INDICAZIONI PER L’ESAME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AUTONOMIA E CURRICOLO DELLA SCUOLA.
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Costruire Comunità, sviluppare Cittadinanza
Corso di pedagogia interculturale
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Libera Università Maria SS. Assunta
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Un approccio pedagogico
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Marketing internazionale
SERVICE LEARNING – LA SCUOLA OLTRE L’AULA
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
ORDINANZA MINISTERIALE
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Biologia Applicata.
VADEMECUM PER L’AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE AL FSE PROGRAMMAZIONE
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Modulo 1 - Presentazione
Comunicazione di massa e nuovi media
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Esame di Stato 2015 Il quadro generale dell’Esame di Stato a conclusione dei percorsi di Scuola Secondaria di Secondo Grado del riordino Antonio Scinicariello.
Il contesto della relazione didattica
Dirigente Scolastico: Prof. Andrea Marchetti
X seminario tematico a invito sulla valutazione
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Psicologia clinica ( ) Pre-appello Psicologia clinica ( )
Comunicazione di massa e nuovi media
Università degli Studi di Perugia
Il ruolo della persona in cura
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Il Piano Didattico Personalizzato
Processi culturali e comunicativi
Le modalità di valutazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento sono stabilite nell’art.11 del D.Lgs. 62 del 2017 recante norme in materia.
Insegnamento delle lingue A.A
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Insegnamento delle lingue A.A
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Modalità d’esame L’esame di Marketing consta di una prova scritta e una prova orale. Prova scritta Parte I: 2 domande a risposta multipla (3 punti) Parte.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Transcript della presentazione:

INDICAZIONI PER L’ESAME INDICAZIONI PER L’ANTOLOGIA MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME CRITERI DI VALUTAZIONE

PARTE 1 FONDAMENTI PEDAGOGICI LA SFIDA DELL’INSEGNAMENTO Scegliere almeno 3 brani da approfondire, dimostrando di saperli collegare ai contenuti presentati durante il corso J. Maritain, 258-261 Papa Francesco, 262-265 P. Meireu, 269-272 E. Morin, 275-278 I. llich, 306-310 P. Freire, 310-314 Barbiana, 314-317 L. Guasti, 330-333 M. Pellerey, 347-351 MIUR, 364-367 M. Pavone, 387-391 Canevaro, 396-400 M. Santerini, 400-404 OLTRE L’AULA Scegliere almeno 2 brani da approfondire, J. Bergoglio, 149-150 J. Bruner, 154-157 F. Rizzi, 157-158 P. Freire, 171-174 E. Morin, 196-199 Barbiana, 207-211 C. Scurati, 211-214

PARTE 2 SERVICE-LEARNING OLTRE L’AULA Scegliere almeno 3 brani da approfondire, dimostrando di saperli collegare ai contenuti presentati durante il corso S. Bonino, 151-154 Furco, 175-177 M. Gerbino, 180-183 S. Guglielmi, 186-189 C. Rossa, 203-207 C. Scurati, 211-214 T. J. Sergiovanni, 214-217 N. Tapia, 217-220 LA SFIDA DELL’INSEGNAMENTO Scegliere almeno 2 brani da approfondire, J. Bruner, 323-326 Giunti, 326-330 N. Tapia, 342-346 C. Scurati, I. Fiorin, 354-358 T. J. Sergiovanni, 373-377 D. Novara, E. Passerini, 408-412