LA PRIMA GUERRA MONDIALE Parte prima: Scoppio della guerra Schieramenti Fronti
L’ASSASSINIO DI SARAJEVO 28 giugno 1914 A Sarajevo (capitale della Bosnia) un terrorista serbo (Gavrìlo Prìncip) uccide l’arciduca Francesco Ferdinando, nipote dell’imperatore Francesco Giuseppe ed erede al trono degli Asburgo. L’imperatore Francesco Giuseppe dichiara guerra alla Serbia.
LE PRESE DI POSIZIONE Lo zar Nicola II di Russia decide di appoggiare la Serbia. Il Kaiser Guglielmo II di Germania decide di appoggiare l’Austria. Francia e Gran Bretagna mobilitano l’esercito contro la Germania. L’Impero Ottomano prende le parti della Germania.
LO SCOPPIO DELLA GRANDE GUERRA E GLI SCHIERAMENTI 5 agosto 1914: Inizio della Prima Guerra Mondiale o “Grande Guerra” Triplice Intesa (ALLEATI): GB + Francia + Russia Triplice Alleanza (IMPERI CENTRALI): Germania + Austria + Impero Ottomano (l’Italia per adesso è ancora NEUTRALE)
GUERRA LAMPO O GUERRA DI TRINCEA? Tutti pensano che si tratterà di una GUERRA LAMPO (guerra veloce che si concluderà con un’unica, grande battaglia) Sarà invece una GUERRA DI TRINCEA (guerra di posizioni, con brevi e logoranti scontri quotidiani, che causano moltissime vittime)
FRONTE OCCIDENTALE I Tedeschi invadono il Belgio (neutrale) e attaccano la Francia. Francesi e Inglesi sfondano le linee tedesche e si fermano sul fiume Marna (a est di Parigi). La battaglia della Marna segna il momento in cui la guerra lampo diventa guerra di posizione. La battaglia di Verdun dura 10 mesi ma non porta alla conclusione della guerra.
FRONTE ORIENTALE E FRONTE TURCO Sul FRONTE ORIENTALE (che si estende dal Mar Baltico alla Romania), gli eserciti austriaco e tedesco combattono contro l’esercito russo. Sul FRONTE TURCO, gli Inglesi conquistano i territori turchi in Medio Oriente.
I SOMMERGIBILI TEDESCHI Nell’Oceano Atlantico e nel Mare del Nord, i Tedeschi usano i sommergibili per attaccare la flotta inglese e le navi mercantili americane che portano rifornimenti agli Alleati.