Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campo della Psicologia Sociale
Advertisements

Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Il trattamento statistico dei dati
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Tecniche di Gestione della Qualità
Il trattamento statistico dei dati
Metodi Statistici per l’Analisi del Cambiamento
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Intervista.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Metodologia della Ricerca Disegni di Ricerca Qualitativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lezione
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Raccogliere e organizzare i dati
Statistica sociale Modulo B
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Metodologia della ricerca cognitiva
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Intervista.
ANALISI DEI CONSUMATORI E DEI CONSUMI
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Psicologia come scienza:
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Distribuzione per stato di occupazione
Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.
Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
Questionario esempi di domande presentate
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questionario esempi di domande presentate
Psicologia come scienza:
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
ATTIVITA’ di RICERCA «Nella  misura in cui ci è possibile dire che la scienza o la conoscenza cominciano da qualche parte, è vero quanto segue: la conoscenza.
Transcript della presentazione:

Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata

Tipologie di ricerca Metodi qualitativi (metanalisi, Atlas, Amos) Vantaggi: libertà di espressione Svantaggi: difficoltà di codifica Metodi quantitativi (SPSS) Vantaggi: facilità di codifica Svantaggi: minore libertà di espressione

Scopi della ricerca Conoscitivi: descrivere, comprendere, spiegare l’oggetto di studio Predittivi: indicano la direzione del cambiamento e la evoluzione del fenomeno Vaglio della riproducibilità del fenomeno Scopi pratici: prendere consapevolezza degli eventi sociali

Bailey (1994) processo circolare della ricerca Scelta del problema e definizione delle ipotesi Formulazione del disegno della ricerca (campione, strumenti, metodi) Raccolta dei dati Codifica e analisi dei dati Interpretazione dei risultati Pubblicazione

Kurt Lewin (1948) C=f(PA) Il comportamento è in funzione della persona e dell’ambiente psicologico

Bronfenbrenner (1979) Modellocronosistemico Microsistema Mesosistema Macrosistema

4 LIVELLI W. DOISE LIVELLO INTRA PERSONALE LIVELLO INTERPERSONALE LIVELLO INTERGRUPPALE LIVELLO SOCIO-CULTURALE

LIVELLO INTRA-PERSONALE Le teorie descrivono come gli individui organizzano la loro percezione, la loro valutazione del loro ambiente sociale e il loro comportamento in questo ambiente. In queste teorie, l’interazione tra ambiente sociale e individuale non viene trattata direttamente e vengono analizzati solo i meccanismi attraverso i quali l’individuo organizza la sua esperienza Es: Festinger (1957) “Teoria della dissonanza cognitiva” o Turner (1987) “Teoria della categorizzazione del sé”

LIVELLO INTER-PERSONALE come si manifestano i processi interpersonali in una data situazione. Le diverse posizioni sociali occupate dagli individui al di fuori di questa situazione particolare non vengono prese in considerazione Es: Jones e Davis (1965) “Teoria dell’attribuzione corrispondente” o Kelley “Modello di covariazione”

LIVELLO INTER-GRUPPI Riguarda le spiegazioni che introducono differenze nella posizione sociale preesistente all’interazione tra categorie diverse di soggetti Es: Tajfel (1971, 1981a) “Teoria dell’Identità sociale” Rabbie e Horwitz (1969) nozione di interdipendenza

Livello ideologico o socio culturale Riguarda le ideologie, credenze e rappresentazioni, valori e norme che convalidano e mantengono l’ordine sociale stabilito Es: Moscovici (1961) “Teoria delle rappresentazioni sociali”

VARIABILI dipendenti VS indipendenti Nominali: categoriali (genere, occupazione, nazionalità) Ordinali (quantitative perché oirganizzano il campione per stati ordinabili dal min al max, es. per fasce di reddito alto medio basso) oppure cardinali (si possono esprimere su scala numerica es. la frequenza di una condotta) Strutturali: interne al soggetto (età , sesso, nazione) o esterne al soggetto (titolo di studio, livello di conoscenza di una lingua) Culturali di comportamento (scelta scolastica, sport praticato) o di atteggiamento (religione) o di opinione (come si giudica un fatto)

Studi longitudinali VS studi trasversali Tipologie di studi Indagini descrittive Indagini correlazionali Indagini esplicative Studi longitudinali VS studi trasversali

Campionamento Casuale Sistematico Per dimensioni Fonti dirette VS fonti secondarie

QUESTIONARIO Eterosomministrato VS autosomministrato Domande aperte o chiuse Tecniche a imbuto (da domande generali a domande più specifiche) Domande filtro o di controllo Punto neutro Scale di Likert o a differenziale semantico

Intervista Strutturazione (non strutturata – semistrutturata – strutturata) Stile di conduzione (professionale VS socio-emotivo) Numero degli intervistati Tecnica del rispecchiamento

OSSERVAZIONE Team di ricerca Note scritte: Sul campo Personali Metodologiche Teoriche

VALIDITA’ INTERNA VS ESTERNA SERENDIPIDITY

Tecniche di ricerca in gruppo FOCUS GROUP (MERTON) RICERCA AZIONE (LEWIN)