Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La difficile congiuntura economica in prossimità del Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2011 FONTE: ELABORAZIONI.
Advertisements

Consumi di natale in crescita (finalmente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 2 dicembre 2015 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ufficio Studi 1 a ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOFRANCHISING Il quadro macroeconomico MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 giugno 2014.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA 2015 Dalla fiducia alla crescita MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 ottobre.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
Ufficio Studi Finanza pubblica e tasse locali MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 febbraio 2015 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Il punto su ripresa e consumi
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO
prospettive troppo incerte
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Pressione fiscale e consumi di Natale
Certificati medici online: ALLEGATO STATISTICO
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
Fiscalità e crescita economica
Economia e spesa pubblica
Il costo dei deficit logistici
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
luci (poche) e ombre (molte)
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Appunti sull’eccesso di burocrazia
Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
RAPPORTO SULLE ECONOMIE TERRITORIALI
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
I NUMERI CHIAVE DEL SISTEMA CASA in provincia di Varese
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
Osservatorio Trasporti
Legge di bilancio 2019: un esercizio particolarmente difficile
CONFCOMMERCIO-CENSIS Speranze, timori, rancori:
Fiscalità e crescita economica
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Alcune considerazioni sull’apprendistato
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Sulle determinanti dell’economia sommersa
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
traccia per una presentazione orale
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 12 dicembre 2018 traccia per una presentazione orale

Valore «economico» del mese di dicembre 1 il più importante mese dell’anno: vendite oltre il 10% del totale (contro un teorico di 8,5%=(31/365)x100) - dal 2000 a oggi si è ridotto il suo peso (salvo che per profumeria) maggiori accentuazioni: elettronica di consumo , prodotti per l’informatica, giocattoli e articoli per il tempo libero (attorno al 13%); abbigliamento e calzature circa 11% DICEMBRE 2018 POTREBBE VALERE CIRCA 100 MILIARDI DI EURO PER TUTTI I CONSUMI (inclusi affitti, utenze, servizi…) Destagionalizzazione/anticipo acquisti: cresce incidenza novembre: +1% per elettronica di consumo e informatica (da 8% a 9,5%) e +0,5% per abbigl. e calzature (a scapito di dicembre). per orologeria, gioielli (e altro) il peso di dicembre è in riduzione, dal 2000 a oggi, dal 15% a poco più dell’11%.

PIL, consumi, investimenti (indici reali, 2007=100): dinamiche problematiche per il lungo termine quota inv. su PIL (%) 2

commercio mondiale: 2018 +4,1%, 2019 +3,8% Rallentamento dell’economia (Italia/internazionale) 3 ITALIA - Occupati (milioni): mag. 2018=23,35 ott. 23,26; stop crescita forze lavoro  - ICC da luglio denota profilo piatto - Produzione industriale set. 2018 di nuovo in contrazione PIL INTERNAZIONALE commercio mondiale: 2018 +4,1%, 2019 +3,8% var. % tendenziali PIL mensile Confcommercio

Conto delle tredicesime e stima dei consumi aggiuntivi del mese di dicembre 4 5

Propensione agli acquisti durante le festività 5 6

ritiene i regali una spesa piacevole (%) spesa media (euro correnti) Spesa media pro capite per i regali di Natale 6 spesa media reale (euro del 2018; -29,6% rispetto al 2009) ritiene i regali una spesa piacevole (%) spesa media (euro correnti)

Fonti 7 Chart 1-2: Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio (USC) su dati Istat. Chart 3: Elaborazioni USC su dati Congiuntura Confcommercio. Chart 4: Elaborazioni e stime USC su dati Istat, Inps, MEF; per la costruzione del «conto delle tredicesime» si veda la nota tecnica dicembre 2016 alla sezione Ufficio Studi del sito www.confcommercio.it. Chart 5-6: Elaborazioni USC su dati dell’Indagine di opinione sugli acquisti degli italiani in occasione delle festività natalizie, Format Srl, dic. 2018.

Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 12 dicembre 2018 traccia per una presentazione orale