Pensiero e poetica La coscienza di Zeno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La coscienza di Zeno Di Italo Svevo
Advertisements

ARON HECTOR SCHMITZ in arte ITALO SVEVO
Sei personaggi in cerca d’autore
Italo Svevo.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
ARON HECTOR SCHMITZ in arte ITALO SVEVO
La rilevanza della psicoanalisi ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo
Italo Svevo LA COSCIENZA DI ZENO.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
ETTORE SCHMITZ in arte ITALO SVEVO
Italo Svevo Geroldi Giacomo
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Italo Svevo Ho eliminato dalla mia vita quella ridicola e dannosa cosa che si chiama letteratura Pagg ; ;
Il romanzo psicologico
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Italo Svevo.
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
ITALO SVEVO Aron Hector Schmitz Trieste 1861 / Trieste 1928.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Pireda
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Percorso di scrittura creativa per bambini
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
SVEVO & PIRANDELLO A confronto
Quarta A.
Il Romanzo di formazione e psicologico
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008
Narratologia: storia e discorso
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Il romanzo storico e sociale
Freud e la psicoanalisi
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
Grazia Deledda Nuoro Roma 1936
Plinio il giovane (nipote dello zio Plinio il vecchio)
GRAZIA DELEDDA.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Letteratura Italo Svevo
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
LA PROSPETTIVA FREUDIANA: PULSIONI, CONFLITTI E DIFESE
IL TEMA.
The Autobiography of Benjamin Franklin
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
La lettera.
Situazione storico-sociale
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
© 2011 De Agostini Scuola Spa – Novara
VERGA NEL NOVECENTO.
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
La voce narrante.
LE FORME DEL DISCORSO PAG
Giovanni verga e Il VERISMO
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
I PERSONAGGI PAG
IL ROMANZO DELLA CRISI.
LA POESIA NEL SETTECENTO
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
La “poesia onesta” de Il Canzoniere Cenni di poetica
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
Svevo e il romanzo del ’900 Cenni biografici
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
La costruzione del testo narrativo
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Pensiero e poetica La coscienza di Zeno ITALO SVEVO Pensiero e poetica La coscienza di Zeno

FORMAZIONE CULTURALE Svevo di ispira al pensiero di: Shopenhauer Le persone sono di 2 tipi: lottatori (vincenti) e contemplatori (perdenti  inetti) Darwin Darwinismo sociale Inetto  destinato al fallimento sociale Joyce Ironia Freud Psicoanalisi Narratore inattendibile e inaffidabile Contraddizioni e atti mancati

OPERE A CONFRONTO Una vita senilità La coscienza di zeno Autobiografia scritta dal protagonista, Zeno Cosini, per il dottor S., psicoanalista da cui è in cura. Zeno non vuole mostrarsi come davvero è  narratore inattendibile. Il lettore non può fidarsi delle sue parole. Influsso del Realismo e del Naturalismo  precisa caratterizzazione di personaggi e ambienti. Il protagonista, Alfonso Nitti, è un sognatore inetto, incapace di agire. Storia della rinuncia alla vita da parte di Emilio Brentani, un inetto. Il focus del romanzo è l’indagine psicologica.

NUOVE TECNICHE NARRATIVE Svevo usa delle tecniche innovative che rinnovano profondamente la narrativa italiana: continua oscillazione tra passato e presente sfasatura tra io narrante (narratore e protagonista) e io narrato Per riprodurre queste tecniche, Svevo si avvale di una sintassi complessa.

LA COSCIENZA DI ZENO CARATTERI GENERALI

LA PSICOANALISI Le teorie freudiane influenzano diversi aspetti del romanzo: l’interpretazione dei sogni (Zeno ne racconta 9) la rimozione (Zeno modifica alcuni ricordi, come quello del padre, per superare i sensi di colpa) il complesso di edipo (Zeno odia il padre) l’atto mancato (Zeno sbaglia corteo funebre e non partecipa al funerale del cognato, che odiava) la psicosomatizzazione (Zeno zoppica ma non per motivi fisici) Coscienza = concetto che racchiude molti significati  coscienza morale + lucidità + consapevolezza

struttura e contenuti Romanzo in 8 capitoli, con una struttura originale: Prefazione  il dottor S. afferma di voler pubblicare le memorie di Zeno per vendicarsi del fatto che il paziente ha interrotto la cura Preambolo  Zeno spiega la sua sfiducia verso la terapia. Memorie (articolate in nuclei tematici): Il fumo  racconto di 20 anni di inutili tentativi di smettere di fumare (U.S.) La morte del padre  malgrado l’affetto che dichiara di provare, Zeno in realtà odia il padre Il matrimonio  Zeno ama Ada ma sposa per errore la sorella Augusta. Ada sposa Guido, che Zeno odia. La moglie e l’amante  Zeno tradisce la moglie per noia ed è tormentato dal rimorso L’associazione commerciale  Zeno entra in società con l’odiato cognato Guido, che fa fallire l’impresa e si suicida. Psico – Analisi  diario destinato al dottor S., che si ricollega idealmente alla Prefazione e al Preambolo, chiudendo il cerchio narrativo.

L’impianto narrativo e lo stile Tecniche narrative innovative: Narrazione in prima persona Punto di vista interno alla coscienza del protagonista, che non conosce il punto di vista altrui. Monologo interiore che presenta i pensieri del protagonista filtrati dalla sua coscienza Alternanza tra tempo presente (scrittura) e tempo passato (narrazione)  “il tempo della coscienza è un tempo misto, perché in essa convivono presente e passato” Stile: lingua non letteraria, con espressioni dialettali (triestine), regionali e straniere (tedesche). Sintassi a volte contorta.