Il Settore Primario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Advertisements

Settore primario.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Visita del 2 Marzo 2010 Relazione di: Claudia Miniati matricola
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
N.B.: uscire senza salvare!
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
INDONESIA N: Mar Cinese – Mar delle Filippine S: Oceano Indiano
REGNO UNITO.
Le città nel mondo.
LA ROMANIA.
Il lavoro.
PORTOGALLO.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Gli insediamenti e le città
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
Fonti di energia in Qatar
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
IL BELGIO.
LA POLONIA.
Gli Stati.
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
ALBANIA.
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
I protagonisti dell'economia globale
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Terra e biodiversità, risorse vitali
Austria.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Canada.
VENEZUELA.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
L’ECONOMIA DELL’AFRICA
Fonti di energia in Islanda
L’ECONOMIA DELL’ASIA.
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
I protagonisti dell'economia globale
Risorsa insostituibile
Le Proteine.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Le parole della geostoria
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
13/11/
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
E LE PROSPETTIVE FUTURE
Fonti di energia in Qatar
Il sistema produttivo italiano
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
Transcript della presentazione:

Il Settore Primario

IL SETTORE PRIMARIO – È L’INSIEME DI TUTTE LE ATTIVITÀ CHE RIGUARDANO I PRODOTTI CHE DERIVANO DIRETTAMENTE DALLA NATURA, INDISPENSABILI PER VIVERE – COMPRENDE L’AGRICOLTURA, L’ALLEVAMENTO, LA PESCA E L’ESTRAZIONE MINERARIA

• L’AGRICOLTURA: – RIGUARDA LA COLTIVAZIONE DEI CAMPI – FORNISCE I PRODOTTI INDISPENSABILI PER VIVERE, COME AD ESEMPIO IL RISO, IL GRANO, GLI ORTAGGI (POMODORI, INSALATA ECC.), LA FRUTTA

Agricoltura: scenari futuri Negli ultimi decenni le tecniche di coltivazione più moderne hanno consentito un forte aumento della produzione agricola. In futuro questa dovrà crescere ulteriormente per nutrire dai sette ai nove miliardi di abitanti della Terra previsti: oggi quasi un miliardo di persone soffre ancora la fame. Spesso, però, l’incremento produttivo ha forti conseguenze ambientali e sociali. Agricoltura familiare o industriale? L’agricoltura familiare, cioè quella praticata da aziende agricole a conduzione familiare, ha un ruolo importantissimo nella lotta alla fame e per lo sviluppo sostenibile. Nel mondo ci sono oltre 500 milioni di aziende agricole a conduzione familiare; in molti Paesi in via di sviluppo rappresentano in media l’80% delle aziende, ma soffrono di un accesso limitato a risorse naturali, economiche e tecnologiche.

Agricoltura: scenari futuri Negli ultimi decenni le tecniche di coltivazione più moderne hanno consentito un forte aumento della produzione agricola. In futuro questa dovrà crescere ulteriormente per nutrire dai sette ai nove miliardi di abitanti della Terra previsti: oggi quasi un miliardo di persone soffre ancora la fame. Spesso, però, l’incremento produttivo ha forti conseguenze ambientali e sociali. Agricoltura transgenica o cisgenica? Oggi circa il 10% dei terreni agricoli del pianeta serve per colture che usano sementi transgeniche, cioè geneticamente modificate con l’introduzione di geni provenienti da organismi di specie diverse, anche animali. Le colture OGM sono molto diffuse in America e in Asia. In Europa sono limitate perché non sono ancora chiare le loro conseguenze sulla salute e sull’ambiente; piuttosto c’è grande speranza in quelle “cisgeniche” che prevedono uno scambio genetico solo tra organismi strettamente imparentati.

Agricoltura: scenari futuri Negli ultimi decenni le tecniche di coltivazione più moderne hanno consentito un forte aumento della produzione agricola. In futuro questa dovrà crescere ulteriormente per nutrire dai sette ai nove miliardi di abitanti della Terra previsti: oggi quasi un miliardo di persone soffre ancora la fame. Spesso, però, l’incremento produttivo ha forti conseguenze ambientali e sociali. Che cos’è l’agricoltura idroponica? Un’altra tecnologia su cui l’agricoltura moderna sta investendo molto è quella idroponica: si tratta di far crescere le piante fuori dal terreno, in acqua o su materiali che servono da sostegno alla pianta come la lana di roccia e l’argilla. Stimolata dalla ricerca scientifica, condotta soprattutto in Giappone, Israele, Paesi Bassi e Regno Unito, l’idroponica accelera i tempi di sviluppo delle piante e permette di ridurre l’impiego di acqua e fertilizzanti.

Agricoltura: scenari futuri Negli ultimi decenni le tecniche di coltivazione più moderne hanno consentito un forte aumento della produzione agricola. In futuro questa dovrà crescere ulteriormente per nutrire dai sette ai nove miliardi di abitanti della Terra previsti: oggi quasi un miliardo di persone soffre ancora la fame. Spesso, però, l’incremento produttivo ha forti conseguenze ambientali e sociali. Computer per migliorare l’allevamento? Anche l’allevamento sta modernizzandosi: esiste un’industria specializzata che sviluppa software e macchine per aiutare gli allevatori. Per esempio, nelle “sale a giostra” per la mungitura automatica di mandrie di grandi dimensioni tutto il lavoro è svolto da robot comandati da un computer.

