliquota agevolata per: - Imprese di nuovo insediamento (Immobili cat A10 (dal 2019), B, C,E,F; Immob cat D: Aliq. 7,60°/°° Stato; Aliq. 0,00°/°° Comune), (2019 e 2018) - Giovani coppie (2019 e 2018) - Emergenze abitative (2019 e 2018)
ANDAMENTO RISCOSSIONE ONERI