Scienza Politica a.a Marco Di Giulio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Burocrazie & politiche pubbliche.
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Nascita e sviluppo delle pubbliche amministrazioni.
Fonti del diritto amministrativo
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LUMSA Diritto Amministrativo
ISOMORFISMO SERVIZI SANITARI REGIONALI ITALIANI
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il disegno organizzativo dell’Amministrazione pubblica cap
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO
Presentazione dei contenuti e degli obiettivi didattici del corso
Il governo.
L’amministrazione attuale
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Come studiare le politiche pubbliche
Temi e problemi dell’analisi delle politiche pubbliche
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Cattedra di Sistemi organizzativi complessi Prof. Renato Fontana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
Per la pace perpetua.
Organizzazione Aziendale
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cattedra di Sistemi socio-economci Prof. Renato Fontana
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Dalla burocrazia alla governance:
Organizzazione Aziendale
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
L’organizzazione.
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Corso di Laurea in Economia
Quante sono le «materie trasversali»?
Articoli della Costituzione italiana
Diritto costituzionale
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Organizzazione Aziendale
Le forme organizzative
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Organizzazione Aziendale
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
«La teoria sociologia contemporanea»
Potestà esclusiva: «grandi riforme», un test
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
MARTEDI’ 14.50/18,10 (aula 3) GIOVEDI’ 9,50/13,10 (aula 1)
A cura di: Alessandro Hinna
SEPARAZIONE ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA IN 2 PARTI:
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

Scienza Politica a.a. 2018-19 Marco Di Giulio Burocrazie & pubbliche amministrazioni

Burocrazia: cos’è? Accezione Funzionale: Accezione Strutturale: Norme che disciplinano nel concreto diversi ambiti (Scuola, Università, Sanità…) Perché esiste un insegnamento SPS04 nel vostro corso di laurea? ≠ Leggi dei parlamenti, che sono generali e astratte Accezione Strutturale: Il complesso di organizzazioni che forma la cd Pubblica amministrazione Più o meno ‘estesa’ (%spesa pubblica/PIL; n. impiegati settore pubblico…) Più o meno dipendenti dai governi (Minsteri, Agenzie, Aziende pubbliche, Terzo settore…) Grandi organizzazioni private. Le imprese si servono di apparati burocratici (più o meno estesi)

La Burocrazia: Max Weber Per Weber (1864-1920) la Burocrazia rappresenta la forma più compiuta dell’evoluzione dello Stato e (in qualche modo) il suo ‘destino’ Razionalizzazione del ‘dominio’  applicazione impersonale di regole che rende possible la “calcolabilità” dei risultati delle azioni. Potere fondato sull’ufficio (≠ potere fondato sul patrimonio) Si è fedeli all’ufficio, non al «capo» Sapere specialistico (generalmente di tipo giuridico) Organizzazione gerarchica Reclutamento per concorso e avanzamento di carriera per anzianità Le funzioni originarie sono di «ordine» legate al rapporto fra Stato e individuo (cd. Burocrazie meccaniche) Garanzia dei diritti civili e politici; regolazione dei diritti di proprietà e fisco. Forme tipiche sono il rilascio di documenti, permessi, erogazione di pensioni Es. Ministero dell’Interno, la Motorizzazione civile, l’Agenzia delle Entrate Weber usa la metafora della «gabbia d’acciaio», immaginando gli effetti negativi dell’espansione della burocrazia ad ogni ambito della società: spersonalizzazione della società.

Il potere della burocrazia In termini strettamente giuridici la burocrazia non è un potere… Tuttavia le amministrazioni pubbliche detengono risorse organizzative e cognitive assolutamente rilevanti Da M. Weber agli autori del filone public choice (Niskanen et al) è condivisa l’idea che il potere della B. risieda nell’asimmetria informativa nei confronti della classe politica: «nei confronti del burocrate, il politico è un dilettante» (Weber). Espansione degli uffici Aumento di status dei burocrati La B. prende «decisioni» di rilievo La dimensione politica dentro le burocrazie e fra burocrazie Processi di allocazione delle risorse Competizione nella formazione e implementazione di politiche pubbliche

Burocrazia e Stato Dallo Stato moderno allo Stato contemporaneo Espansione delle funzioni pubbliche Da sole funzioni di ‘ordine’ (Polizia, Difesa, Giustizia) …a funzioni economiche e sociali (Servizi pubblici, Sanità, Pensioni…)

Il pubblico impiego in Italia (oggi)

Il fenomeno della «street-level bureaucracy» (Lipsky, 1969) Le grandi burocrazie (scuola, sanità, polizia…) agiscono attraverso il lavoro di un gran numero di persone… Discrezionalità del burocrate che si interfaccia con il pubblico Fenomeno patologico Corruzione Politicizzazione Fenomeno fisiologico La discrezionalità (a volte creatività) risolve problemi: come si agisce se una data situazione non è «prevista» dalle regole? E se le regole sono contraddittorie? …in ogni caso si tratta di un fenomeno che contraddice la profezie weberiana della «gabbia d’acciaio».

La burocrazia nel secondo dopoguerra Crisi del modello burocratico (anni ‘70 in avanti) Il dibattito: perdita di controllo sulle amministrazioni (fra miti e realtà) Inefficienza Inefficacia Politicizzazione Corruzione

Percorsi evolutivi (anni ‘80 – oggi) Processi Il caso della riforma del Sistema Sanitario Nazionale (1992, 1999) Deconcentramento (più autonomia agli uffici periferici) Managerializzazione (più autonomia e incentivi ai dirigenti) Decentramento, Devoluzione (Autonomia territoriale  burocrazie locali!!!) Esternalizzazione servizi Innovazione tecnologica (e- government) Passaggio dalle USL alle ASL Maggiore autonomia della dirigenza La responsabilità politica del settore passa dallo Stato alle Regioni Contrattualizzazione e privatizzazione degli enti erogatori (varia a seconda delle regioni) Informatizzazione (Es. Anagrafe vaccinale)

Nuovi problemi Efficacia Tutela dei diritti individuali Trovare un equilibrio fra rispetto delle procedure e raggiungimento degli obiettivi Coordinamento fra burocrazie Tutela dei diritti individuali Privacy Verso burocrazie rappresentative? (tema delle minoranze)