Agricoltura: scenari futuri Negli ultimi decenni le tecniche di coltivazione più moderne hanno consentito un forte aumento della produzione agricola. In futuro questa dovrà crescere ulteriormente per nutrire dai sette ai nove miliardi di abitanti della Terra previsti: oggi quasi un miliardo di persone soffre ancora la fame. Spesso, però, l’incremento produttivo ha forti conseguenze ambientali e sociali. Le conseguenze sulla salute e l’ambiente L’agricoltura e l’allevamento intensivi (nel quale gli animali vivono spesso in condizioni atroci) fanno uso di grandi quantità di sostanze che possono nuocere alla salute: fertilizzanti, pesticidi, diserbanti, fitofarmaci, farmaci e ormoni per il bestiame ecc. Queste attività producono inoltre un forte inquinamento (liquami, letame) e altre gravi conseguenze ambientali: la deforestazione dell’Amazzonia, per esempio, è legata anche all’aumento dell’allevamento di bovini.

• L’ALLEVAMENTO: – RIGUARDA GLI ANIMALI CHE FORNISCONO I PRODOTTI INDISPENSABILI PER VIVERE – COMPRENDE PRINCIPALMENTE QUESTE CATEGORIE DI ANIMALI: ✓✓BOVINI (VACCHE, BUOI) PER LA CARNE E IL LATTE ✓✓OVINI (PECORE) PER LA CARNE E IL LATTE ✓✓SUINI (MAIALI) PER LA CARNE ✓✓POLLI PER LE UOVA E LA CARNE

• LA PESCA: – È UN’ATTIVITÀ PRATICATA NEI CORSI D’ACQUA (MARI, FIUMI, LAGHI ECC.) INDISPENSABILE PER VIVERE

• L’ESTRAZIONE MINERARIA: – È UN’ATTIVITÀ CHE SERVE PER PROCURARSI LE MATERIE PRIME NECESSARIE POI AL LAVORO NELLE INDUSTRIE E INDISPENSABILI PER VIVERE – RIGUARDA PRINCIPALMENTE I SEGUENTI MATERIALI: ✓✓FERRO E RAME PER LE LAVORAZIONI ARTIGIANALI ED INDUSTRIALI ✓✓CARBONE E PETROLIO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA

Le riserve di petrolio nel mondo (2014) Il petrolio e il gas naturale Gli idrocarburi costituiscono le fonti di energia oggi più utilizzate e, probabilmente, lo rimarranno ancora per anni. In termini quantitativi, il più importante è il petrolio, seguito dal gas naturale. Le riserve di petrolio nel mondo (2014) Città e agglomerati urbani I Paesi con la più bassa e la più alta percentuale di popolazione urbana America settentrionale 232,5 America centrale e meridionale 330,2 Europa e Asia settentrionale 154,8 Africa 129,2 Riserve totali 1700,1 miliardi di barili Medio Oriente 810,7 Agli attuali ritmi di consumo, le riserve di petrolio saranno sufficienti per circa 40 anni. Resto dell’Asia e Oceania 42,7 miliardi di barili

Le riserve di petrolio nel mondo (in %) Il petrolio e il gas naturale Gli idrocarburi costituiscono le fonti di energia oggi più utilizzate e, probabilmente, lo rimarranno ancora per anni. In termini quantitativi, il più importante è il petrolio, seguito dal gas naturale. Le riserve di petrolio nel mondo (in %) Città e agglomerati urbani I Paesi con la più bassa e la più alta percentuale di popolazione urbana La stragrande maggioranza delle riserve di petrolio è concentrata in poche zone: quasi la metà si trova nel Medio Oriente. Fonte: BP Statistical Review of World Energy 2015

Le riserve di gas naturale nel mondo (2014) Città e agglomerati urbani Il petrolio e il gas naturale Gli idrocarburi costituiscono le fonti di energia oggi più utilizzate e, probabilmente, lo rimarranno ancora per anni. In termini quantitativi, il più importante è il petrolio, seguito dal gas naturale. Le riserve di gas naturale nel mondo (2014) Città e agglomerati urbani I Paesi con la più bassa e la più alta percentuale di popolazione urbana America settentrionale 12 100 America centrale e meridionale 7 700 Europa e Asia settentrionale 58 000 Africa 14 200 Riserve totali 187 100 miliardi di mc Medio Oriente 79 800 Agli attuali ritmi di consumo, le riserve di gas naturale saranno sufficienti per circa 50 anni. Resto dell’Asia e Oceania 15 300 miliardi di metri cubi

Le riserve di gas naturale nel mondo (in %) Il petrolio e il gas naturale Gli idrocarburi costituiscono le fonti di energia oggi più utilizzate e, probabilmente, lo rimarranno ancora per anni. In termini quantitativi, il più importante è il petrolio, seguito dal gas naturale. Le riserve di gas naturale nel mondo (in %) I Paesi con la più bassa e la più alta percentuale di popolazione urbana Le riserve di petrolio nel mondo (2014) Europa, Asia settentrionale e Medio Oriente possiedono oltre il 65% delle riserve accertate di gas naturale. Fonte: BP Statistical Review of World Energy 2015

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Bauxite

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L'importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Argento, oro, platino

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Diamanti

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Piombo

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Rame

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Uranio

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Ferro

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Fosfati

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Manganese

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Stagno

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Titanio, tungsteno, vanadio

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Zinco

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Zolfo

I giacimenti minerari Le risorse minerarie sono la base essenziale di gran parte dei processi industriali. L’importanza strategica delle aree minerarie provoca spesso conflitti fra Stati che si contendono il possesso dei territori ricchi di giacimenti. Giacimenti minerari Bauxite Argento, oro, platino Fosfati Diamanti Manganese Piombo Stagno Rame Titanio, tungsteno, vanadio Uranio Zinco Ferro Zolfo