Concetti base di dinamica Modulo 1 Concetti base di dinamica 1 9 32 Home
La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero non varia al variare della velocità non varia al variare della velocità varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale aumenta con la massa del veicolo aumenta con la massa del veicolo 023 1/9 Home
La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità si oppone al rallentamento del veicolo si oppone al rallentamento del veicolo agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento si oppone alla variazione di velocità del veicolo si oppone alla variazione di velocità del veicolo 01 2/9 Home
Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa Il corretto utilizzo dell'inerzia del veicolo consente un minor consumo di carburante e freni Il corretto utilizzo dell'inerzia del veicolo consente un minor consumo di carburante e freni 02 3/9 Home
L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico 02 4/9 Home
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro 023 5/9 Home
La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici di un veicolo varia con la sua anzianità di un veicolo varia con la sua anzianità Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro 023 6/9 Home
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante 02 7/9 Home
In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità 03 8/9 Home
L’energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo aumenta nella fase di frenatura del veicolo aumenta nella fase di frenatura del veicolo aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx) è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx) 0234 9/9 Home