La ricetta nel SSN e nel SSR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
Advertisements

LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
STRUMENTI E METODI DELL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
ACCORDO REGIONALE Vaccini antinfluenzali. MODALITA’ DISTRIBUTIVE E MATERIALE CAMPAGNA La Giunta Regionale ha approvato i contenuti dell’accordo relativo.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Comune di Venezia.
MOBILITA’ SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Regolamenti 883/2004 e 987/2009 vs Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario.
Riforma Professioni Società
Il contratto di lavoro part-time
Settimane estive AGOSTO - SETTEMBRE 2017 con BarchettaBlu
PROCESSO TELEMATICO.
Il contratto di lavoro intermittente
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Piccoli chef centri invernali con BarchettaBlu
Assemblea dei Presidenti
Convegno Triveneto ICT Privacy e tutela dei dati in sanità
Richiesta di accredito stampa
Nuovo modello assistenziale territoriale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
RIPETIZIONE TURNO DI BALLOTTAGGIO
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
COMPILAZIONE DELLA RICETTA SSN
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Società per azioni aperte
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Funzione di Epidemiologia e promozione della salute
Servizio di interrompibilità
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
CITTA’ DI ERCOLANO.
Economia Aziendale I La fattura.
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
CITTA’ DI ERCOLANO.
Farmaci della coagulazione. Antitrombotici
Titolo presentazione 18/09/2018
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
ARTICOLO N.1994 Effetti del possesso di buona fede
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship (LAT)
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
BRIVIDI E MISTERI io sottoscritto ……………………………….………………………………………………………
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
colore 2018 carnevale di barchettablu
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
TIPI DI PRESCRIZIONE Per quanto riguarda la prescrizione,
La ricetta dematerializzata
AVVIO DPC REGIONALE 1 MARZO 2017
Informativa per gli italiani all’estero
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
REGIONALE Martina Scarabelli Corso di Formazione in Medicina Generale.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
La documentazione dell’attività medica Prof. Pierluca Zangani
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
La Scheda Sanitaria in Medicina Generale
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Informativa per gli italiani all’estero
SOCIO ASSICURABILE DEFINIZIONE DI AGRICOLTORE ATTIVO
TRACCIATO SDO 2019 CODIFICA DI ALCUNE VARIABILI IN USO e FAQ
“Aiuti di Stato e Leader”
“Gal, certificazioni e accesso alle banche dati”
Transcript della presentazione:

La ricetta nel SSN e nel SSR

La ricetta nel SSN e nel SSR La RICETTA MEDICA è la prescrizione, effettuata dal medico al paziente, attraverso la quale il farmacista può consegnare uno o più farmaci

… all’ inizio … solo la Ricetta Magistrale

La Ricetta SSN fino al 2014

( o VERDE in alcune regioni ) RICETTA DEMATERIALIZZATA. Ricetta SSN Dal 2014 la RICETTA ROSSA ( o VERDE in alcune regioni ) è stata sostituita, progressivamente, dalla RICETTA DEMATERIALIZZATA.

Ricetta SSN oggi PROMEMORIA

Ricetta SSN La Campania è stata tra le prime tre regioni Dal 2014 la RICETTA ROSSA è stata sostituita, progressivamente, dalla RICETTA DEMATERIALIZZATA. La Campania è stata tra le prime tre regioni ad utilizzare questo tipo di ricetta .

Ricetta SSN Dal 2014 la RICETTA ROSSA è stata sostituita, progressivamente, dalla RICETTA DEMATERIALIZZATA. La Campania è stata tra le prime tre regioni ad utilizzare questo tipo di ricetta . Ad oggi più del 94% delle prescrizioni nella nostra Regione sono effettuate in ricetta DEM

Attualmente sono in vigore DUE tipologie di ricette valide in regime convenzionato

Ricetta Rossa e Ricetta DEM Differenze tra Ricetta Rossa e Ricetta DEM Ricetta SSN RICETTA ROSSA Validità regionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A * farmaci Classe C ( legge 203/2000 ) * farmaci Classe C ( legge 206/2004 ) * farmaci per cittadini stranieri * farmaci per cittadini marittimi * ossigeno gassoso ( in Reg. Campania ) * farmaci in TDL ( allegato 3bis sez. D ) * farmaci in DPC - Utilizzata in visita domiciliare e/o C.A. RICETTA DEM Validità nazionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A Consente il pagamento del ticket con le modalità applicate dalla Regione in cui risiede il paziente

