Incontri pubblici con la cittadinanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Paderno d’Adda
Advertisements

Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Fusione dei Comuni In cosa consiste PROPOSTA Insieme in un Comune stimolare una discussione sulla fusione dei comuni della Val Pellice per capire se ciò.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
1 MACROSTRUTTURA AREE SERVIZI SERVIZI UFFICI UFFICI Allegato A alla deliberazione Della G. M. N. 51 DEL VERSIONE 2016 COMUNE DI SCILLATO (Prov.
Informatica e processi aziendali
Bilancio di previsione 2016 Principali indicatori E TENDENZE
PERCORSO PARTECIPATIVO
BILANCIO DI PREVISIONE 2016
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Bilancio di Previsione
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
CONSUNTIVO 2016.
Comune di Porto Mantovano
PRESENTAZIONE DELL’UTI DELLE VALLI E DELLE DOLOMITI FRIULANE
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
Bilancio Previsionale 2017
Area Affari Generali e Personale Area economico finanziaria
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONSIGLIO PROVINCIALE SEGRETERIA PARTICOLARE / COMUNICAZ. ISTITUZ. ASSEMBLEA DEI SINDACI SEGRETARIATO GENERALE Affari generali.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONSIGLIO PROVINCIALE
Direzione Operativa COMUNE DI NOVARA Direttore Generale
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Rendiconto dell'esercizio 2016
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
COMUNE DI SAN CATALDO ORGANIGRAMMA
COMUNE DI CANDIOLO ORGANIGRAMMA
IL BILANCIO DELLA CITTA' DI CHIERI
Comune di Pescantina – Provincia di Verona
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
La proposta di legge sarda sulle primarie
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
L’organizzazione.
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
Comune di Breda di Piave
REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011
Relazioni Internazionali
Sindaco Segretario Generale
Area Affari Generali e Personale Area economico finanziaria
NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLE AREE FUNZIONALI
GLI ENTI COLLOCATI NEI DUE QUADRANTI SUPERIORI SONO DENOMINATI, RISPETTIVAMENTE, “VIRTUOSI” (QUADRANTE II) E “SOPRA LIVELLO” (QUADRANTE I).
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Rendiconto dell'esercizio 2017
Servizi alla Popolazione e alla Persona SETTORE Contabilità e Finanze
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

Incontri pubblici con la cittadinanza Fusione dei Comuni di Piadena e Drizzona Presentazione dello STUDIO DI FATTIBILITA’ Incontri pubblici con la cittadinanza

Cos’è una fusione di Comuni E’ un processo di riordino territoriale che ridefinisce i confini amministrativi di più comuni e ne fonde le strutture di servizio e di rappresentanza; Coinvolge i Comuni e la Regione, ma soprattutto la popolazione che deve essere chiamata ad indicare il proprio orientamento; E’ un processo di autoriforma della politica che riduce se stessa per poter essere più efficace

Fusione tra Comuni: l’esperienza italiana

Perché si parla di fusione di Comuni? Poche economia di scala, scarsa specializzazione INADEGUATEZZA STRUTTURALE …e politica Aumento competizione Diminuzione capacità di finanziamento

I Comuni di Piadena e Drizzona oggi Il 27/11/1998 i due Comuni costituiscono l’Unione Lombarda dei Comuni di Piadena e Drizzona: è la prima Unione della provincia di Cremona e la seconda di Lombardia. Obbiettivi: gestire INSIEME i servizi alle cittadinanze realizzare economie di scala migliorare la qualità dei servizi e fare investimenti con i contributi straordinari ricevuti.

ORGANIGRAMMA FUNZIONALE ANTE UNIONE . Piadena Drizzona Segretario Comunale Area segreteria e servizi Servizi demografici Ufficio Segreteria Polizia Municipale Servizio Archivistico Area servizi alla persona Culturale e scolastico Asilo nido, servizi sociali, assistenziali, educativi Area finanziaria Ragioneria – Contabilità – Risorse Umane Area tecnica Lavori pubblici, ecologia, ambiente Gestione pratiche amm.ve Servizio ecologia e ambiente Urbanistica, Edilizia privata Manutenzione del Patrimonio e del Demanio Sindaco e Giunta Segretario Comunale Area segreteria e servizi Area servizi alla persona Area finanziaria Area tecnica Sindaco e Giunta Totale dipendenti: 36 Piadena + 4 Drizzona = 40 Di cui 6 posizioni dirigenziali

ORGANIGRAMMA FUNZIONALE 2018 – 20 anni di Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona Giunta Presidente Segretario Comunale Area segreteria e servizi Servizi demografici Ufficio Segreteria Polizia Cimiteriale Area servizi alla persona Servizi Istruzione e assistenza scolastica Servizi Sociali Servizi culturali Area finanziaria Risorse Umane – Finanziario - Tributi Area tecnica Area tecnica e s.u.a.p. Servizio lavori pubblici Servizio Governo del Territorio - Urbanistica Servizio Edilizia privata Servizio Attività Produttive Servizio Patrimonio Area Polizia Locale Totale dipendenti: 28 Di cui 3 posizioni dirigenziali

