ORTOGRAFIA PRONTUARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il recupero Hai ancora delle grosse difficoltà nello scrivere correttamente a livello ortografico? Sbagli l’uso delle doppie ? Vuoi acquisire o semplicemente.
Advertisements

Come scrivere e studiare all’Università
Titolo del tema Non è giusto!
Elisione, troncamento e apocope
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
(dal greco ORTHOS, ‘corretta’
I pronomi personali complemento
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Le preposizioni Semplici e Articolate.
Divertiamoci un po’ con……………….l’ortografia| prof.ssa Laura Grella ITIS “G.Galilei”- Salerno.
Questionario sull’alimentazione Cosa mangi per colazione? Dolce2 Latte/Biscotti8 Nulla9 Altro5.
Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino. Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Fonologia e ortografia: suoni e segni della lingua italiana
A cura di Ilaria Bianchini
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Una pagina bianca.
PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1
6. Subordinate sostantive o completive
Battute tra LEI e LUI.
Socrate ed il test del filtraggio
L’accento Istruzioni per l’uso.
regole d’uso nell’italiano scritto
Il riassunto Scritto e orale.
supervisione: paolodigitale
L’articolo.
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
Come si scrive un poster scientifico
5. La proposizione subordinata caratteri generali
supervisione: paolodigitale
Usare il vocabolario.
Tu sei speciale.
Il decalogo della coppia:
Il complemento di specificazione e di denominazione
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
IL VERBO I modi & I tempi.
Il troncamento Il troncamento è la soppressione di una vocale, di una consonante o di una sillaba alla fine di una parola. Es. gran buon amico *anziché.
Школа итальянского языка в Москве
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
6. Subordinate sostantive o completive
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Battute tra LEI e LUI
I RADICALI ARITMETICI.
La negazione Che cosa non fai?.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
LATINO LEZIONE 1.
Fare ricerca mai così facile!
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
L’ACCENTO E L’APOSTROFO PP
Transcript della presentazione:

ORTOGRAFIA PRONTUARIO

COS’e’ UN PRONTUARIO? DEFINIZIONE – Manuale di agevole consultazione che contiene le informazioni principali su un certo argomento. NEL NOSTRO CASO – Breve guida con consigli su come non commettere i più comuni errori di scrittura, evitando, così, brutti voti e brutte figure!

…uhm… ma COME SI SCRIVE???  Abbiamo spesso dei dubbi sul modo corretto di scrivere una parola e pensiamo: ...si scrive con o senza h? ...l’apostrofo serve? O forse no... ...uhm...qui servono le doppie, vero? Non mi ricordo più... ...aiuto... 

Ecco a cosa serve un prontuario! Consultiamo allora questa piccola guida ogni volta che abbiamo dei dubbi ortografici, ossia quando non siamo sicuri di come scrivere correttamente una o più parole. Iniziamo.

CE OPPURE C’E’ CE C’E’ Particella pronominale che significa «a noi». Es: non ce ne importa un bel niente (cioè, «a noi non importa un bel niente»). Forma verbale che significa «esiste, è presente, si trova». Es: oggi non c’è nessun alunno impreparato (cioè, «oggi non è presente nessun alunno impreparato»).

da – dà – da’ da – preposizione semplice (es: io vengo da Marte) dà– 3a persona singolare dell’indicativo presente del verbo DARE; si scrive usando l’accento (es: nei miei sogni, la persona che mi piace mi dà un bacio) da’ – 2a persona singolare dell’imperativo del verbo DARE. Quindi è un’abbreviazione di DAI e si scrive usando il troncamento (es: da’ un po’ della tua merenda a chi ti sta simpatico)

di – dì – di’ di – preposizione semplice (es: io sono la prof. di Lettere) dì– sostantivo, ormai poco usato, che significa «giorno»; si scrive usando l’accento (es: prendi lo sciroppo due volte al dì) di’ – 2a persona singolare dell’imperativo del verbo DIRE. Quindi è un’abbreviazione di DICI e si scrive usando il troncamento (es: di’ un po’, perché eri al parchetto invece di essere a scuola?)

IN ENTRAMBI I CASI, DO SI SCRIVE SEMPRE SENZA ACCENTI o TRONCAMENTI! DO – nota musicale DO – 1a persona singolare dell’Indicativo presente del verbo DARE. (es: io vi do tutto l’aiuto possibile…ma se voi non studiate, sarà tutto inutile!) IN ENTRAMBI I CASI, DO SI SCRIVE SEMPRE SENZA ACCENTI o TRONCAMENTI!

fa OPPURE fa’ fa fa’ Nota musicale. 3a persona singolare dell’indicativo presente del verbo FARE (es: l’alunno malvagione non fa i compiti: vergogna!). 2a persona singolare dell’imperativo del verbo FARE; è l’abbreviazione di FAI e si scrive usando il troncamento (es: fa’ un po’ come vuoi, ma assumitene, poi, la responsabilità.)

La OPPURE Là La Là Nota musicale. (es: ti do il la, cioè ti do l’avvio). Articolo determinativo femminile singolare (es: la prof non è la vostra mamma!). Avverbio di luogo (es: togli lo zaino dal banco e mettilo là dietro!)

Li OPPURE Lì Li Lì Pronome personale che significa «loro» (es: la prof li ha colti in flagrante! Cioè, la prof ha colto loro in flagrante!). Avverbio di luogo (es: togli la felpa dal banco e appendila lì dietro!)

ne – né – n’è ne – particella pronominale (es: non ne ho voglia! Cioè, non ho voglia di questo!) né – congiunzione negativa che significa «e non» (es: non voglio uscire né stare a casa) n’è – particella pronominale + verbo essere (es: avrei voluto un’altra fetta di pizza ma non ce n’è più… )

se OPPURE sé se sé Congiunzione dubitativa (es: non so se ordinare o meno un’altra pizza…). Pronome personale riflessivo (es: non bisogna essere troppo pieni di sé!)