Norme che regolano il rapporto Farmacie - S.S.N. sono indicate nel pubblicato Gazzetta Ufficiale n. 251 del 27/10/98 « Regolamento recante norme concernenti l'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con le farmacie pubbliche e private » DPR n. 371 8 luglio 1998

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 1. 1 . Il presente accordo regola, ai sensi dell'art. 8, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, il rapporto convenzionale che si instaura nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con le farmacie aperte al pubblico nel territorio nazionale. Art. 2. 1 . Il prelievo dei medicinali da parte degli assistiti è liberamente effettuabile, nell'ambito del territorio regionale, presso qualsiasi farmacia aperta al pubblico. 2 . La dispensazione dei medicinali agli assistiti è riservata esclusivamente alle farmacie e ai dispensari aperti al pubblico, ai sensi e nei limiti della legislazione vigente. Le farmacie erogano, altresì, prodotti dietetici, presidi medico chirurgici ed altri prodotti sanitari, a carico del Servizio sanitario nazionale, nei limiti previsti dai livelli di assistenza. 3 . Omissis 4 . È consentito agli assistiti il prelievo di medicinali presso le farmacie ubicate in zone di confine regionale e all'uopo inserite in apposito elenco concordato tra le regioni interessate e le OO.SS. e recepito con un protocollo d'intesa.

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 3. 1 . Le farmacie erogano l'assistenza su presentazione della ricetta medica, redatta sugli appositi moduli validi per il S.S.N. nei limiti previsti dai livelli di assistenza e dalla classificazione dei farmaci. 2 . Le eventuali quote di partecipazione a carico dell'assistito debbono essere percepite dalla farmacia all'atto della spedizione della ricetta e riportate sulla stessa.

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 4. 1 . Per i medicinali l'ente erogatore corrisponde alla farmacia il prezzo del prodotto erogato al netto delle eventuali quote di partecipazione alla spesa a carico dell'assistito e delle trattenute convenzionali e di legge. 2 . Ai fini della liquidazione, la farmacia è tenuta alla presentazione della ricetta corredata dalla documentazione, bollino, fustellato, etc. comprovante l'avvenuta consegna all'assistito o, a seconda dei casi previsti dalla normativa o dalle modalità concordate a livello regionale, di altra documentazione.

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 4. comma 3 La ricetta redatta a cura del medico è spedibile dalla farmacia, quando risultino in essa i seguenti elementi: a) cognome e nome dell'assistito (o iniziali nei casi previsti dalla legge); b) numero della tessera sanitaria o codice fiscale; c) prescrizione;

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 4. comma 3 d) data di prescrizione; e) firma e timbro del medico; f) sigla della provincia dell'azienda di iscrizione dell'assistito per prescrizione di farmaci, o di residenza per prescrizione di altri prodotti. La stessa munita della data di spedizione e del timbro della farmacia è ritenuta valida ai fini del rimborso a carico del S.S.N. quando è compilata ai sensi della normativa vigente, contiene gli elementi di cui alle lettere a), b), c), d) ed e), ed è corredata da quanto previsto al precedente comma 2 ( bollino ottico ) .

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N X S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg compresse una confezione Furosemide 25 mg compresse Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 2 2 2 1 1 1 8

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 4 4 . Le ricette che pervengano con ritardo superiore ad un anno dalla data di spedizione non sono ammesse al pagamento. 5 . Ai fini della spedizione, in regime convenzionale, la validità della ricetta è di 30 giorni, escluso quello di emissione, fatte salve diverse disposizioni di legge ( esempio : Isotretinoina ). 6 . La ricetta che risulti mancante del - numero della tessera sanitaria o del codice fiscale - della data di spedizione e del timbro della farmacia, - del timbro e/o firma del medico, verrà riconsegnata alla farmacia perché possa essere regolarizzata e restituita entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione.

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito RESTITUITA PER REGOLARIZZARE FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg compresse una confezione Furosemide 25 mg compresse Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 2 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 4 7 . La ricetta incompleta degli elementi di cui alle lettere a) e d) del comma 3, e quella spedita in difformità delle norme che disciplinano il servizio farmaceutico ad eccezione di quello previsto al successivo comma 10, verrà sottoposta alla Commissione di cui all'art. 10, per gli accertamenti e le decisioni del caso.

