CICLO BRETONE
Periodo: dalla metà del XII sec Dove: Francia del nord (Bretagna) e Gran Bretagna Da qui: BRETONE
Il ciclo bretone si ispira alle leggende delle popolazioni celtiche della Francia e della Gran Bretagna e alla figura di un mitico re britannico: RE ARTÙ, sovrano di Camelot, che riunisce intorno a sé i CAVALIERI della TAVOLA ROTONDA.
Queste leggende vennero raccolte da vari autori, che le trascrissero dando vita ai romanzi cavallereschi (= di cavalieri). Uno degli autori più famosi è il poeta francese Chrétien de Troyes.
Personaggi: Uther Pendragon: re della Bretagna, si rivolge a Merlino per unirsi a Igraine, nobildonna già sposata. Dalla loro unione nasce Artù. Igraine: madre di Artù Artù: dopo essere cresciuto con Merlino e con ser Ector viene incoronato re della Bretagna grazie ad Excalibur, la leggendaria spada nella roccia.
Merlino: mago che agisce per aiutare Artù. Ser Ector: alleva Artù finché non diventa re. Ginevra: figlia del re di Carmelide, sposa re Artù, ma ama Lancillotto, Cavaliere della Tavola Rotonda. Lancillotto: allevato dalla Dama del Lago fino ai 18 anni, viene poi condotto alla corte di re Artù perché sia fatto cavaliere. Qui conosce Ginevra e se ne innamora.
Nuclei narrativi: ( vicende che si ripetono in modo quasi uguale in tutte le opere) Nascita e storia di Artù: dopo essere diventato re della Bretagna e aver ripristinato la pace in questi territori, sposerà la bella Ginevra e istituirà la Tavola Rotonda, dando vita ad un gruppo di cavalieri erranti che ha come scopo principale la ricerca del Santo Graal.
Vicende dei cavalieri della Tavola Rotonda Ricerca del Santo Graal: sacra coppa del sangue di Cristo. Sarà Galaad, figlio di Lancillotto, a trovarla. Storie di Mago Merlino Conclusione delle vicende arturiane: l’amore tra Lancillotto e Ginevra porta discordia tra i cavalieri della Tavola Rotonda e con la morte di Artù riprendono le guerre.
Temi: Imprese eroiche del cavaliere, che agisce per far valere i suoi ideali = IDEALI della CORTESIA Amore Magia Elementi storici: pochi. Artù è esistito?? La sua leggenda probabilmente è nata attorno al re di Cambria, vissuto nel VI sec. circa, che ha guidato i britanni contro le invasioni dei Sassoni nel Galles e nella Cornovaglia.
Il primo cavaliere Che cosa spinge Ginevra ad accettare la proposta di matrimonio di Artù? In che modo avviene il primo incontro tra Lancillotto e Ginevra? In seguito a quali avvenimenti Lancillotto viene nominato cavaliere della Tavola Rotonda? Come reagisce Artù al tradimento di Lancillotto e Ginevra? Descrivi in modo dettagliato il personaggio che ti ha colpito di più.