European Professional Skills for Employability

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Advertisements

Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016.
Programma Erasmus+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell 'apprendimento Ambito VET Invito a presentare proposte 2016 (EAC/A04/ 2015) Progetto n°
La mobilità transnazionale nel programma Erasmus+
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Piano per la formazione docenti
SOCIAL KEYS FOR SOCIAL ENTREPRENEURSHIP
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Formez - Centro di Formazione Studi
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
I.P.S.E.O.A.S.C. Programma Erasmus+
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Sources for Agricultural
il Simucenter Campania
MACC-BAM Measures to Accelerate the
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
La cooperazione e la mobilità cambiano la vita e aprono la mente
La cooperazione e la mobilità cambiano la vita e aprono la mente
Direzione Transizione Scuola Lavoro
Il modello Puntoedu.
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il PO per la competitività regionale
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Riunione Senato Accademico
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Corso di Laurea in Economia
Riunione Senato Accademico
Prospettive e potenzialità di applicazione
6 MESI Inghilterra Cipro 2019 Studenti Diplomandi 5° Anno Scolastico
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Erasmus+ Azione Mobilità individuale
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Erasmus+ Azione Mobilità individuale
Formazione e ricerca scientifica
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
A View on Tourism KA1 – Learning Mobility of Individuals
Transcript della presentazione:

European Professional Skills for Employability Programma Erasmus+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento Ambito VET Learner and Staff Mobility EuPROSkillS WBL+ECVET+EPRO= European Professional Skills for Employability Andrea Martoglio - Francesco Di Giacomo Spoleto 23 11 2018 EuPROSkillS 2018-1-IT01-KA102-006476

Main Sponsor www.rossobastardo.it

Il Consorzio Nazionale Il Consorzio Nazionale è costituito da 15 partner: 5 enti di Educazione/Formazione professionale specializzati nel settore della ristorazione, della ospitalità alberghiera e del turismo, dell'agricoltura e dell'ambiente La Regione Umbria Il MIUR Ufficio Scolastico Regionale – Umbria La CCIAA di Perugia Il Comune di Spoleto 5 Consorzi d'imprese 1 Social Media Partner Main Sponsor Cantine Signae Sartori

I numeri dei nostri Erasmus 400 Learners per 2 mesi 109 Trainers per 15 giorni 55 Tutors 124 imprese straniere ospitanti 24 organizzazioni del Consorzio Nazionale 8 PAESI OSPITANTI Inghilterra Germania Spagna Bulgaria Grecia Cipro Finlandia Malta

L’Occupazione dopo L’Erasmus

Dai Risultati alle Policy Il potenziale di ECVET …: “È fondamentale identificare obiettivi comuni e convergenti tra le diverse aspettative (mercato del lavoro e istruzione e viceversa) e ampliare meccanismi di orientamento per il riconoscimento degli apprendimenti non formali ed informali".

Il nostro ELA Competenza: Titolo.. Risultato atteso.. Conoscenze.. Abilità.. Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni Qualificazione di riferimento: Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Preparare piatti della tradizione umbra Valorzzato dalla Scuola In lingua inglese Referenziato EQF Laboratorio di servizi enogastronomici-settore cucina Profilo Professionale: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Il nostro ELA

Il nostro MOU Scuole VET Regione Umbria Sindacati Imprese USR Cam Comm Imprese Estero Scuole VET Estero Formatori Studenti Università Sindacati Imprese Il nostro MOU

Policy IFP A favore degli studenti Erasmus. Realizzano un MUTUO SISTEMA di Riconoscimento e trasferimento crediti ecvet maturati dal partecipante durante un periodo di mobilità Erasmus Tirocinio in Impresa Validano ed utilizzano il modello in condivisione con i rispettivi Collegi e con i PTOF ?

Policy USR Funzioni Ufficio III In merito al MUTUO SISTEMA degli IFP Viste le funzioni.. ….supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;…. Può promuovere un tavolo di miglioramento, e diffusione del modello di trasferimento, in ottemperanza delle norme MIUR ?

Policy Regione Umbria Direzione Attività produttive, lavoro, formazione e istruzione. In merito agli studenti e alle studentesse che hanno maturato esperienze certificate Erasmus, Viste le politiche per l’Istruzione e la Formazione Professionale, Può promuovere un’Azione di Supporto, Accompagnamento, Finanziamento, rivolta agli ex studenti erasmus in ingresso nel mercato del lavoro ? UN PROGETTO PER IL TUO FUTURO’ 50 borse di ricerca della durata 12 mesi a laureati residenti nelle Marche che hanno partecipato al Progetto Leonardo NESKIMO e agli Erasmus Placement a.a. 2013/2014 delle 4 Università marchigiane

Policy Università Le competenze validate con ECVET possono essere trasformate in crediti universitari ECTS a fronte di specifici accordi tra le parti. Può l’Università implementare i contenuti e stipulare accordi con gli Istituti del Consorzio Nazionale Erasmus+?

Policy Camera di Commercio https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home Il Registro Nazionale per l’alternanza Scuola Lavoro può essere implementato con le imprese locali e collegato con le imprese estere (sotto altre Camere di Commercio). Possono le Camere di Commercio potenziare il Registro, creare regole comuni anche finanziarie per ospitare i partecipanti Erasmus, “leggere” le competenze certificate ECVET?

Policy Federalberghi e altre Organizzazioni La raccolta del passaparola sul fabbisogno di professionisti con competenze specifiche Verso Il data base dei diplomati “con Erasmus e lode” con competenze certificate ECVET, OLS, EUROPASS MOBILITY, del valore di terza parte. Può produrre uno strumento di ricerca delle risorse umane qualificate con Erasmus?

Principali Obiettivi del Progetto Il progetto “European Professional Skills for Employability” ha L'OBIETTIVO di potenziare i percorsi di mobilità attraverso l’apprendimento basato sul lavoro al fine di aumentare l’occupabilità degli studenti in ambito locale e internazionale, di fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione dell'alternanza in WBL e nella progettazione di piani didattici in lingua inglese, di rafforzare le reti locali Amministrazione/Scuola/Imprese dei 4 distretti di Spoleto, Assisi, Città di Castello, Santa Anatolia di Narco, di rafforzare le reti di cooperazione internazionale con distretti dei settori Turismo, Ospitalità, Gastronomia, Agricoltura, Ambiente dei paesi europei quali Germania, Inghilterra, Spagna, Grecia, Cipro, Bulgaria.

STAFF 2018 2019 - Flussi N. ENTI DI INVIO N. STAFF N Sost. 1 IPSSEOASC De Carolis – Spoleto 6 3 2 IPSSEOASC - Assisi IPSSARCT Cavallotti - Città di Castello 4 ITAS Valnerina - Sant’Anatolia di Narco 5 Regione Umbria Comune di Spoleto 7 MIUR-USR Umbria 8 CCIAA Perugia 9 Federalberghi Umbria 10 Con Spoleto – Cons. Operatori Turistici 11 Ass. Zafferano di Cascia 12 Ass. Zafferano di Spoleto 13 PRO BIO Umbria 14 Umbria Training Center - Scheggino 15 Gruppo Editoriale Umbria Journal TOT 15 ENTI 20 ASSEGNAZIONE FLUSSI E NUMERO STAFF DA SELEZIONARE, ISTITUTI DI INVIO, SULLA BASE DELLE CONDIZIONI DI PROGETTAZIONE EX ANTE, DI CONDIZIONI DI QUALITA' GUIDA ERASMUS+, DI RISULTATI SELEZIONE E GESTIONE K1 2017, PRIORITA' REGIONALI AREE INTERNE, STRATEGIE E PRIORITA' 5° CALL ERASMUS 2018.

VET SHORT LEARNERS 2018 2019 Flussi Lug./Sett. 2019 DESTINAZIONI N. LEARNERS N. TUTOR/mese ACC.4 ENTI INVIO 100 di cui FEW 10 DSA 11 Disabili 4 BES 10 1 BULGARIA 20 5 1+1 Sanatolia 10 ASSISI 10 2 GERMANIA 15 SPOLETO 15 3. A GRECIA 10 CASTELLO 10 3. B SPOLETO 10 4 SPAGNA 3 ASSISI 15 CIPRO 6.A INGHILTERRA 6.B TOT 6 PAESI 100 8+8 4 ISTITUTI ASSEGNAZIONE PAESI, FLUSSI STUDENTI, TUTOR, ACCOMPAGNATORI H, ISTITUTI DI INVIO, SULLA BASE DELLE CONDIZIONI DI PROGETTAZIONE EX ANTE, DI APPROVAZIONE CON RIDUZIONE BUDGET, DI CONDIZIONI DI QUALITA' GUIDA ERASMUS+, DI RISULTATI SELEZIONE E GESTIONE K1 2017, PRIORITA' REGIONALI AREE INTERNE, STRATEGIE E PRIORITA' 5° CALL ERASMUS+ 2018. TOTALE LEARNERS PER ENTE DI INVIO   SPOLETO ASSISI CASTELLO S.ANATOLIA 55 25   100

TOTALE LEARNERS PER ENTE DI INVIO VET PLONG LEARNERS 2018 2019 PRO Flussi Marzo/Settembre 2019 N. DESTINAZIONI N. LEARNERS N. TUTOR/mese ENTI INVIO 20 di cui FEW 5 DSA 4 1 CIPRO 10 5 2 1+1 INGHILTERRA TOT 2 PAESI 20 2+2 4 ISTITUTI ASSEGNAZIONE PAESI, FLUSSI STUDENTI, TUTOR, ACCOMPAGNATORI H, ISTITUTI DI INVIO, SULLA BASE DELLE CONDIZIONI DI PROGETTAZIONE EX ANTE, DI APPROVAZIONE CON RIDUZIONE BUDGET, DI CONDIZIONI DI QUALITA' GUIDA ERASMUS+, DI RISULTATI SELEZIONE E GESTIONE K1 2017, PRIORITA' REGIONALI AREE INTERNE, STRATEGIE E PRIORITA' 5° CALL ERASMUS+ 2018. TOTALE LEARNERS PER ENTE DI INVIO   SPOLETO ASSISI CASTELLO S.ANATOLIA   20

ITALIANS DO BETTER !!