DPR n. 371 8 luglio 1998 a) d) Mario Espisito INVIATA COMMIS. EX ART. 10 a) FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg compresse una confezione Furosemide 25 mg compresse d) Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 2 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 4 8 . Le ricette contenenti una diversa specialità medicinale o diversa per dosaggio o forma farmaceutica da quella prescritta senza annotazione del farmacista ai sensi dell'art. 6 verranno sottoposte alla commissione di cui all'art. 10, per le decisioni del caso

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito INVIATA COMMIS. EX ART. 10 FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 Losedin 5 mg compresse una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 2 2 1 1 1 8 1 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8 ///////////////// NORVASC 5 mg.

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 6

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 6 Sostituito con specialità bioequivalente per…………

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 4 previsti alla lettera c) del comma 3, 9 . La ricetta incompleta degli elementi previsti alla lettera c) del comma 3, verrà addebitata direttamente alla farmacia.

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito ADDEBITATA ALLA FARMACIA ! FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 2 2 1 1 1 8 1 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8 ///////////////// NORVASC 5 mg.

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 4 10 . Vanno altresì addebitate direttamente con contestuale comunicazione alla farmacia, le ricette: - mancanti contemporaneamente degli elementi di cui alle lettere a) e b); - contenenti medicinali non a carico del S.S.N.; - contenenti un numero di pezzi superiore al consentito o al prescritto (relativamente ai prezzi in più fatta salva la condizione di maggior favore per il farmacista).

DPR n. 371 8 luglio 1998 a) b) Mario Espisito FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 Aspirina comp. effervescenti una confezione Farmaco non concedibile Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8

DPR n. 371 8 luglio 1998 NOTA C.U.F. Mario Espisito FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 6 6 Nimesulide 100 mg bustine una confezione NOTA CUF Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8

DPR n. 371 8 luglio 1998 ASSENZA NOTA C.U.F. Mario Espisito FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 X X X X X X Nimesulide 100 mg bustine una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA MANCA NOTA CUF Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito Confezioni prescritte diverse da quelle dispensate FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg. compresse Una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8 ///////////////// AMLODIPINA 5 mg ///////////////// AMLODIPINA 5 mg

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 6. 1 . Qualora il farmacista spedisca una ricetta recante la prescrizione di medicinale che risulti mancante della indicazione del dosaggio oppure della forma farmaceutica, dovrà riportare sulla ricetta stessa apposita annotazione. Quanto disposto dal presente comma non può essere applicato per quelle ricette contenenti medicinali per i quali una specifica normativa renda obbligatorio, ai fini della validità della ricetta, l'indicazione da parte del medico di determinati elementi. 2 . Qualora il medicinale prescritto sia irreperibile nel normale ciclo di distribuzione o nel caso in cui la farmacia ne risulti sprovvista il farmacista può consegnare altro medicinale di uguale composizione e forma farmaceutica e di pari indicazione terapeutica che abbia prezzo uguale o inferiore per il Servizio sanitario nazionale.

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 6 3 . Nei casi di urgenza assoluta o manifesta il farmacista consegna altro medicinale di uguale composizione e di pari indicazione terapeutica. ( farmaco equivalente o biosimilare ) 4 . Ai fini del rimborso nelle evenienze di cui ai precedenti commi 2 e 3 il farmacista annoterà sulla ricetta le circostanze della modifica nella spedizione. 5 . I casi non sufficientemente motivati di ricorso alle norme di cui ai commi 2 e 3 saranno sottoposti all'esame della commissione di cui all'art. 10.

DPR n. 371 8 luglio 1998 art. 6

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 7. 1 . La farmacia appone sulle ricette che spedisce, la data e il proprio timbro dal quale siano rilevabili l'ubicazione ed il numero distintivo della farmacia stessa. 2 . La farmacia, inoltre, ai sensi dell'art. 3, secondo comma, della legge 11 luglio 1977 n. 395, e successive norme di legge, applica sulle ricette il bollino a lettura ottica staccato dalla confezione consegnata, ovvero quant'altro eventualmente previsto secondo le modalità concordate a livello regionale ai sensi del comma 2, art. 4 del presente accordo che costituiscono di per sè tariffazione delle specialità medicinali. 3 . Tali adempimenti debbono essere eseguiti all'atto della spedizione della ricette e comunque entro il giorno successivo a quello di spedizione. 4 . Le ricette eventualmente mancanti del bollino verranno sottoposte all'esame della commissione di cui all'art. 10. 5 . In caso di un eventuale mancato ritiro di parte dei prodotti prescritti, la farmacia è tenuta a riportare sulla ricetta idonea indicazione anche depennando quanto non consegnato.

