Voci di Basso Voci liriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5 maggio 2009 Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 1 La politica, i media e linsostenibile leggerezza del gossip Il caso Frattini-Chantal:
Advertisements

Gioachino Rossini.
L’OPERA LIRICA.
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il « Messia » di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte V Quaresima B 2009.
Monges de Sant Benet de Montserrat II Quaresima B 2006 L’Aria 22 del Messia di Haendel (4’48) invita tutti gli stanchi e oppressi, ad andare da Gesù Figlio.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
Beati i costruttori di pace
Il Piano Cartesiano prima parte.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
C’era una volta la... La Bohéme, dramma lirico e bellissima storia d’amore di Giacomo Puccini che racconta la vita di giovani artisti poveri.
Struttuta interna della Terra
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
L’età classica.
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
Sant’Angelo in Pontano
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
DOMENICA 2 quaresima B 2015 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù confrontata alla morte-risurrezione.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
Gli strumenti a percussione idiofoni
MARTA, MARTA Non so proprio come fare perché non capisco niente.
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Colloquio di lavoro Una brunetta, una rossa e una biondina
Considerazioni sull'infrastruttura
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
GLI STRUMENTI MUSICALI
Il rinascimento ( ).
Parola di Vita Gennaio 2006.
O Signore nostro Dio.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
Itinerari musicali Voci liriche.
Voci di Tenore Voci liriche
Parola di Vita Gennaio 2006.
Voci liriche Do5 Do3 VOCI DI SOPRANO
Voce di Contralto Voci liriche
Voci di Basso Voci liriche
Parola di Vita Gennaio 2018.
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Voci di Baritono Voci liriche
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Produzione del suono Le vibrazioni dei corpi sonori
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
I DOMENICHE 5 quaresima B 2018 Regina.
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
La spirometria La spirometria.
FIDUCIA... FINO ALLA FINE??? L'ALPINISTA Cliccare per avanzare.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Colloquio di lavoro Una brunetta, una rossa e una biondina
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Itinerari musicali Voci liriche.
Panorama Biblico Deuteronomio.
Voce di Contralto Voci liriche
II DOMENICA DI QUARESIMA
Voci di Tenore Voci liriche
Salmo 29 TRANSIZIONE MANUALE.
È Natale! Chi se ne accorge?
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
Lettura del Salmo 8 ..
ATMOSFERA.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Voci di Soprano Voci liriche
Pipino, Zaccaria e Carlo
Transcript della presentazione:

Voci di Basso Voci liriche Boris Christov (Plovdiv, 18 maggio 1914 – Roma, 28 giugno 1993) Basso bulgaro, diffusamente noto in occidente come Boris Christoff Qui nei panni di Boris Godunov, opera lirica di Modest Petrovič Musorgskij

Fa1 Fa3 Voci liriche VOCI DI BASSO Il Basso designa la più grave tra le voci maschili. È presente fin dai primi melodrammi del 1600. Esistono diverse tipologie di Bassi, che si differenziano tra loro per talune sfumature timbriche, per una maggiore attitudine verso il registro grave o quello acuto e per repertorio. Generalmente, la voce di Basso si estende dal Fa grave al Fa acuto (Fa1 Fa3) Fa1 Fa3

BASSO PROFONDO O DRAMMATICO: «Possiede un volume ed un'estensione notevole verso le note basse. Il basso profondo possiede un vasto repertorio di compositori ed esegue quasi esclusivamente opere drammatiche. Tra i bassi famosi drammatici ricordiamo Boris Christov (1914-1993, bulgaro), Cesare Siepi (1923-2010), Matti Kalervo Salminen (1945, finlandese), Csaba Airizer (1943, rumeno)» Voci liriche Cesare Siepi nel Don Carlo, 1958 BASSO CANTABILE: «È una voce un po' più chiara rispetto al Basso profondo. È il Basso per eccellenza e si distingue per il fraseggio e la duttilità del suo registro. Può spaziare in innumerevoli ruoli caratterizzati dai cosiddetti “legati”, vale a dire più note unite fra loro a formare un suono più omogeneo e compatto. Si distinguono per questo timbro vocale Samuel Ramey (1942, statunitense), Ildebrando D'Arcangelo (1969, pescarese)» Ildebrando D'Arcangelo Attila, 2016

