Concetti base di dinamica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Advertisements

9. I principi della dinamica
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Attrito Nel contatto tra due corpi c’è sempre l’attrito.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
I gas sono caratterizzati da quattro proprietà:
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Lavoro potenza energia quantità di moto
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 16 L’equilibrio chimico
Caratteristiche dei veicoli e cenni di locomozione
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Lezioni di fisica e laboratorio
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Meccanica dei Fluidi (parte 2)
Il lavoro e l’energia.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Ripartizione del carico, stabilità del veicolo e baricentro
Uso combinato dei freni e rallentatori
Forze agenti sui veicoli in movimento
Usa schermo intero – clicca quando serve
La velocità in questo tipo di movimento è COSTANTE
dinamica Conservazione quantità di moto
Peculiarità del circuito di frenatura oleo-pneumatico
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
Concetti generali della frenatura nei veicoli stradali
Curve della trasmissione
ENERGIA RELATIVISTICA
Posizionamento sul fondo stradale
L'imiti dell'utilizzo di freni e rallentatori
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
1. L’equilibrio dinamico
Dinamica relativistica
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
Modulo 1 Dinamica dello SBALZO Home.
Curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore
Stati di aggregazione dal microscopico della materia al macroscopico:
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
Fluidità della frenata
Sandro Barbone Luigi Altavilla
E n e r g i a.
Primo principio della dinamica
Momento di inerzia, momento di una forza, momento angolare
Forza-massa-accelerazione
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
LAVORO di una forza costante
Capitolo 6 Le leggi dei gas 1. Lo studio dei gas nella storia
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Ricorso all'inerzia del veicolo
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Risposte Tipiche Questionario Moto e Forza
Transcript della presentazione:

Concetti base di dinamica Modulo 1 Concetti base di dinamica 1 9 32 Home

La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero non varia al variare della velocità non varia al variare della velocità varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale aumenta con la massa del veicolo aumenta con la massa del veicolo 023 1/9 Home

La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità si oppone al rallentamento del veicolo si oppone al rallentamento del veicolo agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento si oppone alla variazione di velocità del veicolo si oppone alla variazione di velocità del veicolo 01 2/9 Home

Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa Il corretto utilizzo dell'inerzia del veicolo consente un minor consumo di carburante e freni Il corretto utilizzo dell'inerzia del veicolo consente un minor consumo di carburante e freni 02 3/9 Home

L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico 02 4/9 Home

Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro 023 5/9 Home

La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici di un veicolo varia con la sua anzianità di un veicolo varia con la sua anzianità Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro 023 6/9 Home

Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante 02 7/9 Home

In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità 03 8/9 Home

L’energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo aumenta nella fase di frenatura del veicolo aumenta nella fase di frenatura del veicolo aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx) è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx) 0234 9/9 Home