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito Adempimenti del Farmacista Ricetta NON ESENTE FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N E 0 1 S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg. compresse Una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8 ///////////////// AMLODIPINA 5 mg 2,0 0

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito Adempimenti del Farmacista Ricetta ESENTE FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N E 0 2 S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg. compresse Una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8 ///////////////// AMLODIPINA 5 mg 0,0 0

DPR n. 371 8 luglio 1998 Mario Espisito Adempimenti del Farmacista Numerazione Ricetta FRANCESCO ROSSI R S S F N C 6 4 A 2 1 H 7 0 3 N E 0 2 S A 2 0 7 Amlodipina 5 mg. compresse Una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8 Farmacia XXXXXXXX Cod. 22222 ASL SA 2 2 1 1 1 8 ///////////////// AMLODIPINA 5 mg 55

DPR n. 371 8 luglio 1998 Art. 10. 1 . Presso ogni azienda o consorzio tra aziende costituite nell'ambito della stessa provincia è istituita una Commissione farmaceutica così composta: - 3 farmacisti di cui 2 componenti effettivi e 1 supplente, designati dall'azienda; - 3 farmacisti titolari di farmacia privata, di cui 2 componenti effettivi di cui 1 rurale e 1 supplente, designati dalla Federfarma. 2 . Le funzioni di presidente sono svolte, da uno dei componenti effettivi designato dalla Federfarma.

Ricetta Rossa e Ricetta DEM Differenze tra Ricetta Rossa e Ricetta DEM Ricetta SSN RICETTA ROSSA Validità regionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A * farmaci Classe C ( legge 203/2000 ) * farmaci Classe C ( legge 206/2004 ) * farmaci per cittadini stranieri * farmaci per cittadini marittimi * ossigeno gassoso * farmaci in TDL * farmaci in DPC - Utilizzata in visita domiciliare e/o C.A. RICETTA DEM Validità nazionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A Consente il pagamento del ticket con le modalità applicate dalla Regione in cui risiede il paziente

Differenze tra Ricetta Rossa e Ricetta DEM Validità regionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A * farmaci Classe C ( legge 203/2000 ) * farmaci Classe C ( legge 206/2004 ) * farmaci per cittadini stranieri * farmaci per cittadini marittimi * ossigeno gassoso * farmaci in TDL * farmaci in DPC - E’ utilizzata in visita domiciliare e/o dalla C.A.

La ricetta ROSSA è utilizzata La ricetta ROSSA Legge 203/2000 ( invalidi di guerra ) PRESCRIZIONE di : farmaci Classe C ( legge 203/2000 ) Art. 1 1. I medicinali attualmente classificati nella classe C), di cui al comma 10 dell'articolo 8 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, sono erogabili, a totale carico del Servizio sanitario nazionale, nei confronti dei titolari di pensione di guerra diretta vitalizia, nei casi in cui il medico di base ne attesti la comprovata utilità terapeutica per il paziente.

La ricetta ROSSA Legge 203/2000 Plactidil compresse una confezione Comprovata utilità terapeutica Legge 203 / 2000 con firma del medico 1

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 ( Vittime del terrorismo ) PRESCRIZIONE di : farmaci Classe C ( legge 206/2004 ) Art. 9 1. Gli invalidi vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice e i familiari, inclusi i familiari dei deceduti, limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza dei predetti, ai genitori, sono esenti dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica.

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 V01 Plactidil compresse una confezione Comprovata utilità terapeutica Legge 206 / 2004 con firma del medico 1

La ricetta ROSSA Legge 203 / 2000 e 206/2004 I titolari di esenzione G01 e G02 ( L.203/00 ) e I titolari di esenzione V01 e V02 ( L. 206/04) NON PAGANO TICKET e QUOTA GENERICO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI PRESCRIZIONE per : 1) Assistiti Unione Europea in temporaneo soggiorno titolare di Tessera Europea di Assicurazione Malattia ( TEAM ) o documento equivalente 2) Assistiti Paesi EXTRACEE ( con i quali vige una convenzione di sicurezza sociale) titolare di idoneo attestato di diritto 3) Assistiti in temporaneo soggiorno Titolare di Tessera ( STP )