I compiti dell’Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona UNIONE PIADENA E DRIZZONA Personale Servizi alle cittadinanze Servizi Amministrativi dei due Comuni Capofila ACI 12, Polizia Locale, Protezione Civile

Andamento Contributi all’Unione primi 5 anni 1998 1999 2000 2001 2002 Contributi all'Unione € 1.158.859 € 174.612 € 176.817 € 285.133 € 188.386 € 189.885 di cui da:   Regione Lombardia € 118.852 € 20.519 € 22.724 € 32.227 € 20.658 Ministero € 895.981 € 154.093 € 262.409 € 156.159 € 169.227 ultimi 5 anni 2016 2015 2014 2013 2012 € 481.077 € 101.219 € 122.783 € 117.945 € 52.309 € 86.821 € 154.674 € 25.997 € 31.393 € 34.849 € 35.675 € 26.759 € 326.403 € 75.222 € 91.389 € 83.096 € 16.634 € 60.062 Riduzione Contributi negli ultimi 5 anni rispetto ai primi 5 anni -€ 677.781,72 -58% .

I LIMITI E LE FRAGILITA’ Piadena e Drizzona sono comuni sostanzialmente sani ma ridotti «all’osso». Le risorse dell’ente sono per lo più assorbite dalla gestione della macchina amministrativa. Quasi nulla rimane sugli investimenti. I nostri Comuni non hanno ulteriori spazi di crescita, investimento ed economie. Non da soli. Nel lungo periodo i nostri Comuni potrebbero NON ESSERE IN GRADO DI FRONTEGGIARE LE ESIGENZE DEL TERRITORIO E DELLA CITTADINANZA

I LIMITI E LE FRAGILITA’ Disponibilità per investimenti = 0 € PIADENA SPESE   ENTRATE proprie 1,120,586.28 trasferimenti dallo Stato 443,381.99 trasferimenti all'UNIONE 1,094,686.36 tributi locali (IMU, TASI, ADD.IRPEF, PUBBLICITA') 936,000.00 quote capitale amm.to mutui 210,986.35 trasferimenti da altri enti 113,957.00 proventi da sanzioni 425,000.00 proventi da servizi 507,920.00 totale SPESE (A) 2,426,258.99 totale ENTRATE (B) (B) = (A) DRIZZONA SPESE   ENTRATE proprie 344,205.51 trasferimenti dallo Stato 114,556.16 trasferimenti all'UNIONE 380,000.00 tributi locali (IMU, TASI, ADD.IRPEF, PUBBLICITA') 378,951.37 quote capitale amm.to mutui 44,111.20 trasferimenti da altri enti 3,900.00 proventi da sanzioni 230,000.00 proventi da servizi 65,080.80 totale SPESE (A) 768,316.71 totale ENTRATE (B) 792,488.33 (B) - (A) = 24.171,62 avanzo economico per spese di investimento UNIONE SPESE   ENTRATE spesa di personale 1,013,504.48 trasferimento da Piadena 1,094,686.36 spese servizi 2,184,502.48 trasferimento da Drizzona 380,000.00 trasferimenti da altri enti 541,300.60 trasferimento Stato 72,000.00 trasferimento Regione 29,000.00 proventi da servizi 1,081,020.00 totale spese 3,198,006.96 totale entrate

I LIMITI E LE FRAGILITA’ Eccesso di Procedure e Atti Amministrativi 3 Enti da gestire: Piadena, Drizzona, Unione Tutti gli adempimenti sono triplicati (3 Bilanci, 3 D.U.P., 3 PROTOCOLLI ETC..) Eccesso e sovrapposizione dei livello di governo 3 Giunte (Giunta Piadena, Giunta Drizzona e Giunta Unione) 3 Consigli (Consiglio comunale Piadena,consiglio Comunale Drizzona,Consiglio Unione ) 2 Sindaci 22 Consiglieri 6 Assessori

Passando dall’Unione alla Fusione Come superare definitivamente i limiti politici e tecnici dei singoli Comuni? Come aumentare il peso e l’incisività nelle dinamiche istituzionali e territoriali sovracomunali? Quale conclusione logica della ventennale positiva esperienza di collaborazione intercomunale nell’Unione Lombarda di Piadena e Drizzona? Passando dall’Unione alla Fusione

Da due Comuni ad uno: un comune «più grande»: 4.017 abitanti; un territorio più grande : 31,48 kmq.

Attività amministrativa prima e dopo la fusione Anno 2016 DELIBERE DETERMINE DOCUMENTI PROTOCOLLATI MANDATI REVERSALI   Comune Piadena 132 214 7.300 1.579 2.656 Comune Drizzona 61 42 3.400 519 918 Unione 121 277 9.459 1.819 1.185 TOTALE 314 533 20.159 3.917 4.759 Stima post fusione -60% -50% -40% PRINCIPALI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI 2016 post fusione n° diff % BILANCIO DI PREVISIONE 3 1 -67% DUP RENDICONTO DI ESERCIZIO CONTO ANNUALE Sintesi Report Pre-fattibilità

Nel caso di comune unico: le risorse economiche Sul personale Sugli acquisti Sugli appalti Sui costi dei singoli servizi Migliori economie Finanziamenti statali Finanziamenti regionali Nuove entrate Deroghe finanziarie Priorità sui finanziamenti Regionali e statali Altri benefici Bisogna ricordare che occorrerà fare investimenti

Contributi incentivanti la Fusione Previsione Economie di spesa Contributi incentivanti la Fusione Piadena Drizzona Totale Contributi determinati in ragione del 60 % dei Trasferimenti dello Stato anno 2010 Contributo straordinario statale annuale per 10 a € 745.414 € 207.973 € 953.387 € 572.032 Contributo Straordinario statale complessivo € 5.720.322 Contributo Straordinario Regionale I° anno € 24.957

Nuovo Comune La rappresentanza istituzionale: come sarà organizzato il nuovo comune? 1 Consiglio Comunale 1 Sindaco 1 Giunta Aumenta la LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA Nuovo Comune 2 MUNICIPI con poteri di indirizzo e di controllo I MUNICIPI NON SONO NUOVI ENTI, ma Commissioni di cittadini eletti a costo 0 per la Comunità.

LA FUSIONE E’ UN’OPPORTUNITA’? SI Riduzione degli adempimenti con efficientamento del personale che potrà dedicarsi a nuovi servizi Ricominciare a fare investimenti grazie a contributi straordinari dello Stato Accrescere la forza istituzionale dell’ente Ridurre i costi della politica

COSA DEVE FARE IL CITTADINO A SEGUITO DELLA FUSIONE COSA DEVE FARE IL CITTADINO A SEGUITO DELLA FUSIONE? NULLA (NESSUN DOCUMENTO NUOVO O ALTRO CAMBIAMENTO) COSA DEVONO FARE LE AZIENDE ? NULLA, IN NESSUN CASO (TUTTI GLI ADEMPIMENTI SONO A CARICO DEL COMUNE E DELLA REGIONE)

Il possibile percorso di Fusione Delibera dei Consigli Comunali Presentazione della proposta alla Regione Referendum Predisposizione di una proposta di legge di costituzione del nuovo Comune Elezioni per nuovo Comune ISTITUZIONE NUOVO COMUNE In caso di esito negativo i Comuni non potranno indire ulteriori referendum sullo stesso argomento per i successivi 5 anni

COME VOGLIAMO CHIAMARE IL NUOVO COMUNE? dopo 20 anni di Unione Lombarda dei Comuni di Piadena e Drizzona , dopo 20 anni di gestione associata dei servizi alle cittadinanze dopo 20 anni di politiche territoriali condivise e fatte insieme per un unico territorio è per noi naturale che entrambi i Comuni costituiscano l’ossatura e l’immagine del nuovo Comune che vanno a costituire. Le nostre proposte: 1- Piadena Drizzona 2- Piadena e Drizzona

Alcuni esempi da tutta l’Italia nel 2018

COSA DECIDERANNO I CITTADINI AL REFERENDUM? Scheda n° 1: VOLETE CHE I COMUNI DI PIADENA E DRIZZONA SIANO UNIFICATI? SI NO Scheda n°2: VOLETE CHE IL NUOVO COMUNE SIA DENOMINATO? PIADENA DRIZZONA PIADENA E DRIZZONA

Delibera dei Consigli Comunali TIMING DELLA FUSIONE Predisposizione di una proposta di legge di costituzione del nuovo Comune Autunno 2018 Delibera dei Consigli Comunali 6 Marzo 2018 Referendum 24 Giugno 2018 Elezioni per nuovo Comune Primavera 2019 ISTITUZIONE NUOVO COMUNE 1° Gennaio 2019 Commissario straordinario

Oggi siamo in una fase partecipativa: Fino a sabato 5 maggio ore 10,00 i cittadini possono fare osservazioni e/o proposte. COME? Cartaceo: Consegna ufficio protocollo Comuni Raccomandata R/R indirizzata ai Comuni di Piadena e Drizzona Cassette postali dislocate nei vari luoghi dei 2 paesi Digitale: A mezzo posta certificata ( da PEC a PEC ) -comune.piadena@pec.regione.lombardia.it -comune.drizzona@pec.regione.lombardia.it Compilando l’apposita sezione «Progetto Fusione» predisposta sui siti degli enti SARANNO VALUTATE SOLO LE OSSERVAZIONI CORREDATE DA COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ DELLA PERSONA CHE LE PROPONE

GRAZIE