Esplorazione della funzionalità tiroidea:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché interessarci alla malnutrizione ?
Advertisements

Adenoipofisi.
Tiroide.
Adenoipofisi.
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
Terapia dello Scompenso Cardiaco
TIROIDE Dr.ssa Cinzia Pupilli
U.O.A. MED. TRASF. ED EMATOLOGIA
Embriologia Si origina in corrispondenza del forame cieco linguale, discende anteriormente all’osso ioide, sotto la cartilagine cricoide, sino alla.
CARDIOPATIA ISCHEMICA
APPROFONDIMENTO  L’IPOTIROIDISMO
Prof. Massimo Campieri IBD Unit Università di Bologna
Fisiologia della tiroide
prove broncodinamiche
Tiroide 12x.
La TIROIDE.
IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI URBINO
LA TIROIDE.
CODICE RIENTRO 3 PER INSUFFICIENZA RESPIRATORIA Dr Francesco Stea Dr.essa Rosa Melodia SEZIONE PUGLIA.
Diabete Mellito  Le coronaropatie sono la 1 a causa di morte nei diabetici  L’incidenza di malattia aterosclerotica coronarica è 3 volte > nei diabetici.
Patologie tiroidee di più frequente riscontroin un reparto specialistico endocrinologico (Mayo Clinic)
Emergenze endocrinologiche Surrenaliche e Tiroidee Dr.ssa Cristina Biagioni Dipartimento di Emergenza e Accettazione Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Carichi assistenziali e stress lavoro-correlato Conseguenze individuali dello stress: disturbi fisiopatologici s-l-c Dr. Latocca Raffaele – Medico Competente.
I disordini semplici del metabolismo acido base Acidosi metabolica Acidosi respiratoria Alcalosi metabolica Alcalosi respiratoria.
Sistema Endocrino II PARTE.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Apparato endocrino.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
Il cibo è per tutti noi la miglior cura, Malnutrizione non significa perciò mangiare poco, significa invece uno stato patologico che si stabilisce quando.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
L’ANAFILASSI NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
LA TIROIDE Dott.ssa ANTONIA PICCINNI.
La temperatura corporea
Apparato endocrino.
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
13/11/
EMERGENZA CALDO 2017 – SOGGETTI FRAGILI
IPERPOTASSIEMIA Per iperpotassiemia o iperkaliemia si intende una concentrazione serica di potassio > 5.0 mEq/l. E’ difficile che si stabilisca in un soggetto.
13/11/
GHIANDOLE ENDOCRINE.
13/11/
Tiroide e Gravidanza Achiropita Pucci Endocrinologa ASP Cosenza
Elementi di anatomia delle vie urinarie
Università di Urbino Carlo Bo
Tiroide S. Beninati.
Il Sistema Neuroendocrino Prof.ssa Maura Roberta Orlando
LE DISPNEE.
13/11/
Ghiandole Endocrine.
13/11/
LE PROTEINE.
La Pressione arteriosa:
L’interpretazione del Profilo Tiroideo
Il diabete autoimmune dell’adulto (LADA)
Se siamo in un digiuno prolungato, oppure introduciamo carne e insalata (siamo in dieta proteica priva di carboidrati) dobbiamo.
Le Anemie Anemia: riduzione della quantità totale di Hb circolante nel sangue periferico e all’interno dei globuli rossi. Questa definizione non può essere.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
1.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
FISIOPATOLOGIA E NEUROREGOLAZIONE DELL’ASSE
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE-IA sportivo
Patologia della ghiandola surrenale
Endocrinologia Prof. Maria Chiara Zatelli Sezione di Endocrinologia e Medicina Interna Dipartimento di Scienze Mediche Tel:
LO SHOCK Sofferenza ipossica degli organi vitali, in generale attribuibile o a ridotto trasporto di O2 o ad una complessa alterazione del microcircolo.
regolazione endocrina
LE PROTEINE.
Transcript della presentazione:

Esplorazione della funzionalità tiroidea: i dati di laboratorio ed il loro utilizzo clinico

LA TIROIDE: dove si trova E’ costituita da due lobi congiunti da un istmo E’ situata anteriormente e caudalmente rispetto alle cartilagini del laringe

Il follicolo tiroideo è la sua unità funzionale LA TIROIDE: come è fatta Il follicolo tiroideo è la sua unità funzionale E’ costituito da: Cellule follicolari Colloide Ci sono poi: Cellule parafollicolari

Regolazione della funzione tiroidea Ipotalamo Ipofisi Tiroide Azioni biologiche Ipotalamo Ipofisi

Effetti biologici ormoni tiroidei Crescita e maturazione tissutale Respirazione cellulare (consumo O2) Ricambio di tutti i substrati essenziali Sintesi proteica Gluconeogenesi e glicogenolisi Sintesi mobilizzazione e catabolismo del colesterolo Anabolico a concentrazioni fisiologiche Catabolico a concentrazioni patologiche

Segni e sintomi dell’ipotiroidismo Stanchezza, debolezza pelle secca  sensibilità al freddo perdita di capelli difficoltà a concentrarsi, perdita di memoria stipsi  peso, scarso appetito dispnea raucedine disturbi del ciclo mestruale parestesie difficoltà di apprendimento

Segni e sintomi dell’ipertiroidismo Segni e sintomi a livello cardiaco: Tachirdiacardiopalmo (Dispnea da sforzo) Angina pectoris per  riserva coronarica gittata sistolica e  tempo di circolo  PA differenziale Polso ampio e celere Itto aumentato Click mesosistolico alla punta Scompenso cardiaco ad alta gittata ECG Tachicardia sinusale Tachiaritmia sopraventricolare Reperti ecografici/radiologici Prolasso della mitrale

Segni e sintomi dell’ipertiroidismo Manifestazioni metaboliche  Del metabolismo basale  della produzione di calore (febbricola intolleranza al caldo,  sudorazione) calo ponderale ipocolesterolemia  catabolismo proteico Manifestazioni gastro-intestinali diarrea e/o  frequenza alvo iperemesi

Segni e sintomi dell’ipertiroidismo Manifestazioni neuropsichiche nervosismo insonnia agitazione psico-motoria psicosi fini tremori Manifestazioni neuro-muscolari astenia, facile stancabilità retrazione palpebra superiore

Ipertiroidismo secondario Sospetto patologia funzionale tiroide TSH AUMENTATO NORMALE DIMINUITO NULLA FT4 FT4       Ipertiroidismo secondario resistenza Ipotiroidismo secondario Ipertiroidismo primario Ipotiroidismo primario