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI con Tessera TEAM Alvarez Diego CODICE FISCALE Macladin 500 mg. compresse Una confezione Paesi Comunità Europea 1 E U

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI con TESSERA TEAM 122344555666 MADRID Codice Istituzione Competente DATI DESUNTI DALLA TEAM o DAL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI con Tessera TEAM 122344555666 MADRID E S Sigla Stato di appartenenza DATI DESUNTI DALLA TEAM o DAL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI ( Team ) 122344555666 MADRID E S 3455677 Numero identificazione personale dell’assistito DATI DESUNTI DALLA TEAM o DAL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI ( Team ) 122344555666 MADRID E S 3455677 Numero identificazione Tessera ( sul certificato sostitutivo è facoltativo ) DATI DESUNTI DALLA TEAM o DAL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI ( Team ) 122344555666 MADRID E S 3455677 Data scadenza della Tessera Data di nascita dell’assistito 31/12/18 24/06/67 DATI DESUNTI DALLA TEAM o DAL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI (Team ) 122344555666 MADRID E S 3455677 31/12/18 24/06/67 Firma dell’assistito ( obbligatoria ) con Nome e Cognome leggibile Diego Alvares DATI DESUNTI DALLA TEAM o DAL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI ( Team ) 122344555666 MADRID E S 3455677 31/12/18 24/06/67 Firma dell’assistito ( obbligatoria ) Diego Alvares QUESTI DATI DEVONO ESSERE COMPILATI DAL MMG

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI ( Team ) 122344555666 MADRID E S 3455677 31/12/18 24/06/67 Diego Alvares SI ALLEGA ALLA RICETTA FOTOCOPIA DELLA TEAM o DEL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI PRESCRIZIONE per : Assistiti di Paesi ExtraCEE , con i quali vige una convenzione di sicurezza sociale, titolari di idoneo attestato di diritto

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI Assicurati da Istituzioni Estere La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Alvarez Diego CODICE FISCALE Macladin 500 mg. compresse Una confezione Paesi Accordi Bilaterali 1 E E

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI EE NON DEVONO ESSERE COMPILATI ALTRI CAMPI 122344555666 o nome dello Sato Codice Istituzione Competente DATI DESUNTI DAL MODULO RILASCIATO DALL’ ASL

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI EE 122344555666 o nome dello Stato Firma dell’assistito ( obbligatoria ) con Nome e Cognome leggibile John Williams SI ALLEGA ALLA RICETTA FOTOCOPIA DEL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI PRESCRIZIONE per : Assistiti in TEMPORANEO SOGGIORNO titolari di Tessera STP

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 La ricetta ROSSA CITTADINI STRANIERI Titolari Tessera STP La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Alvarez Diego Numero Tessera STP S T P 1 1 1 1 1 Macladin 500 mg. compresse Una confezione 1 S T

La ricetta ROSSA CITTADINI con TESSERA STP Numero Tessera STP Firma dell’assistito Diego Alvarez SI ALLEGA ALLA RICETTA FOTOCOPIA DEL TESSERA STP ( controllare la validità )

La ricetta ROSSA CITTADINI NAVIGANTI ( SASN) Cittadini Italiani : A : Ambulatoriale D : Domiciliare Cittadini stranieri : E : Europei X : Extraeuropei Tipo Ricetta : < N > Prime TRE numeri 001 anziché 150 3) Servizio Ass. Marit. Navig. anziché Regione…..

La ricetta ROSSA CITTADINI NAVIGANTI ( SASN) La normativa in vigore (art. 3 del DM 22/2/84) prevede che le prestazioni farmaceutiche a favore del personale navigante (marittimo e dell’aviazione civile) vengano erogate in forma diretta su prescrizione rilasciata, su apposito ricettario, da medici delle strutture del Servizio di Assistenza Sanitaria ai Naviganti (SASN), o ambulatori presso le ASL, dalla Continuità Assistenziale. Le ricette “SASN” hanno validità su tutto il territorio nazionale e devono obbligatoriamente essere spedite da tutte le farmacie in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Per i CITTADINI STRANIERI NAVIGANTI si applicano le stesse regole delle varie tipologie prima illustrate.

