PINOCCHIO Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini, ha scritto quest’opera famosissima “ Le avventure di Pinocchio” forse per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Advertisements

di Petr Il'ic Cajkovskij
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Niccolino (fiaba toscana)
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Le cinque schiave e la verità. Voglio sposare tua figlia, Fathima! Solo se risolverai questo quesito.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
Le Fiabe.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
AMORE E MORTE Il mito di Orfeo ed Euridice negli autori latini e nella letteratura italiana.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
1 Diapositiva sommario BIANCANEVE Il tempo passa e Biancaneve diventa sempre più bella … Il guardacaccia però non uccide Biancaneve e la lascia nel bosco.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
CARATTERISTICHE DELLA FIABA. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, tramandati oralmente di generazione in generazione. Essi parlano dell’uomo,
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Gerusalemme FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO II“Santo, Santo, Santo”
Caro Babbo Natale Ti sembrerà strano risentirmi dopo tanto tempo, però ho aspettato tanti anni, per farti una richiesta seria. Per l’occasione non ho.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
da La foresta di Stribor
Un amore insuperabile automatico.
un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a Te,
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
LA FIABA Scuola paritaria di I grado San Luigi, professoressa Ferrario Alice, classe 1°
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
LA FIABA STRUTTURA LINGUAGGIO FUNZIONI PERSONAGGI
Benvenuti nel mondo delle storie!.
L’articolo.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
11.00.
La Trinità.
Assegno venerdì 2 dicembre
la strega dietro Harry Potter
Come in cielo così in terra.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Lacrime di donna Cliccare qui.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Dolce sentire come nel mio cuore.
Conflitti familiari.
Progetto educational di Narrativa per le
chi lavora molto e si diverte di più. A chi va in fretta in auto, ma
L'amore è, la fondamentale vocazione di ogni essere umano.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Laboratorio di poesia HAIKU
Piccole Donne Crescono
PINOCCHIO Le avventure di Pinocchio,cioè la storia di un burattino, è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano.
Chi tra noi ha come amico…?
Audrey Hepburn beauty tips
Miti, fiabe, favole e leggende
Festa dell’Epifanía del Signore
PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN
La Trinità.
OTTO BENEDIZIONI DA CONDIVIDERE
Cinema italiano Il museo del cinema è stato collocato nella mole antonelliana. La costruzione di quest’edificio comincia nel 1863 e è compiuta nel 1889.
Singin' in the Rain è un film del 1952 ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. A Hollywood, nel 1927,
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Preghiera 34ma.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

PINOCCHIO Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini, ha scritto quest’opera famosissima “ Le avventure di Pinocchio” forse per sottolineare,metaforicamente, la condizione umana ed il bisogno di cambiamento , di miglioramento e di relazionarsi di ogni uomo. Tutto ciò viene simbolicamente espresso nella marionetta di legno,intagliata dal povero Geppetto,che si umanizza diventando un bambino bugiardo. Questa metamorfosi fa capire al lettore come ogni uomo tende a desiderare di ritrovare la propria anima riscoprendo la parte migliore di se stessi.

SHREK Shrek è una fiaba del 1990 di William Steig dalla quale è stato tratto un film di animazione, conosciuto da grandi e bambini, del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson. In questa storia possiamo verificare come la fantasia dell’autore abbia potuto immaginare una metamorfosi particolarmente strana. Infatti la principessa Fiona ,che l’orco Shrek deve salvare, ha subito da piccola un incantesimo che al tramonto la trasforma in un essere mostruoso. Qui però la fiaba termina con un vissero felici e contenti ma la principessa non si trasforma in una bellissima donna ma in una bellissima orchessa , della seria “ l’ amore trionfa sempre”.

I sette corvi In questa fiaba dei fratelli Grimm, “ I sette corvi”, possiamo assistere come l’anatema lanciato dal genitore disperato e rabbioso,per le cattive condizioni di salute della figlia appena nata, possa causare la metamorfosi dei sette giovani fratelli in corvi, ma la generosità della sorella restituisce la normalità annullando la metamorfosi.

Il principe ranocchio Nella fiaba tradizionale europea “il principe ranocchio”,nota soprattutto nella versione dei fratelli Grimm possiamo sottolineare come la cattiveria è l’elemento necessario a sviluppare il racconto perché da essa deriva l’incantesimo malvagio rivolto ad un bel principe tramutato in brutto ranocchio. Solo l’amore di una bella e pura principessa romperà l’incantesimo trasformando così il brutto animale nell’uomo principe,ridandogli il suo aspetto umano.

I SEI CIGNI Nella fiaba “ I sei cigni” i fratelli Grimm mettono in evidenza come la bellezza femminile non è sempre sinonimo di bontà; infatti in questo racconto vediamo come la regina,sposa di seconde nozze del re, cerca di sgombrare il campo da ogni possibile elemento sfavorevole al suo predominio, con un incantesimo che trasforma sei figli del re in cigni. L’incantesimo è rotto da un’altra bellissima donna, la figlia più piccola del re, che sfuggita all’incantesimo, sacrifica se stessa e la sua famiglia per rompere l’incantesimo e riportare i suoi fratelli nella forma umana.

Le tre piume “ Le tre piume”, i cui autori sono i fratelli Grimm ha come contenitore: tre elementi magici,cioè le piume che devono aiutare i tre figli del re a superare le prove stabilite da quest’ultimo per succedere al trono; il rospo, animale brutto,ma con i poteri magici che aiuterà nelle prove Grullo,il figlio meno sveglio del re; e per finire la metamorfosi della rospetta,figlia del rospo che si trasforma in una bellissima ragazza che avrà il compito ulteriore di superare l’ultima prova e far così diventare Grullo il vincitore e quindi legittimo successore al trono,diventando così lei la regina.

Angelo Roberti, IC anno 2018/2019