Formazione Professionale: la visione delle Imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
(In riferimento alla fascia d’età tra i 16 anni e i 29 anni) Lavoro svolto in relazione all’articolo “Le competenze aperte al mondo” di Pierangelo Soldavini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Statistica a scuola. Esperienze condivise
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Quarta A.
Costruire un sistema delle competenze
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Poli Tecnico Professionali
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Attributi distintivi di una professione
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
LESVOS settembre 2016.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il PO per la competitività regionale
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
Piano di formazione e aggiornamento docenti
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Un approccio innovativo per l’insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Piano Nazionale Scuola Digitale
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Avvio programmazione europea
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Formazione Professionale: la visione delle Imprese

Lo scenario sociale, economico, politico Anni ‘900 sviluppo trainato dalle ideologie Confronto sui modelli di società Classi sociali come fulcro Obiettivi - organizzazione del lavoro - distribuzione della ricchezza prodotta Lavoro inteso come - tempo speso nel luogo produttivo - remunerato con un salario - mezzi produttivi messi a disposizione dal capitale

Lo scenario sociale, economico, politico Anni 2000 sviluppo trainato dalle tecnologie Informazione diffusa discernere e non trovare le informazioni Trasparenza della vita sociale ed economica generata dalla diffusione e confronto di esperienze Crescita della consapevolezza negli individui Spazio e tempo come percezioni astratte. Web disponibile sempre Lavoro sempre più «responsabile», integrazione di mente e corpo, testa e mani, conoscenza ed esperienza - attività meno legata ad un luogo - mezzi produttivi anche propri (byod) - remunerazione legata ad un risultato - sovrapposizione di tempi di vita e di lavoro Evoluzione tecnologica più veloce dei tempi formativi

Modello industriale in trasformazione Artigianato Industriale Dal volume al servizio Da reparto/lotto economico/pianificazione push a gestione per flussi con attività disaccoppiate in logica pull (on demand) Responsabilizzazione diffusa in una manifattura che si muove in uno scenario variabile, incerto, complesso, ambiguo Artigianato Industriale

Le generazioni nella società Millennials: Sono protagonisti oggi della vita sociale ed economica, ma si sono formati con i modelli del secolo scorso vivendo in un ambiente in rapida trasformazione Generazione Z: Si affaccerà presto al mondo operativo e subisce ancora la dicotomia vita/studio solo più sfumata dalla digitalizzazione diffusa Generazione Alpha: La nuova generazione non accetterà le formule di oggi, ma vorrà una formazione che abbia interiorizzato il cambiamento

Alpha Education: la sfida Comprendere la trasformazione in atto e fornire le basi di conoscenza e competenza per muoversi nel mondo che verrà Costruire l’architettura sociale del Paese ‘900: Modello sociale basato su ruoli catalogati e definiti Scuola ascensore sociale basato sulla costruzione di strutture mentali ottenute con una didattica per discipline Società solida basata su un modello stabile e rigido 2000: Modello sociale in divenire con ruoli fluidi e mutevoli nel tempo Scuola basata su assi culturali tali da consentire una navigazione sociale frutto di conoscenza, umanesimo, merito, responsabilità ed esperienza Società liquida alla ricerca di un modello che consenta di integrare fenomeni globali e tematiche locali

Alpha Education -Società della conoscenza Integrare mente e corpo, tecnica e pratica, tecnologia e umanesimo Ambiente multietnico, relazioni sociali virtualizzate Evoluzione continua degli strumenti di uso comune nella vita e nel lavoro Preparazione che insegni a conoscere/imparare e non operi solo su nozioni e regole Coltivare la curiosità Far apprezzare il confronto come fonte di arricchimento Favorire le relazioni tra individui e gruppi eterogenei in cui la diversità è stimolo

Alpha Education – La nuova didattica ‘900: Catena formativa = catena produttiva Modello tayloristico Didattica frontale con trasferimento del sapere monodirezionale uno a molti supportata da testi disciplinari 2000: Formazione collaborativa Insegnare ad imparare Didattica centrata sullo studente che opera per assi culturali con una integrazione laboratoriale basata su un processo di coltivazione delle competenze (conoscenza + esperienza) Insegnare a cercare, valutare, confrontare informazioni ottenute da più fonti e principalmente dal web Integrare gli skills tematici con le competenze trasversali e le conoscenze digitali Docenti da formare e preparare a ruoli di community manager, coacher delle conoscenze Aule come spazio di lavoro anche interconnesse in rete Editori come content provider

Alpha Education – Lifelong learning Manutenzione continua dei saperi Evoluzione tecnologica più veloce della capacità formativa del ciclo didattico Manutenzione continua dei saperi Crescita sociale ed economica del Paese dipende dalla qualità e profondità dei percorsi formativi Correlazione tra cultura ed attitudini del Paese Capacità di individuare, analizzare ed affrontare i problemi Negoziazione come cardine della sostenibilità sociale e del progresso negoziare = Conoscenza dell’altro Accettazione del suo punto di vista Condivisione delle regole Ricerca del punto di equilibrio

Alpha Education – Orientamento Strumenti per giovani e famiglie per un orientamento consapevole La tecnologia aiuta questo percorso formativo Analisi di trend sulle professioni attuali Big data analysis sulle figure emergenti Valutazioni numeriche L’esperienza declina le competenze necessarie Trasversali Definite per ogni settore Indicazioni cognitive La scuola secondaria inferiore fa emergere le attitudini Caratteristiche personali Giovani e famiglie liberi nella scelta, ma consapevoli degli sbocchi possibili

Alpha Education – Obiettivi Riduzione del mismatch delle competenze Approccio duale Combinazione di tecnica e pratica + esperienza in ambito lavorativo Approccio duale dipendente dal contesto economico, sociale, culturale, legale Non esiste una best way, ma una via da costruire contestualmente alla situazione del territorio

Alpha Education – Il percorso Attuazione della riforma dei percorsi professionali Coerenti nella declinazione tecnica (legge 61/2017) Insufficienti nell’applicabilità pratica Strutturazione dei percorsi ITS come Formazione Terziaria Professionalizzante Declinazione delle esperienze di ASL sulla base delle best practice sviluppando percorsi realmente strutturati con un piano formativo condiviso tra Scuola ed Impresa Contaminazione dei percorsi tecnici con esperienze pratiche ed allineamento delle competenze alle esigenze dei settori di riferimento

La visione delle imprese

Conclusioni Percorsi Professionali: Scuole territoriali dell’Innovazione, esempio virtuoso di approccio duale in cui studio e pratica sono due azioni vocate ad un apprendimento più largo e profondo Proposta Formativa: Connessa ai fabbisogni territoriali con percorsi coerenti ed integrati tra loro (IP e IeFP) in assonanza con i settori merceologici di sbocco (codifica ATECO) Studenti al centro: Assi culturali delineati per competenze, abilità e conoscenze corredati di una valutazione che ne certifichi il livello anche grazie a Progetti Formativi Individuali Competenze: Superamento della didattica per discipline e della formazione frontale con un coaching collaborativo che insegni a cercare, valutare e discernere le informazioni per poi verificarle con la pratica contaminando con questo modello formativo anche Istituti Tecnici e Licei IeFP: Struttura didattica professionale flessibile e reattiva su cui implementare la riforma relativa alla legge 61/2017 ed al decreto 92/2018