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 OSSIGENO GASSOSO La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Giuseppe Rossi R S S G P P 3 0 H 1 9 H 7 0 3 H S A 2 0 7 Ossigeno gassoso 14 litri 200 bar Una confezione Mario Espisito Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA 1 2 2 1 1 1 8

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Terapia Del Dolore ( Allegato III bis sezione D ) La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Giuseppe Rossi R S S G P P 3 0 H 1 9 H 7 0 3 H T D L S A 2 0 7 Fentanil 25 mcg. cerotti Una confezione Mario Espisito Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA 1 2 2 1 1 1 8

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Terapia Del Dolore ( Legge 38/2010 ) La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Giuseppe Rossi R S S G P P 3 0 H 1 9 H 7 0 3 H T D L 0 1 S A 2 0 7 Morfina cloridrato dieci mg. fiale Una fiale alle ore 8.00 alle ore 20.00 per 3 giorni SEI FIALE Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Via Marconi, 45 Salerno Tel. 00000 Mario Espisito 6 2 2 1 1 1 8 Forme farmaceutiche parenterali allegato 3bis sezione D

La ricetta ROSSA Terapia Del Dolore Consegnate SEI fiale di Morfina cloridrato da dieci mg. al Sig. Mario Rossi ( Carta di Identità n. AS 00000 rilasciata dal Comune di ………………………..

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Suggerita La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Giuseppe Rossi R S S G P P 3 0 H 1 9 H 7 0 3 H Codice Medico Prescrittore S A 2 0 7 S A 2 2 2 2 X Amoxicillina 1g. Compresse una confezione Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA Mario Espisito 1 2 2 1 1 1 8

La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Suggerita con ricetta limitativa ripetibile La ricetta ROSSA Legge 206/2004 Giuseppe Rossi R S S G P P 3 0 H 1 9 H 7 0 3 H S A 2 0 7 S A 2 2 2 2 Sodio polistirene sulfonato ( Kayexalate ) polvere una confezione Prescr. Indotta Dott. De Angelis (cardiologo) X Mario Espisito Dott. Mario Esposito Cod. 22222 ASL SA 1 2 2 1 1 1 8

Ricetta Rossa e Ricetta DEM Differenze tra Ricetta Rossa e Ricetta DEM Ricetta SSN RICETTA ROSSA Validità regionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A * farmaci Classe C ( legge 203/2000 ) * farmaci Classe C ( legge 206/2004 ) * farmaci per cittadini stranieri * farmaci per cittadini naviganti * ossigeno gassoso ( in Reg. Campania ) * farmaci in TDL ( allegato 3bis sez. D ) * farmaci in DPC - Utilizzata in visita domiciliare e/o C.A. RICETTA DEM Validità nazionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A Consente il pagamento del ticket con le modalità applicate dalla Regione in cui risiede il paziente

Differenze tra Ricetta Rossa e Ricetta DEM Ricetta SSN RICETTA DEM Validità nazionale Utilizzata per prescrizione di : * farmaci Classe A Consente il pagamento del ticket con le modalità applicate dalla Regione in cui risiede il paziente

Ricetta Dematerializzata

Ricetta Dematerializzata

Ricetta Dematerializzata

Ricetta Dematerializzata /////////////// Amlodipina 5mg. Compresse //////////////// MINSAN CODICE TARGATURA

Ricetta SSN flusso dei dati La farmacia deve inviare i dati delle ricette dematerializzate e rosse nel flusso relativo al comma 5, art. 50 della legge 326/2003, secondo un tracciato informatico predefinito dal Ministero delle Finanze ; Questo adempimento è essenziale ;

SCONTI AL SSN farmacie urbane e rurali non sussidiate   farmacie urbane e rurali non sussidiate farmacie rurali sussidiate ( ubicate nei Comuni con popolazione Inferiore a 3.000 abitanti ) Fascia di prezzo € fatturato SSN > 300.000,00 euro fatturato SSN < 300.000,00 euro con fatturato superiore a 450.000,00 euro con fatturato inferiore a 450.000,00 euro da 0 a 25,82 3,75+2,25% 1,5% 3,75%+2,25% da 25,83 a 51,65 6%+2,25% 2,4% da 51,66 a 103,28  9%+2,25% 3,6% 9%+2,25% da 103,29 a 154,94 12,5%+2,25% 5% oltre 154,94 19%+2,25% 7,6%  

La ricetta nel SSN e nel SSR