Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Advertisements

Questionario esempi di domande presentate
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Dipartimento Studi Socio Sanitari DATANALYSIS Roma, Maggio 2013 Gli Anziani over 75 e le Badanti.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
RICHIESTA RIDUZIONE TASSE A.A. 17/18
Quarta A.
Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Pianificazione disegno sperimentale
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Geoviaggi.
Metodologia Universo di riferimento:
Distinguere il problema
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Intervista.
Modulo 1 - Presentazione
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Giano bifronte Busto di Giano bifronte, Musei Vaticani, Roma.
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Gli strumenti di rilevazione
Raccogliere e organizzare i dati
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
RISULATATI DI SINTESI A.S
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Insegnanti e didattiche disciplinari
Intervista.
Organizzazione del corso
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
La costruzione di un test
La costruzione di un test
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Struttura del project work
La scelta degli strumenti
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
La scelta degli strumenti
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
Obiezioni all’uso dei test
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Questionario esempi di domande presentate
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Obiezioni all’uso dei test
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questionario esempi di domande presentate
Ovvero QUALCHE DRITTA PER SOPRAVVIVERE INVASIONE d’INGLESE.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Transcript della presentazione:

Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista con questionario questionario postale somministrazione in contesti controllati (es.: scuola) intervista telefonica internet

Esempi di domande presentate Esempi di indagini presentate nel corso in cui si è fatto uso dei questo strumento Esempi di domande presentate domande a risposta chiusa e a risposta aperta (titolo di studio, età, professione dei genitori, lingua parlata a casa, …) diversa organizzazione delle alternative di risposta nelle domande chiuse (presenza/assenza, gradazione)

Codifica delle domande a risposta aperta sistema di codifica predefinito delle risposte aperte – vedi ISCED e ISCO categorizzazione

Standardizzazione procedure uniformi di somministrazione invarianza dello stimolo (stesse domande, formulate in modo identico, nella stessa sequenza) uniformità dello strumento di rilevazione vs differenze degli individui (rispondenti) comparabilità delle risposte interpretazione delle domande da parte dei rispondenti

Ordine delle domande (effetto cascata) Limite della standardizzazione: significati attribuiti alle domande contenute in un questionario (soprattutto nel caso di domande aperte) oggetto della rilevazione contenuto delle domande domande ‘sensibili’ Ordine delle domande (effetto cascata) Presentazione ‘editoriale’ delle domande

Indagini internazionali (ulteriori difficoltà per la comparabilità) Differenze linguistiche verifica rigorosa delle traduzioni, per garantire per quanto è possibile il massimo della equivalenza Differenze culturali Differenze tra sistemi educativi

Effetti di distorsione nelle misure in relazione a: costrutti (significato/significatività dei costrutti in contesti diversi) metodo (differenze nelle risposte legate alle differenze culturali e di contesto) item (“differential item functioning” dovuto a differenze culturali) (Veijver and Tanzer, 1997)

Per questo la costruzione dei questionari passa attraverso una serie di verifiche prima della loro utilizzazione nella rilevazione su larga scala fase pilota prova sul campo somministrazione su larga scala

Problemi di carattere etico Esempi consenso informato diritto a recedere dal rispondere confidenzialità e riservatezza …..

Intento prevalentemente conoscitivo Questionario e intervista, intervista con questionario