Evoluzione del settore trasporti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Advertisements

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
Traffico combinato non accompagnato
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Verso un Piano Nazionale per la mobilità a idrogeno L’attività in campo tecnico-normativo Ing. Andrea Fieschi, coordinatore del GdL sulla normativa di.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Infrastrutture, ambiente ed energia
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Fonti di energia in Islanda
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
MOBILITÀ ELETTRICA.
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
DEL SETTORE DELLA MOTORIZZAZIONE
ISMB – Proposte per PRNM
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
Air and Sea Chartering Services
Il ferroviario merci nelle brevi distanze
LA SOLUZIONE CHE RIVOLUZIONA IL VOSTRO PARCO MACCHINE
Tipologia d’intervento
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Trasporti & logistica Giuseppe Musolino DIIES (VI piano)
La geografia del terziario
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Bernardo Sestini Vice-Presidente Federchimica Roma, 26 settembre 2017
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Autobus: quanto mi consumi?
Fotovoltaico: impatto ambientale
Mobility Management e attività per le scuole primarie
I Livelli di Servizio in condizioni di deflusso ininterrotto
Osservatorio Trasporti
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Fonti di energia in Islanda
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Tipi di imballaggio e supporti di carico
Il PO per la competitività regionale
Presidente di Freight Leaders Council
Caso: Traghetti Sardegna
Novità in tema di ammortizzatori sociali
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
Dieci problemi rilevanti per le politiche pubbliche
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Una road map per la mobilità sostenibile
Curve della trasmissione
L’autotrasporto rispetto ad altri modi di trasporto, concorrenza , spedizionieri Home.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Pagamento del ticket on line con
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
Produzione e Logistica
Ottimizzazione del consumo di carburante
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
E LE PROSPETTIVE FUTURE
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Il processo produttivo
MILAN BERGAMO AIRPORT LA CAPACITA’ AEROPORTUALE
Dipartimento di Impresa e Management
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
Transcript della presentazione:

Evoluzione del settore trasporti 1 10 50 15 Home

La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci richiede lo sviluppo dell'intermodalità richiede lo sviluppo dell'intermodalità non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali 013 1/15 Home

La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto deve tener conto anche delle emissioni inquinanti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti 02 2/15 Home

Il sistema di navigazione satellitare GALILEO consente di verificare la pressione dei contenitori consente di verificare la pressione dei contenitori consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto non consente di ridurre i costi del trasporto non consente di ridurre i costi del trasporto 0124 3/15 Home

I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 hanno alte emissioni di CO2 hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio 013 4/15 Home

I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico hanno alto consumo energetico hanno un minor consumo di carburante hanno un minor consumo di carburante 01 5/15 Home

Vi è la previsione che il trasporto su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria possa migliorare con l'uso di sistemi ITS possa migliorare con l'uso di sistemi ITS possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo 03 6/15 Home

Vi è la previsione che il trasporto su strada possa diminuire per causa del traffico possa diminuire per causa del traffico abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria possa migliorare con l'intermodalità possa migliorare con l'intermodalità 012 7/15 Home

L’ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto 013 8/15 Home

L’ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo prevalentemente della modalità di trasporto marittimo tra diverse modalità di trasporto tra diverse modalità di trasporto prevalentemente della modalità di trasporto fluviale prevalentemente della modalità di trasporto fluviale prevalentemente della modalità di trasporto stradale prevalentemente della modalità di trasporto stradale 0134 9/15 Home

Ai fini dell’organizzazione di una impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico è rilevante la tipologia del trasporto è rilevante la tipologia del trasporto 0123 10/15 Home

Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci il trasferimento di determinate merci il trasferimento e la distribuzione delle merci il trasferimento e la distribuzione delle merci il trasferimento delle sole merci il trasferimento delle sole merci 013 11/15 Home

Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci la distribuzione delle sole merci di razionalizzare il trasporto delle merci di razionalizzare il trasporto delle merci 01 12/15 Home

Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici 0134 13/15 Home

La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande soddisfacendo tutte le domande ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto utilizzando il più possibile i trasporti su strada utilizzando il più possibile i trasporti su strada utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia 0134 14/15 Home

La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei utilizzando il più possibile i trasporti aerei scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze scegliendo un percorso più pianeggiante scegliendo un percorso più pianeggiante 01 15/15 Home