Libretto di Andrea Leone Tottola 1818 Atto III DAL TUO STELLATO SOGLIO GIOACHINO ROSSINI (1792-1868) MOSÈ IN EGITTO Libretto di Andrea Leone Tottola 1818 Atto III DAL TUO STELLATO SOGLIO Mosè, Baritono drammatico: Csaba Airizer Aronne, Tenore baritonale: Andrej Lantsov Elcìa, Soprano: Márta Szűcs Hungarian State Opera House – 2011 Dal tuo stellato soglio Signor, ti volgi a noi! Pietà de' figli tuoi! Del popol tuo pietà! Se pronti al tuo potere Son elementi e sfere Tu amico scampo addita Al dubbio, errante piè’! Pietoso Dio, ne aìta! Noi non viviam che in Te! In questo cor dolente Deh, scendi, o Dio clemente! E farmaco soave Tu sia di pace almen! Il nostro cor che pena Deh, Tu conforta almen! Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

BASSO LEGGERO, DETTO ANCHE BASSO BUFFO O BASSO PARLANTE: «Generalmente un Basso leggero viene chiamato Basso buffo. Al Basso buffo vengono affidate parti comiche, in quanto la voce leggera si adatta di più alle parti musicalmente più ardue e ricche di agilità, gorgheggi, trilli ed altri abbellimenti rispetto alle parti drammatiche. Tra i bassi buffi ricordiamo Robert Lloyd (1940, inglese) impegnato anche in ruoli drammatici» Voci liriche Robert Lloyd BASSO-BARITONO: «Denominazione usata solo da circa trent'anni, quindi molto attuale. Corda vocale piuttosto rara, in grado di affrontare ruoli sia da Basso che da Baritono, dato che l'ampia estensione lo permette. Infatti, dall’analisi delle corde vocali del Basso-Baritono, si nota che hanno una base larga, mentre verso l’alto si restringono. A questa categoria appartiene Ruggero Raimondi (1941, bolognese)» Ruggero Raimondi Don Giovanni 1979

Come un colpo di cannone GIOACHINO ROSSINI (1792-1868) Il Barbiere di Siviglia Libretto di Cesare Sterbini (1816) Don Basilio: Basso, Robert Lloyd Don Bartolo: Basso, Carlos Feller Orchestra Sinfonica di Stoccarda Direttore Gabriele Ferro 1988 «La calunnia» Come un colpo di cannone Un tremuoto, un temporale Un tumulto generale Che fa l’aria rimbombar E il meschino calunniato Avvilito, calpestato Sotto il pubblico flagello Per gran sorte va a crepar La calunnia è un venticello Un’auretta assai gentile Che insensibile, sottile Leggermente, dolcemente Incomincia, incomincia A sussurrar Piano, piano, terra, terra Sottovoce, sibilando Va scorrendo, va scorrendo Va ronzando, va ronzando Nell’orecchie della gente S’introduce, s'introduce Destramente E le teste ed i cervelli Fa stordire e fa gonfiar Dalla bocca fuori uscendo Lo schiamazzo va crescendo Prende forza a poco a poco Vola già di loco in loco Sembra il tuono, la tempesta Che nel sen della foresta Va fischiando, brontolando E ti fa d’orror gelar Alla fin trabocca e scoppia Si propaga, si raddoppia E produce un’esplosione Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791) DON GIOVANNI Libretto di Lorenzo Da Ponte 1787 Atto I LÀ CI DAREM LA MANO Don Giovanni, basso-baritono Ruggero Raimondi Zerlina, Soprano Kiri Te Kanawa Orchestra dell’ Opera di Parigi Dir. Lorin Maazel 1979 Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube