“LA SOCIALITA’ ALIMENTARE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Advertisements

My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
The food Pyramid The breakfast We are what we eat
The food Pyramid The breakfast. Food pyramid gives us instructions on how to eat well and stay healthy!!!
Gli esperti di nutrizione hanno classificato gli alimenti in gruppi omogenei sulla base del contenuto in nutrienti. Ogni gruppo comprende alimenti equivalenti.
ItalianoEnglish. THE BABA’ The Babà, invented by the Polish king Stanislaw Leszczynski, is famous for his gastronomic taste and became universal symbol.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
PASQUA IN AUSTRALIA. Il Venerdì Santo le persone religiose vanno in chiesa. On Good Friday religious people go to church. Nessuno va a lavoro. No one.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
EXP (L)....ORANDO I SAPORI DEL MONDO. ICS DE NICOLA - SASSO Classi coinvolte Docenti coinvolti II F Infanzia Ins. Vincenza Pinto V D Primaria Ins. Maria.
Gstaad Some have heard of it – some haven’t. Gstaad is a little place in Europe located in the french part of Switzerland. With a population of 3,400 it’s.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
IL CIBO IN ITALIA Warm up  WRITE with your group : 1. 1 PASTA DISH 2. 1 MEAT DISH 3. 1 SIDE DISH 4. 1 DESSERT 5. 1 FRUIT.
Ereditarietà Uno dei principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) è il riuso Le classi dovrebbero essere progettate come componenti riutilizzabili.
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
IL SI IMPERSONALE To imply that an action is done in general , not by a specific person, use the “si” impersonale. Si+ loro form of verb (-ano, -ono) -----followed.
La Mise en Place.
ROOM SERVICE.
Il concetto di libertà.
Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
LA CULTURA DEL BREAKFAST (parte 1)
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Diritto al pane e al sogno
Independent work in S17– Lavoro indipendente in S17
There is a restaurant in Vancouver. actually three
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Conoscere se stessi per apprezzare gli altri
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Modulo 9 – Consumi e ricchezze
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Il Giorno del Ringraziamento
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
Un’intervista con Eros Ramazzotti
STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ URBANA SALUTE E MOBILITA’ ATTIVA
Il condizionale.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
La Grammatica Italiana Avanti! p
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
Fabio Voller, Cristina Orsini
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
IUS CULTURAE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Progettazione concettuale
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
« La salute vien mangiando»
Diritto all’alimentazione
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Comunicazione e Turismo
EDUCAZIONE ALIMENTARE Principi per una sana alimentazione
Istituzioni di linguistica
L’ALCOL.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
OMOFOBIA.
PROGETTO “Gente di Cuore”
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, di Bach, ci rende consapevoli dell’impegno che richiede accostarsi all’Eucaristia.
Transcript della presentazione:

“LA SOCIALITA’ ALIMENTARE” 2° U.D.A., A.S. 2016/2017 “LA SOCIALITA’ ALIMENTARE”

IL CIBO RICONOSCIUTO COME DIRITTO UNIVERSALE  L’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani riconosce ad ogni individuo il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute ed il benessere proprio e della sua famiglia “con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione…”. L’alimentazione si inserisce, pertanto, senza possibilità di equivoci, tra i presupposti  ineludibili della vita di ogni persona, costituendo la condizione base di un diritto che, complessivamente, viene indicato come buona salute, o, meglio, come benessere dell’individuo; diritto che praticamente ogni nazione dichiara di voler assicurare ai propri cittadini. Attualmente, infatti,  sono 110 i paesi del mondo che riconoscono il diritto alla salute nelle rispettive leggi fondamentali e ben 149 sono quelli che hanno ratificato il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali  ICESCR 1966. Per poter parlare di alimentazione sana occorre, pertanto, chiarirsi le idee su quel che significa diritto alla salute, un diritto di cui, per la prima volta, si è parlato nella carta costituzionale della Organizzazione mondiale della sanità, successivamente riaffermato nel 1978 con la Dichiarazione di Alma Ata e quindi  nel 1998, con la Dichiarazione  sulla salute mondiale adottata dall’OMS.

MA IL CIBO HA SVOLTO UN’IMPORTANTE FUNZIONE SIA NELLA STORIA CHE NELLA SOCIALITA’ Il cibo ha rivestito un ruolo centrale nella storia dell'umanità. Nel Medioevo, periodi di abbondanza si alternano a periodi di carestia. Vige nella società di quel tempo, un forte senso di insicurezza, di precarietà e di paura che crea un particolare atteggiamento nei confronti del cibo. I religiosi possono mangiare ma si auto reprimono, i ricchi utilizzano il cibo come status symbol, i poveri muoiono di fame. Ogni contesto sociale ha le proprie regole, richiede ed esige una diversa alimentazione, una diversa presentazione, un diverso approccio con il cibo e con lo stare a tavola.

Tra i momenti in cui le persone passano del tempo insieme, cioè socializzano, mangiando, vi sono alcune situazioni tipiche. Tra queste vi è quella cerimoniale. In questo caso il pasto è un’occasione di incontro per membri di una famiglia che hanno poche opportunità di vedersi. Una seconda situazione tipica è la condivisione del pasto all’interno di un nucleo familiare. Si tratta, come noto, di uno dei momenti di socializzazione più significativi per la vita familiare, anche perché esso è spesso l’unico in cui tutta la famiglia può riunirsi. Tale fatto è giustamente considerato molto importante per la coesione familiare. Un terzo tipo di pasto collettivo frequente tra i bambini e i ragazzi è quello consumato presso le mense scolastiche. A scuola il pasto è condiviso con i propri compagni e i propri insegnanti, ed entra a far parte dell’attività scolastica vera e propria.

La condivisione del pasto a sparta Tutti i cittadini dovevano radunarsi per consumare in comune le vivande prescritte dall’ordinanza e lo stesso pane: vietato pranzare a casa distesi su coperte sontuose e con ricche tavole. A mensa sedevano in gruppi di quindici, poco più poco meno, e ciascuno dei commensali portava ogni mese un medimno di farina, otto congi di vino, cinque mine di formaggio, due mine e mezzo di fichi e in più una modicissima somma in danaro per le pietanze. I conviti pubblici erano frequentati anche dai ragazzi, che vi erano condotti come a una scuola di sobrietà; là ascoltavano discussioni politiche e vedevano esempi viventi di libertà, là si abituavano a divertirsi e burlare senza essere scurrili e a lasciarsi burlare senza risentirsi.

Le regole del simposio greco Il simposio è il momento in cui i convitati, riuniti a banchetto, bevono vino, cantano, scherzano, discutono di qualsiasi argomento, anche se il tema privilegiato è l’amore, seguito dalle opinioni politiche. Era allietato da giovani (uomini o donne, che non partecipavano attivamente, ma servivano i convitati e li intrattenevano) che cantavano, accompagnando le loro elegie con il suono del flauto. Di forte importanza all’interno del simposio era sicuramente il vino, in quanto era la bevanda principalmente servita, e permetteva numerosi e allegri brindisi. Ma questa semplice bevanda aveva una molteplicità di significati, oltre al fatto che c’era un vero e proprio “codice” di regole riguardo al modo di berla, una sorta di antenato dell’odierno galateo.

Ma quanto bevono i giovani d’oggi? Attraverso un’indagine statistica abbiamo rilevato dei dati che stabiliscono quanto bevono i giovani di una classe di seconda superiore.

Modalità Frequenza / 7 3 Modalità Frequenza 10 5 SI, 67% NO, 33% QUANDO TI CAPITA DI BERE? Modalità Frequenza DURANTE I PASTI / FUORI I PASTI, 70% 7 ENTRAMBI, 30% 3

QUANTO BEVI? Modalità Frequenza 4 5 1 Modalità Frequenza / 9 1 POCO, 40% 4 MEDIO, 50% 5 MOLTO, 10% 1 Modalità Frequenza LUN-GIO / WEEKEND, 90% 9 ENTRAMBI, 10% 1

Modalità Frequenza BIRRA, 35% 9 VINO, 19% 5 COCKTAIL, 27% 7 SUPERALCOLICI, 15% 4 ALTRO, 4% 1 QUESTI DATI SULL'ALCOOL EVIDENZIANO CHE IL 67% CIOE' 10 ALUNNI SU 15 BEVONO, CHE IL 70% BEVE FUORI PASTI, CHE IL 90% BEVE NEL WEEK-END E CHE IL 41% BEVE BIRRA.

I pasti e le portate cambiano molto da una nazione all’altra I pasti e le portate cambiano molto da una nazione all’altra. I cibi locali caratterizzano il territorio e i loro abitanti. Nelle prossime diapositive vedremo come sono caratterizzati i pasti nei paesi stranieri…

BRITISH MEALS

Breakfast Breakfast is the most important meal of the day, as it gives us the energy to make a start in the morning. The typical English breakfast consist of cereals, bacon and eggs, fruit juice, coffee or tea and toasted bread, butter and marmalade or jam. It may also include a fish dish. The traditional “bacon and eggs” is often accompanied by mushroom, tomatoes, beans and sausages.

Brunch “Brunch” is a meal which is in between breakfast and lunch, as it name suggest. It consist of all typical English breakfast dishesh with the addition of cold meats, cheese, savoury cakes and fresh fruit.

Lunch Lunch is served in the middle of the day, so it should be light and easy to digest. Lunch generally consist of a first course based on pasta or rice, a second one based on meat, fish or eggs accompanied by vegetables or salads.

Afternoon Tea Great Britain is famous for it’s tradition of drinking tea. Tea can become a real meal when it is accompained by the traditional pastries and cakes.

Dinner Dinner is the main meal of the day. It consist of three, four or five courses, from starter to dessert.

COURS DE FRANCAIS

CROQUEMBOUCHE Il est une pyramide de choux à la crème en peluche avec une crème douce, crème ou fouetté, attaché et enveloppé de caramel, tire son nom de « Croque en bouche » dont la traduction serait « que Crocca dans la bouche ». Il est un important doux, dramatique (les choux à la crème de cône peut être jusqu'à 1 mètre de hauteur) et le goût particulier et est habituellement préparé pour des occasions spéciales comme les mariages, les baptêmes et les fêtes comme Noël.