Informazione & comunicazione www.jessicacenciarelli.it Informazione & comunicazione Corso di geostoria 2 www.jessicacenciarelli.it
Simboli della globalizzazione formazione del mercato economico globale Brand «globali» Nuovi stili di vita indotti dal modello capitalistico Stesso cibo, stessa moda, stessi film, stessa musica BRAND GLOBALI: Noti in tutto il mondo; molti abitanti del luogo non sanno leggere a causa del diffuso analfabetismo, ma sanno riconoscere il marchio e sono raggiunti dal messaggio pubblicitario Omogeneizzazione a vantaggio di un modello culturale unico
L’industria culturale è angloamericana 1° POSTO informazioni Prodotti culturali Stili di vita Valori civili e morali Moda Visione del mondo entro 5 anni Nuove tecnologie Nel 2013, 12 film sui 20 più visti erano produzioni americane + 5 Coproduzioni con un altor paese occidentale. INDIA: circa 1000 film all’anno <-> 800 USA investimento Pubblicità corporation Internet Blog/forum
Anche l’informazione è occidentale CNN AP occidente BBC Punto di vista Reuter Quasi la totalità delle informazioni che circolano valori AFP interessi DPA EFE Ansa
Organizzazioni giornalistiche indipendenti Informazione alternativa, spesso di denuncia; combatte le violazioni della libertà di stampa Lingua araba (Qatar); si rivolge al mondo africano e mediorientale Ha aperto nuove sedi a Washington, Londra e Kua Lumpur (Malaysia) Dimensione quasi globale
Libertà di stampa La piena libertà d’informazione è assicurata solo in 21 paesi del mondo, seppure in alcuni vi siano lievi limitazioni, mentre in 20 è del tutto negata o viene fortemente condizionata. Ciò contrasta con il fatto che la maggior parte dei paesi sia retta da governi formalmente democratici.
Libertà di informazione e pluralità culturale Interessi politici Comportamento individuale e collettivo informazione Interessi economici condiziona pluralismo ? Deve esistere qualche forma di controllo Spazio di assoluta libertà Internet Difficile orientarsi tra notizie vere e quelle false Ciò che non è rappresentato mediaticamente rischia di «non esistere»
Accentua lo squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri Internet nel mondo CARTINA Digital divide Accentua lo squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri DIGITAL DIVIDE: difficoltà di accesso alla rete da parte di determinate aree geografiche o fasce di popolazione.
Internet 4 miliardi offline Digital divide ha cambiato Condividere idee e opinioni Modo di comunicare Internet ha cambiato Accedere alla cultura Fare commercio istruirsi informarsi 3,2 miliardi 400 mln 2000 INDICATORI DI SVILUPPO di un paese Diffusione di internet 2015 4 miliardi offline
Informazione & comunicazione www.jessicacenciarelli.it Informazione & comunicazione Corso di geostoria 2 fine www.jessicacenciarelli.it