Nove modi per diventare un buon investitore
Gruppo 4: Lorenzo Terrone Lorenzo De Iaco Luna Currò Riccardo Bonanno Jacopo Tagariello Riccardo Pavia Giulia Colavito Noemi Chilaru
Le Regole:
Raccogli informazioni Informati sulla società che ti vuole convincere ad investire; in particolare su dati quali: La sua Denominazione Il sito Internet utilizzato La sede (Paese/sede) della Società
2. Precauzione Verifica che la società sia autorizzata dalle autorità di vigilanza. O dalla Consob o dall’autorità di vigilanza del Paese in cui ha sede la Società.
3. Trading Prendi il trading come una cosa seria, non giocare a fare il trader se non conosci bene le regole Sii consapevole dei rischi del trading: non sei al Casinò.
4. Attenzione! Sii critico e autonomo nei confronti dell’interlocutore che ti consiglia come investire il tuo denaro.
5. Non fidarti Non affidarti a società che affermano di poter recuperare il denaro che hai già perso. (Come fanno a sapere che hai perso del denaro?) Se hai dubbi, rivolgiti piuttosto alle associazioni dei consumatori e all’autorità di vigilanza.
6. Non confonderti Alcune società abusive si nascondono dietro denominazioni molto simili a quelle di altre società autorizzate, cambiando solo una lettera o parte della ragione sociale, per confondersi con la società in regola.
7. Ascolta bene Diffida di chi al telefono ti parla frettolosamente e ti riempie di informazioni inutili per confonderti; comincia tu da subito a fare domande chiedendo informazioni sulla società e sulla sua autorizzazione. Se la risposta sarà evasiva, probabilmente l’interlocutore sta provando a truffarti.
8. I guadagni non devono essere irreali Se il profitto di un investimento online è cresciuto a cifre irreali, ma l’interlocutore ti chiede altri soldi, probabilmente è solo una finzione, e sei stato truffato. Abbandona ed evita quindi di perdere altro denaro in preda all’emozione.
9. Non spendere altri soldi Se ti hanno truffato denuncia subito l’accaduto all’autorità di pubblica sicurezza e segnala anche il nome della società all’organo di vigilanza (Consob).