Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Inceneritore Si, incenerito No
Advertisements

UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Ing. Fabio Meli Ing. Giovanni Bruno
Ecomondo Rimini, 05 novembre 2010 Progetto: LIFE08 ENV IT RELS « Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS » Comune di Reggio.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
I Rifiuti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
Energy L'energia solare Napoli, 3 e 4 aprile 2013 Pietro Menna Commissione europea, Direzione Generale Energia stato e potenzialità di sviluppo Programma.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
PRODUZIONE DI BIOMETANO DA BIOGAS TRAMITE SEPARAZIONE DI CO2
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
“Il ruolo delle Biotecnologie nella tutela ambientale”
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Come funziona il riciclaggio?
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
L’EXPORT ITALIANO DALLA CRISI ALLE PROSPETTIVE DI RILANCIO
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Transitorio
SCHEMA COMPLETO AFFLUSSI-DEFLUSSI
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Premio Fondazione Simone Cesaretti
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Termovalorizzazione degli RSU: le ragioni del SI, le ragioni del NO
l’Ambiente e il Territorio
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Transitorio
Educazione ambientale
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Presidente FISE Assoambiente
Roma, 10 aprile 2019.
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
Il problema rifiuti: le ultime statistiche.
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
Transcript della presentazione:

Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica Ing. Giorgio Baldinelli a.a. 2011-12 RIGASSIFICAZIONE GAS NATURALE LIQUEFATTO TERMOVALORIZZAZIONE RSU

RIGASSIFICAZIONE GAS NATURALE LIQUEFATTO

Distribuzione di gas naturale in Europa

Distribuzione di gas naturale in Italia Alta pressione: > 0,5 MPa Media pressione: 0,05-0,5 MPa Bassa pressione: <0,05 MPa

1986

2006

Il ruolo della rigassificazione

il ruolo crescente del GNL nel mercato internazionale del gas naturale

il ruolo crescente del GNL nel mercato internazionale del gas naturale

TERMOVALORIZZAZIONE RIFIUTI SOLIDI URBANI

Composizione merceologica media dei rifiuti solidi urbani e rinnovabilità

Sistemi di smaltimento Raccolta differenziata; Discarica; Compostaggio; Incenerimento / Termovalorizzazione. Decreto Ronchi Sono da privilegiare nell’ordine: Le azioni volte a ridurre la quantità di RSU prodotti; I recuperi di materia (Riciclaggi); I recuperi di energia.

Fig.1.1: Schema tipo per combustore RSU a griglia mobile Tab.1.2: Schema tipo per combustore RSU con tecnologia a griglia fissa Fig.1.3:Schema tipico di combustore per rifiuti solidi urbani a forno rotante Fig.1.4:Schema tipo per combustore di rifiuti solidi urbani a letto fluido