La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT"— Transcript della presentazione:

1 NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
IL BILANCIO SOCIALE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

2 L’evoluzione della figura del Consumatore
UTENTE CLIENTE CITTADINO

3 Cause Related Marketing
NEL FOR PROFIT RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA Cause Related Marketing

4 Il bilancio sociale Documento consuntivo dell’attività svolta in un anno di attività Contiene informazioni veritiere e controllabili sui risultati raggiunti e sui programmi futuri È documento pubblico rivolto a tutti gli Stakeholder - portatori di interesse -

5 GLI STAKEHOLDER NELL’AZIENDA PROFIT – loro esigenze informative
I conferenti il capitale I finanziatori Il personale I fornitori I clienti Lo Stato La collettività

6 Caratteristiche fondamentali del Bilancio Sociale
La descrizione dell’identità La produzione e distribuzione del “valore aggiunto” La relazione sociale

7 PERCHE’ UN DOCUMENTO FOR PROFIT DIVENTA UN DOCUMENTO PER IL
NON PROFIT ?

8 TERMINI USATI PER IL NON PROFIT
Bilancio Sociale Bilancio di Missione Bilancio di Responsabilità Sociale

9 Identificazione della Missione di una O.N.P.
Perché esiste l’Organizzazione Quali sono i problemi che si intende affrontare A favore di chi si opera Cosa fa In che cosa crede Come opera bt

10 Gli elementi fondamentali per un Bilancio Sociale
Ciò che l’organizzazione dichiara di essere, di voler fare, di voler ottenere Le risorse disponibili e quelle utilizzate Le attività realizzate Il risultato ottenuto

11 GLI STAKEHOLDER DI UNA O.N.P.
I Componenti gli Organi Sociali I Soci I Collaboratori Gli Utenti La Collettività Le altre Associazioni non profit La Pubblica Amministrazione I Finanziatori I Fornitori …………..

12 Le domande fondamentali nei loro confronti
Quali sono gli impegni che l’Organizzazione assume verso di loro ? Quali sono le questioni rilevanti nel rapporto con loro ? Quali sono le loro esigenze informative ?

13 Le fasi di redazione del Bilancio Sociale
Identificazione degli Stakeholder Costituzione gruppo di lavoro Definizione degli indicatori con i quali monitorare i fatti Raccolta dati Redazione, verifica e validazione Comunicazione Consultazione ex-post degli Stakeholder per miglioramento

14 I principi generali di redazione di un Bilancio Sociale si devono a
GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale GRI – Global Reporting iniziative ISEA – Institute for Social & Ethical Accountability


Scaricare ppt "NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT"

Presentazioni simili


Annunci Google